Escursione Rifugio Margherita - Monte Rosa

E' vero, e l'escursione riempie ancora di più il cuore e l'anima se ha una sorta di significato dietro.
Facendola è come se avessi realizzato un sogno... un sogno che avevo da bambino... realizzato ora, dopo parecchi anni!

Purtroppo i miei familiari e amici mi odiano... sono già diventato come un "nonno" che racconta tutti le sere al nipote la sua vita in povertà... oppure quando purtroppo si trovava al fronte... oppure quando era ai pascoli... ecco, sono diventato già monotematico e tutti i discorsi, in qualche maniera, li riaggancio alla Margherita ahahahaah:biggrin::rofl::rofl:
Come ti capisco...Ma quando hai degli amici o qualcuno che ti capisce affianco tutto cambia...Non ti interessa più passare per scemo, c'è chi ti comprende!^^
 
Ragazzi grazie ancora a tutti...

Raggruppo la risposta per gli ultimi post...
Faceva parecchio freddo perchè c'era un venticello bastardo e che, soprattutto ai piedi del colle Gniffetti ha soffiato veramente forte e gelidissimo.
Infatti io non ho potuto far a meno della Face-mask e la guida del piumino.

Purtroppo non ho verificato spesso la temperatura dall'orologio (era quasi sempre in altimetro perchè non vedevo l'ora di vedere la differenza di dislivello diminuire anche se lentamente e soprattutto faticosamente) ... sò per certo che all'ombra andava sotto 0 mentre al sole saliva, anche perchè mi si scaldava il Casio; avrei dovuto tenerlo più nascosto e riparato dal sole.

In ogni caso le previsioni verificate la mattina del 27 davano per sabato fino a -7° mentre per domenica 28 (giorno della Margherita) davano fino a -3 mi pare... ma più che altro parlavano di windchill pari a -11!!!!


Per Mondinelli purtroppo non saprei...
 
A lavoro sono come un fenomeno da baraccone, poi se vedono le foto: Cavolo però che posti fantastici!...Quello che si vuole spesso va conquistato, nessuno te lo regala e probabilmente se fosse così, perderebbe di bellezza!
 
Cavolo, ma eri stremato perchè eri super coperto, non avevi caldo ? :D poi è bella alta l'isotermica in questi giorni :D

Altra cosa, a titolo informativo, la Margherita non è EEA; puoi vantarti di esser entrato nel mondo alpinistico :D è gradata F+. Dove il + è a detta di molti immotivato, ma in fondo vanno molti escursionistici e spesso la quota può infastidire... :D
certo, tecnicamente esistono sentieri molto più impegnativi e periocolsi, ma questa è comunemente ritenuta via alpinistica classica, dal momento stesso che prevede uso di corde ramponi picca e imbrago ;)
 
uhm... sinceramente stavo benissimo a temperatura corporea :O
solo nei pressi del Mantova, quindi al ritorno, dopo aver "corso" durante il ritorno, mi ha dato sollievo togliere la giacca e cappello.

Grazie per la spiegazione in merito alla F+... correggo subito ;)
 
M@@x ti dico una sola cosa: t'invidio!!!;)
Io il regina Margherita me lo sono guardato dal basso (con binocolo e senza), e me lo sono fotografato per diversi anni dalla valsesia (alagna), quando ci andavo molto spesso per praticare il kayak in torrente... e ho sempre anchio sognato di andarci... ma aih me fino ad ora nada!
Ma come si dice... nella vita mai dire mai!
 
Grazie Riboaction!!!
Ti capisco perfettamente, è veramente un sogno!

tu dici esattamente: nella vita mai dire mai ;)

ho in mente 1/2 cose per l'anno prox ma chissà... mai dire mai ;)
 
ciao, veramente un'ottima descrizione\esperienza !
io andrò probabilmente a fine giugno e volevo chiedervi 2 consigli:

-sono necessarie scarpe rambonapili, oppure potrebbero andare dalle scarpe da trek con una buona tenuta dell'acqua tipo queste (per stare ecomonico) Scarpe Forclaz trek 800 QUECHUA - Scarpe escursionismo Scarpe escursionismo...

- per la scelta dell'abbigliamento, a che temperature vado incontro in questo periodo estivo?

Sarò con un ragazzo che ha ormai esperienza sul campo (a differenza mia), e in questi 2 weekend spero di riuscire a prepararmi per il fattore acclimatamento (dato che bene o male per sciare sono sempre stato attorno ai 2000); se avete consigli e suggerimenti ve ne sono grato !
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao, veramente un'ottima descrizione\esperienza !
io andrò probabilmente a fine giugno e volevo chiedervi 2 consigli:

-sono necessarie scarpe rambonapili, oppure potrebbero andare dalle scarpe da trek con una buona tenuta dell'acqua tipo queste (per stare ecomonico) Scarpe Forclaz trek 800 QUECHUA - Scarpe escursionismo Scarpe escursionismo...

- per la scelta dell'abbigliamento, a che temperature vado incontro in questo periodo estivo?

Sarò con un ragazzo che ha ormai esperienza sul campo (a differenza mia), e in questi 2 weekend spero di riuscire a prepararmi per il fattore acclimatamento (dato che bene o male per sciare sono sempre stato attorno ai 2000); se avete consigli e suggerimenti ve ne sono grato !

X quanto mi riguarda sono necessarie ramponabili...
il modello da te linkato lo lascerei perdere.
Io sono andato con "La Sportiva Trango Guide" e mi sono trovato benissimo. Sono semi-ramponabili.
Buona alpinata.

Quest'anno avevo in progetto il Monte Bianco ma prole appena nata ma sopratutto soldi non a succifienza... progetto sfumato :(


Ragazzi grazie a tutti... la Margherita è fenomenale... merita!!!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bellissimo! come ti invidio! anch'io sogno di arrivare lassù fin da bambina e come riboaction mi sono fotografata la capanna Margherita da ogni dove con teleobbiettivi ecc. anche da casa!!!
primo a poi però ci devo salire...tutta a piedi però...dev'essere troppo bello arrivarci piano piano piano...è un'ascesa che mi voglio gustare!!!
ancora complimenti!!!
 
Alto Basso