Informazione Rifugio Panei (Duchessa)

Buonasera.
Ma... il rifugio Panei è ancora a disposizione degli escursionisti?
Perchè mi è stato detto che viene utilizzato per vendere prodotti enogastronomici.
Ne sapete qualcosa?
Grazie.
Stefano.
 
Non so se parliamo della stessa cosa: già qualche anno fa (4? 5?) nella casetta più a monte (credo sia quello) vi acquistai del formaggio da un pastore ma si trattava (purtroppo per me) di una iniziativa saltuaria perché ritornando successivamente (una o due volte) non l'ho più visto.

Se cosi ancora fosse non sembrerebbe che la attività di quel pastore abbia alcunché di ufficiale, tutto faceva presumere che prima di sera avrebbe sbaraccato tutto riportando in frigo l'invenduto visto che lì si arriva con il fuoristrada.

Inutile dire che telefonare all'ente parco ti potrebbe illuminare sulla disponibilità del rifugio, cosa che, volendolo utilizzare, mi sembrerebbe comunque bene fare a prescindere da una eventuale occupazione più o meno ufficiale.
 
Buonasera.
No, non parliamo della stessa cosa. Amerigo, il pastore è su tutte le estati, e per un periodo limitato, vende formaggio.
Io mi riferisco al rifugio più a valle, che è a disposizione degli escursionisti( a detta anche dei guardiaparco) ma che più persone mi hanno riferito viene usato per la vendita di prodotti più o meno locali.
Spero solo di non aver problemi x il pernottamento.
Grazie x il tuo interessamento.
Stefano
 
Buonasera.
No, non parliamo della stessa cosa. Amerigo, il pastore è su tutte le estati, e per un periodo limitato, vende formaggio.
Io mi riferisco al rifugio più a valle, che è a disposizione degli escursionisti( a detta anche dei guardiaparco) ma che più persone mi hanno riferito viene usato per la vendita di prodotti più o meno locali.
Spero solo di non aver problemi x il pernottamento.
Grazie x il tuo interessamento.
Stefano
Per pernottare al rifugio e' obbligatorio richiedere l'autorizzazione all'ente parco (http://www.riservaduchessa.it/campeggio_in_riserva.html) almeno 10 giorni prima della data stabilita, se fosse utilizzato per altro e quindi non possibile il pernotto CREDO che ti negherebbero l'autorizzazione.
Come diceva giustamente il collega invece, Amerigo si trova piu' vicino al lago e l'estate vende il formaggio (a me una volta mi ha addirittura offerti il pranzo visto che stava con degli amici suoi)

Spero che ti sia stato utile.
Saluti The_hawk
 
[o.t.]
Scusate scopro solo ora che Americo è un personaggio pubblico salito agli onori dei blog (e non solo) per una sua campagna per salvare il lago dala elevata pressione faunistica (bovini e cavalli).
Spero di riuscire a prendere i suoi formaggi di nuovo se qualcuno sa quando è più probabile trovarlo mi piacerebbe saperlo! :)
 
[o.t.]
Scusate scopro solo ora che Americo è un personaggio pubblico salito agli onori dei blog (e non solo) per una sua campagna per salvare il lago dala elevata pressione faunistica (bovini e cavalli).
Spero di riuscire a prendere i suoi formaggi di nuovo se qualcuno sa quando è più probabile trovarlo mi piacerebbe saperlo! :)
Il periodo giusto dovrebbe essere questo.Ho riguardato le foto e io l'ho smpre comprato nella seconda metà di Giugno.
Poi cala la produzione di latte e non fa più formaggi.
Stefano
--- ---

Per pernottare al rifugio e' obbligatorio richiedere l'autorizzazione all'ente parco (http://www.riservaduchessa.it/campeggio_in_riserva.html) almeno 10 giorni prima della data stabilita, se fosse utilizzato per altro e quindi non possibile il pernotto CREDO che ti negherebbero l'autorizzazione.
Come diceva giustamente il collega invece, Amerigo si trova piu' vicino al lago e l'estate vende il formaggio (a me una volta mi ha addirittura offerti il pranzo visto che stava con degli amici suoi)

Spero che ti sia stato utile.
Saluti The_hawk
Non è esattamente così.
La richiesta va fatta per bivaccare in tenda nei pressi del rifugio, tant'è che nel modulo va indicato il numero di tende e di persone.
Stefano
 
Ultima modifica:
Alto Basso