Escursione Rifugio Passo delle Selle 2.529

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Dolomiti di Fassa

Dati

Data: agosto 2017
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo San Pellegrino
Località di arrivo: Rifugio Passo delle Selle 2.529
Tempo di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: semplice
Dislivello in salita: circa 600 metri

Escursione effettuata una domenica di agosto con un tempo perfetto: la mattina c'era il cielo terzo, non si vedeva una nuvola.
Partito presto la mattina, verso le 6.00, arrivo al punto di partenza, il Passo San Pellegrino, verso le 7.30. Nel parcheggio ci sono pochissime auto, sono uno dei primi. L'aria è proprio fresca, ci stanno bene le maniche lunghe.
Dal Passo, prendo il sentiero n. 604 e comincio a salire, condividendo il tracciato con altri due escursionisti vicentini. Dopo circa 2 ore di camminata, senza pericoli e senza eccessive difficoltà, arrivo al c.d. Passo delle Selle dove sorge il rifugio. Qui tira un forte vento freddo, a tal punto che per tenere in mano la macchina fotografica, devo mettere dei guanti (in agosto!). Vedo una comitiva di circa 15 persone indaffarata con l'imbragatura da ferrata, dato che sopra al Rifugio, comincia un percorso attrezzato (credo si tratti del c.d. Sentiero Attrezzato BEPI ZAC). Io invece, me la prendo comoda, e mi faccio una passeggiata in cresta, con splendida veduta sulle Dolomiti della Val di Fassa.

Ma adesso basta chiacchiere, ecco alcune foto:

Appena partito, di fronte a me ci sono i Monzoni e una graziosa baita:

DSC_0005.JPG

Finalmente, si intravede il rifugio, sono quasi arrivato!

DSC_0017.JPG

Il Rifugio Passo delle Selle, proprio sulla cresta:

Foto n. 23 elaborata_00001DSC_0023.jpg

Foto n. 84 elaborata_00001DSC_0084.jpg

La bellissima veduta che si gode nei pressi del rifugio: in lontananza si vede il Catinaccio (e che cielo!)

Foto n. 36 elaborata_00001DSC_0036.jpg

Dopo aver soddisfatto la vista, bisognava soddisfare anche il palato: pasta ai funghi

DSC_0063.JPG

Un saluto a tutti e buone escursioni

Alto Basso