Escursione Rifugio Tuckett - m. 2271

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Dati

Data: 14.07.2013
Regione e provincia: Trentino Alto-Adige / Trento
Località di partenza: Madonna di Campiglio - Località Palù
Località di arrivo: Rifugio Tuckett
Tempo di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 721 m.
Dislivello in discesa: /
Quota massima: m. 2271
Accesso stradale: Madonna di Campiglio - Località Palù
Cartina KOMPASS: n.° 073

Descrizione

Da Madonna di Campiglio (località Palù) si segue per il Rifugio Vallesinella (m. 1513 - raggiungibile anche in macchina). Poco prima di arrivare a quest'ultimo si prende la deviazione per i Rifugi Casinei - Ai Brentei - Tuckett. Sul sentiero per raggiungere il Rifugio Casinei (m. 1825) si attraversano luoghi quasi fiabeschi. Una volta arrivati al Rifugio Casinei si segue il sentiero n. 317 per il Rifugio Tuckett (m. 2271 - adiacente al Rifugio Quintino Sella). In discesa si può seguire il sentiero n. 328 (fino ad incontrare il bivio per il Rifugio Ai Brentei) e successivamente ritornare al Rifugio Casinei. Da qui si può percorrere a ritroso il sentiero dell'andata o fare ritorno a Madonna di Campiglio passando prima per il Rifugio Vallesinella (saltato all'andata).

Image00001.jpg

Image00002.jpg

Image00003.jpg

Image00004.jpg

Image00005.jpg

Image00006.jpg

Image00007.jpg

Image00008.jpg

Image00009.jpg

Image00010.jpg

Image00011.jpg

Image00012.jpg

Image00013.jpg

Image00014.jpg

Image00015.jpg

Image00016.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Paesaggi sicuramente molto belli, purtroppo questo itinerario mi ha lasciato un brutto ricordo del brenta. Causa la facilità di accesso è frequentatissimo e non è insolito trovare sporco o gente che urla. Il tutto peggiora se si decide di fare l'anello madonna di campiglio - tuckett - graffer - madonna di campiglio. In quel caso sembrerà di essere proprio in spiaggia. :(
 
Davvero? Quando ci sei stato?
Io ho fatto solo Madonna di Campiglio - Tuckett - Madonna di Campiglio senza arrivare al Graffer e non ho notato sporcizia. E a me infastidisce anche la singola carta di una caramella solitamente.
E fortunatamente non ho trovato nemmeno gente molto rumorosa, a parte intorno al Rifugio Vallesinella, ma essendo un rifugio raggiungibile anche in auto la situazione cambia drasticamente.
 
L'anno scorso in questo stesso periodo, sono contento che tu abbia trovato una situazione migliore! Il graffer lo puoi raggiungere in seggiovia quindi è frequentato da famiglie, anziani, "bagnanti".. Non dico assolutamente che non dovrebbero esserci queste categorie (fondamentali x il sostentamento dell'economia montana). Però se posso sto alla larga da quella confusione. Quella volta che ci sono stato si formavano addirittura code sul sentiero o.o" è molto turistico ecco^^
Ho visto che sei stato anche al XII apostoli, non ci sono stato personalmente, ma nonostante sia tra i più famosi credo che la situazione sia decisamente migliore. Qui però ne sai sicuramente più di me :)
 
Era la mia prima volta in queste zone ed è stata fantastica :D
Il XII Apostoli forse è leggermente più impegnativo del Tuckett ed effettivamente c'era meno gente in giro, di conseguenza anche li per fortuna era tutto pulito.
I paesaggi arrivando al Tuckett e ai XII Apostoli sono diversi ma ugualmente stupendi entrambi :D
 
Alto Basso