Rimessa in uso di scure

arrivo tardi e dopo queste ultime parole di complimenti non ne farò .... :)

una curiosità però ... come viene ottenuto l'annerimento del ferro?
è una brunitura o cosa?
Ciao, io di nero non ne ho lasciato e sarebbe il normale ossido che si forma sui metalli carboniosi con l'uso o dopo la tempra. Se vuoi "annerire" una lama dopo averla tirata potresti usare con il cloruro ferrico che si usa come reagente per l'acciaio damasco. Ma premetto che io non l'ho mai usato....

Ciao.
 
Ciao, io di nero non ne ho lasciato e sarebbe il normale ossido che si forma sui metalli carboniosi con l'uso o dopo la tempra. .
scusa mi era sembrato dalla foto che riprende in dettaglio la testa della scure che ci fosse una patina scura tranne che sul filo.
Allora immagino sia solo un effetto ottico dovuto al diverso angolo di riflessione della luce.

ciao
 
Bella da vedere, ma ho dei grossi dubbi sulla tenuta del manico, secondo me e facile che si spezza a meta, viste le venature di faggio. E poi non ho capito perché hai messo una penna di legno in modo giusto per fissare l’accetta e poi hai aggiunto un’altra di metallo in modo sbagliato, trasversale?

Prima era più funzionale secondo me.:)
 
Bella da vedere, ma ho dei grossi dubbi sulla tenuta del manico, secondo me e facile che si spezza a meta, viste le venature di faggio. E poi non ho capito perché hai messo una penna di legno in modo giusto per fissare l’accetta e poi hai aggiunto un’altra di metallo in modo sbagliato, trasversale?

Prima era più funzionale secondo me.:)
Ciao,
ho messo un secondo cuneo in acciaio perchè quello in legno secondo me non era sufficiente.
Per quanto riguarda il manico fino ad ora ho ragione io... :p

Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti, bellissimo lavoro!!

Se non dev'essere da esposizione ma da usare realmente,... nulla da dire, perfetta. In altro caso... idem, perfetta uguale.... ahahah

A me invece piace l'espansore di blocco per la lama, messo in maniera "anti-convenzionale"....e se dovesse ancora muoversi, alla vecchia maniera... lo si bagna ;))

COMPLIMENTI
 
Complimenti, bellissimo lavoro!!

Se non dev'essere da esposizione ma da usare realmente,... nulla da dire, perfetta. In altro caso... idem, perfetta uguale.... ahahah

A me invece piace l'espansore di blocco per la lama, messo in maniera "anti-convenzionale"....e se dovesse ancora muoversi, alla vecchia maniera... lo si bagna ;))

COMPLIMENTI
Grazie Speleoalp,
credimi da li non si muove quella testa d'ascia, qualsiasi spazio rimanente è zeppato in epossidica...

Grazie per i complimenti.
 
Alto Basso