Rimuovere segni sul filo della lama

Salve avventurieri, purtroppo nell'uso intenso ho cozzato con il mio bushman su una superficie sassosa e ho fatto un paio di segni sul filo del coltello, tipo piccole scanalature, vorrei sapere se si possono eliminare affilandolo e ripristinare il tagliente. sono molto piccole e il coltello taglia bene ugualmente, è una mia fissa mentale, anche perchè è il mio primo coltello survival usato per usi usi intensi, e mi spiacerebbe averlo rovinato alla seconda uscita!

Ps p: ho a disposizione una coramella e l'affilalatore piccolo victorinox
 
ciao,
hai bisogno di una pietra a grana grossa, o una diamantata in modo da rimuovere acciaio finchè le tacche sulla lama scompaiono.
Questa operazione però potrebbe impiegarti un pò di tempo e mangiarti parecchio filo (dipende da quanto sono profonde le cippature).
Il mio consiglio, se la funzionalità del coltello non è compromessa è di lascairle, poi con l'uso e affilando di tanto in tanto andranno via.
 
Occhio ai sassi e ai nodi nei tronchi: sono bastardissimi! :)

Quoto fr44nk1.

Poi se sei come me, che devi avere sempre il coltello affilato e pronto all'uso, e ti piace stancarti con ore di affilatura, allora devi lavorarci con la pietra a grana grossa o ancora meglio la diamantata a grana grossa.

Devi consumare l'acciaio sino a far sparire le cippature. Ci vuole pazienza.

Ma pensandoci bene, il consiglio datori da fr44nk1, e cioè: "se la funzionalità del coltello non è compromessa è di lascairle, poi con l'uso e affilando di tanto in tanto andranno via" , è il più giusto.
 
Da come avrai capito si può fare tranquillamente, ma non con il materiale a tua disposizione. Ti basta comunque andare in un consorzio agricolo o in una ferramenta e comprare una pietra, magari quelle con le due facce con grane differenti, non occorre per forza spendere un patrimonio, 5 euro e via.
Se sono piccole, come ti hanno giustamente consigliato, puoi benissimo lasciarle, è anche vero però che prima o poi lo dovrai rifare il filo se usi pesantemente il coltello.
Se proprio non ti piacciono, come succede a me ahah, prova ad affilare il coltello: grana grossa fino a togliere le tacche, grana fine e coramella se proprio vuoi un rasoio :)
 
Se tutto il resto del coltello taglia bene e le tacche sono piccole sistemalo quando dovrai riaffilarlo,se lo fai adesso farai più danni che altro.
 
Se le cippature sono lievi non c'è problema, ho avuto lo stesso inconveniente e a parte il fastidio di non avere un filo proprio perfetto le qualità di taglio non ne hanno risentito
 
Alto Basso