Rinaldi 314 vs 319

Sicuro, mi troverò sicuramente bene, ne ho uno regalatomi dal mio babbo, quando avevo 13 anni e funziona da dieci. Ma volevo provare il sistema con il doppio coltello, per avere tutto in uno.
 
io ti direi di prendere la 319 perchè si presta molto bene ad essere trasformata in tomahawk , accorciando il martello posteriore e riducendo il filo anteriore. La allegerisci e viene pure bellissima. Forse qualcuno qui nel forum aveva fatto qualcosa di simile, ma non ricordo chi
 
A bé, se ha già il leuku, allora tutto cambia...
Fossi in te...
Compro un fisso sui 10,12cm di lama.
Una scure a due mani tipo la fiskars x10.
Un coltellone per fare un raffronto col leuku che è particolare, così ne capisci pregi e limiti.
Un chiudibile.
Una silky katana boy.
Un qualsiasi extrema ratio sopra i 350 euro.
Una piccola accetta compatta..
Mi ripeto, se fossi in te.... Coi tuoi soldi...



Nel documentario "Il grande Nord" o " the last Alaska" accettone in mano e piccolo fisso al fianco. Lo stesso Ray mears.
E lo stesso anche un infinità di altri guru della vita nei boschi... Si, un fisso compatto e maneggevole e una piccola scure è il top, però come dire... Siam ragazzi, lasciateci giocare! :p
Io mi porto quasi sempre quello che mi va di usare, senza ragionare troppo al kit perfetto :si:
 
:lol:
Fossi in te...
Compro un fisso sui 10,12cm di lama.
Una scure a due mani tipo la fiskars x10.
Un coltellone per fare un raffronto col leuku che è particolare, così ne capisci pregi e limiti.
Un chiudibile.
Una silky katana boy.
Un qualsiasi extrema ratio sopra i 350 euro.
Una piccola accetta compatta..
Mi ripeto, se fossi in te.... Coi tuoi soldi...




E lo stesso anche un infinità di altri guru della vita nei boschi... Si, un fisso compatto e maneggevole e una piccola scure è il top, però come dire... Siam ragazzi, lasciateci giocare! :p
Io mi porto quasi sempre quello che mi va di usare, senza ragionare troppo al kit perfetto :si:[/QUOTE]

Di sicuro fateci baloccare con cosa ci piace, poi nel mio caso se voglio risparmiare peso, basterebbe che rinunciassi alla/e piccolissima birrettina :p:p:p:p:p del venerdi e, potrei portarmi anche un boscaiolo nello zaino, con motosega e d.p.i!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
@GreenGabri se fossi in me.... Coi miei soldi... manco il leuku ti ci compravi...

Comunque so che il leuku è un pò troppo grande per abbinarlo ad una accetta da 5-600 grammi, ma è proprio per quello che l'ho scelto.
A parte il lato estetico sono rimasto colpito dalla fruibilità e dal peso molto basso. Cercavo infatti un attrezzo abbastanza leggero (adatto ad un sollevatore di coriandoli come me...) ma al tempo stesso con una lama abbastanza lunga per potermela cavare con alberelli "cresciuti" ecco diciamo così.
Prima del leuku ho tentato di prendere il Terava Jaakaripuukko 140, ma oramai da due mesi a sta parte non è disponibile e non si sa quando tornerà a magazzino. Poi la coltellite ha fatto il resto e da un puukko da 140 ho preso un leuku da 210, ma è un'altra storia...
 
A me piace quello di Puz94. Se fossi nei tuoi panni....probabilmente lo comprerei uguale a quello diPuz94+ farei anche la stessa modifica....in più, gli accorcerei quel Martello di 15 mm....+:biggrin::p

Stefano1984, comprati anche un Condor Indian Hammer Poll Tomahawk....e ci fai sapere quale dei due ha il martello più lungo:biggrin::p



Naah... troppo leggero... economico e poco soddisfacente... con qualche palanca in più mi prendo questo aggeggino...
https://www.utensiliprofessionali.com/spalthammer.html
devo solo chiedere al venditore se incluso nel prezzo mi mandano lo sherpa direttamente sul campo per portarmela:biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol::biggrin::rofl::p:lol:
 
Alto Basso