Rinaldi - Coltello da cacciatore

Ciao ragazzi!
Ieri sera sono andato dall mio ferramentista di fiduccia, da quale in precedenza ho preso una decina di "tomahawk" Rinaldi e ho visto il "pugnale" come dicono loro. Intanto il prezzo era di 41 euri, senza fodero, 47 con fodero.:eek::eek::eek: per dire una machete rinaldi o una roncola viene intorno ai 25-30 euro. Per me è il prodotto più brutto che sono mai riusciti a fare.
 
Ciao ragazzi!
Ieri sera sono andato dall mio ferramentista di fiduccia, da quale in precedenza ho preso una decina di "tomahawk" Rinaldi e ho visto il "pugnale" come dicono loro. Intanto il prezzo era di 41 euri, senza fodero, 47 con fodero.:eek::eek::eek: per dire una machete rinaldi o una roncola viene intorno ai 25-30 euro. Per me è il prodotto più brutto che sono mai riusciti a fare.

ahahahahahahah
 
Siamo pochi, sarebbe una statistica poco significativa. Però collaboro subito, i due già citati Marttini, il Kateva e il carving Silver Carbinox, i Victorinox da 111 mm ed i Fallkniven, il WM ed F1. Magari anche l'opinel.
 
Bello ruzzzo!!
Son contento che la Rinaldi si sia cimentata nella produzione di una lama del genere che di fatto mancava da noi..che dovevamo sopperire esterofilizzando!!!! a me piace questo stile poi i gusti son personali si capisce.
Bisognerebbe provare!! Grazie x l'attenta segnalazione.
Altre notizie da un sito che non è quello della Rinaldi, dove invece non ho trovato nulla, comunque:
https://www.gabuttomarket.it/wsa/item/coltelli-e-pugnali/coltello-pugnale-rinaldi-240.html?pLang=
Spessore lama? È adatto secondo voi per l'uso escursionistico, e per processare il legno?
 
Spessore lama?

Dall'immagine dove si vede di "taglio" (col fodero)
https://www.gabuttomarket.it/wsa/item/coltelli-e-pugnali/coltello-pugnale-rinaldi-240.html?pLang=

parrebbe molto poco spesso: azzarderei sui 3 mm


È adatto secondo voi per l'uso escursionistico, e per processare il legno?

Secondo me è adatto, mi sembra sostanzialemente uno dei loro tanti prodotti da giardinaggio (roncole, manaressi ecc.) solamente sagomato a forma di coltello...
 
Dall'immagine dove si vede di "taglio" (col fodero)
https://www.gabuttomarket.it/wsa/item/coltelli-e-pugnali/coltello-pugnale-rinaldi-240.html?pLang=

parrebbe molto poco spesso: azzarderei sui 3 mm




Secondo me è adatto, mi sembra sostanzialemente uno dei loro tanti prodotti da giardinaggio (roncole, manaressi ecc.) solamente sagomato a forma di coltello...
Allora mi tengo il mio "furunca", che sostanzialmente é una vecchia roncola modificata da usare nelle uscite per liberare passaggio da rovi e fare dei lavori pesanti, senza portarsi a presso attrezzi più ingonbranti
 

Allegati

  • IMG_20180816_165536.jpg
    IMG_20180816_165536.jpg
    161 KB · Visite: 349
Il coltello e spesso 3 mm. circa. Sicuramente usano lo stesso acciaio, ma se le roncole e le accette sono molto buoni, il coltello non mi ha impessionato per niente. Per non parlare di prezzo.
 
come tutti i prodotti Rinaldi è un ottimo prodotto di qualità, poco rifinito ma, ottimo per chi ha necessità di scuoio ottima impugnatura e ottima lama di taglio
 
U

Utente 24852

Guest
In ogni caso il miglior coltello... é il coltello con cui "un" cacciatore ci si trova bene ;)
Gli stereotipi, le tradizioni, quello che fanno gli altri, ecc lasciano poi il tempo che trovano.

Personalmente, se affilato come un rasoio, non vedo nulla per cui non possa essere utilizzato con efficacia per lo scuoio, per processare i vari tagli, ecc... Ci saranno sicuramente persone/cacciatori che ci si trovano bene.

Io preferisco i coltelli più piccoli... belli affilati... ma sono questioni soggettive.

Senza tener conto che un bravo cacciatore, che sà cosa fà e cosa deve fare, riuscirebbe a fare un bel lavoro pulito anche con un'accetta ;) Nonostante, ovviamente, ci siano attrezzi più indicati e magari appositamente studiati. Se infatti si guarda un pelo più lontano del proprio "giardino"... molti "cacciatori" di quelli che personalmente ritengo "veri, abili, genuini", che cacciano per far campare la propria famiglia, per necessità, senza grandi possibilità o per stili di vita scelti e /o naturali, usano attrezzi che a noi cacciatori "viziati" fanno "strano"...

Il coltello della discussione non mi piace principalmente per un dettaglio, prettamente estetico, quello scalino sul dorso ;)
 
Alto Basso