Rinaldi - Coltello da cacciatore

Salve ragazzi!
Cercando in internet fra vari siti, ho trovato questo "coltello da cacciatore" della Rinaldi.
Non sapevo che oltre ad accette, roncole, macheti e attrezzi vari, adesso la Rinaldi si fosse anche improvvisata produttrice di coltelli da vendere su larga scala! Pare essere una novità del 2018!

Qualcuno ha notizie a riguardo? Qualcuno potrebbe recensire questo coltello, se lo ha mai posseduto o provato?
Allego un paio di foto
Grazie a tutti

P.s.: il coltellaccio sembra bello grezzo e rude, ma non mi ispira quel codolo che si innesta nel manico. Mi pare sia hidden tang e quindi temo possa precludere alcuni lavori "pesanti" da bushcraft...

Info:
Coltello cacciatore - 240 - c/fodero cuoio - NOVITA' 2018

Coltello da cacciatore in acciaio temprato, affilato a mano.

Lunghezza lama: 19,5 cm.
Lunghezza totale: 31 cm.
Pratico fodero in cuoio per agganciarlo alla cintura.
salute , non è una novità ,già dal 2017 visto nella agraria dove mi servo di solito e personalmente mi sembra troppo leggero in punta e il manico è lo stesso del machete però è della RINALDI quindi vai abbastanza tranquillo , sennò puoi modificare un pennato e ottieni li stesso risultato spero di essere stato utile
 
In ogni caso il miglior coltello... é il coltello con cui "un" cacciatore ci si trova bene ;)
Gli stereotipi, le tradizioni, quello che fanno gli altri, ecc lasciano poi il tempo che trovano.

Personalmente, se affilato come un rasoio, non vedo nulla per cui non possa essere utilizzato con efficacia per lo scuoio, per processare i vari tagli, ecc... Ci saranno sicuramente persone/cacciatori che ci si trovano bene.

Io preferisco i coltelli più piccoli... belli affilati... ma sono questioni soggettive.

Senza tener conto che un bravo cacciatore, che sà cosa fà e cosa deve fare, riuscirebbe a fare un bel lavoro pulito anche con un'accetta ;) Nonostante, ovviamente, ci siano attrezzi più indicati e magari appositamente studiati. Se infatti si guarda un pelo più lontano del proprio "giardino"... molti "cacciatori" di quelli che personalmente ritengo "veri, abili, genuini", che cacciano per far campare la propria famiglia, per necessità, senza grandi possibilità o per stili di vita scelti e /o naturali, usano attrezzi che a noi cacciatori "viziati" fanno "strano"...

Il coltello della discussione non mi piace principalmente per un dettaglio, prettamente estetico, quello scalino sul dorso ;)
salute , sono d'accordo con te ,per il difetto estetico beh hanno ripreso il bowie classico quindi si è un pò ridicolo però si dice non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
 
Ho letto che di questo coltello se ne è parlato..ma nessuno ce l ha..io ce l ho da un annetto e l ho usato..oltre ad avere un tomahawk Rinaldi..magari prima o poi farò una recensione se a qualcuno ancora intaressa...
 
Ho letto che di questo coltello se ne è parlato..ma nessuno ce l ha..io ce l ho da un annetto e l ho usato..oltre ad avere un tomahawk Rinaldi..magari prima o poi farò una recensione se a qualcuno ancora intaressa...

Non sarebbe male una recensione!
Penso sia un coltello carino non tanto per l'aspetto, quanto perché conserva quella vena "grezza" propria degli strumenti di un tempo! Tu come ti ci trovi?
P.s.: il tomahawk rinaldi lo ho anche io e va che è una bomba
 
Non sarebbe male una recensione!
Penso sia un coltello carino non tanto per l'aspetto, quanto perché conserva quella vena "grezza" propria degli strumenti di un tempo! Tu come ti ci trovi?
P.s.: il tomahawk rinaldi lo ho anche io e va che è una bomba
Si, è un coltello molto spartano, diciamo che il suo lavoro lo fa, dopo una leggera riaffilatura per togliere un po di sbavature di fabbrica
Non sarebbe male una recensione!
Penso sia un coltello carino non tanto per l'aspetto, quanto perché conserva quella vena "grezza" propria degli strumenti di un tempo! Tu come ti ci trovi?
P.s.: il tomahawk rinaldi lo ho anche io e va che è una bomba
Si è un coltello spartano, che fa il suo lavoro dopo una leggera rifinita del filo, è anche abbastanza robusto, ci ho fatto del chopping e del batoning molto leggero, e funziona! ho fatto anche dei test di punta, si è piagata un po, ma poi in senso inverso l ho raddrizzata senza problemi, un altro coltello magari si sarebbe spezzata, certo parliamo di attrezzi da lavoro non c e da aspettarsi chissa quali finiture, pero è abbastanza robusto, e vista la punta potrebbe funzionare nella caccia, prendendolo avanzato sulla larga lama.
Il filo tiene abbastanza bene, l affilatura è convessa.
 

Allegati

  • 20191122_235006.jpg
    20191122_235006.jpg
    164,6 KB · Visite: 390
tomahawk rinaldi? Foto per favore!
Diciamo che è piu uno scuretto da carpentiere, che lavora abbastanza bene, per essere un tomahawk avrebbe dovuto avere secondo me il tagliente un po piu piccolo, però dai lavora bene è forse anche piu efficace nel taglio della legna dei tomahawk blasonati'io c ho fatto lavori di chopping e di spacco e va molto bene' certo il legno del manico non è gran che sostituirli con hickory gli darebbe un tocco di classe.
 
Visto che questo coltello suscitava la curiosità di diversi utenti e non c e nulla in rete, se qualcuno volesse vedere come lavora questo coltello ho realizzato un piccolo test,' il tempo non era dei migliori quindi non poteva essere eseguito nel bosco, ho dovuto usare della legna gia spaccata a sezione "triangolare" e non cilindrica quindi piu difficile da choppare rispetto ad un ramo preso nel bosco , il ciocchetto che choppo è un ciocco di faggio molto stagionato.
Da considerare che il coltello pesa circa 300 gr quindi non è un coltello da chopper, con uno spessore che si aggiri intorno ai 3mm.
.
 
Ultima modifica:
Io poco tempo fa ho modificato una roncola sempre della rinaldi e credo che l'acciaio sia piu o meno lo stesso.
Avevo postato un paio di foto qui e da quando ce l'ho, lo porto spesso con me ed è una bestia sul legno.
Confermo anche io che tiene bene il filo.
 
Io poco tempo fa ho modificato una roncola sempre della rinaldi e credo che l'acciaio sia piu o meno lo stesso.
Avevo postato un paio di foto qui e da quando ce l'ho, lo porto spesso con me ed è una bestia sul legno.
Confermo anche io che tiene bene il filo.
Si io ho acquiseato anche il tomahawk l ho gia personalizzato ma non ancora finito come lo voglio io,lavora bene.
 
Alto Basso