Ogni situazione andrebbe analizzata come tale, nel senso che non si possono fare considerazioni generiche per cui non metto in dubbio le tue parole, però permettimi una osservazione.
Tu hai un contatore da 3Kw/h ma la rete che arriva al tuo contatore non è calibrata per 3 Kw/h e, fermo restando che non ho la possibilità di dirti cosa si può realmente fare nello specifico, posso dirti che sino a 13/15 Kw/h, indicativamente, ci dovresti arrivare tant'è che i contatori elettrici "nuovi" sono da almeno 60A.
Quando si realizza un impianto con scambio sul posto, e cessione sulla linea "nazionale", il tutto avviene dopo controllo e placet del gestore nazionale il quale ti autorizza solo dopo che ha verificato che la sua struttura sia in grado di sopportare le potenze in gioco, diversamente, ne avrebbe un sovraccarico con un danneggiamento delle sue strutture ..... in altre parole si darebbe da sola una mazzata sulle palle

....... inoltre tu come produttore non dovresti (condizionale) notare nulla di particolare poichè, salvo sganci di linea, tu immetti e se dall'altra parte c'è una resistenza (dissipazione) o un carico per te dovrebbe essere indifferente (il contatore di cessione continua segnare) ...... ma prendilo con le molle quest'ultimo concetto.
Potenze di 9/10 Kw sono potenze veramente esigue, nel contesto della linea nazionale, e raramente sono in grado di mettere in crisi qualcosa, io ad esempio abito in piena campagna e la linea elettrica generale è degli anni "passati" eppure è sorto un impianto fotovoltaico da 60/70 Kw vicino a me ed ovviamente il gestore di rete ha preteso che il nuovo "fornitore" creasse una cabina, a spese del privato, per l'immissione in rete e sino a quando non verrà ultimata l'impianto rimarrà scollegato ma da parte sua, del gestore, la linea è rimasta tale e quale (è una linea aerea e di lavori non ne sono stati fatti).
Infine credo che il gestore di linea, essendo un soggetto privato e non più pubblico, abbia tutti gli interessi a non aver perdite per cui nel momento in cui autorizzi la cessione lo faccia a ragion veduta.
Poi, mi ripeto, ogni situazione andrebbe analizzata e non è possibile fare di un erba un fascio per cui, alla fine, è solo un pur parlè il mio o se preferisci una serie di considerazioni personali in perfetto spirito IMHO / AMMP.
Ciao

, Gianluca