Riparare la paleria della tenda

Una cosa che mi è venuta in mente parlando delle tende in inverno, quando il peso della neve e il freddo mettono a rischio la paleria.

Ho imparato a mie spese che un paletto rotto è un guaio, e che il nastro americano da solo non basta a ripararlo, perchè non è abbastanza resistente alla flessione e si piega. Quindi mi porto via un tubetto in alluminio, recuperato da uno stendibiancheria che sono andato a cercare all'isola ecologica (se ne trovano sempre, o al limite basta chiedere agli addetti che quando ne trovano uno te lo mettano via). Uno simile:


stendibiancheria-tibet-alluminox-197245.jpg
E' molto leggero, lungo circa 12 cm, di diametro leggermente superiore alla paleria. Se si rompe uno spezzone, infilo il tubetto fino a coprire la parte rotta, e lo fisso sopra e sotto con un giro di nastro americano che conservo attaccato al tubetto stesso. La riparazione è quasi definitiva. Se il tubetto è corto si riescono anche a fare le curve delle tende a igloo. Con uno stendibiancheria si possono ricavare decine di tubetti.



Prima del tubetto ho provato ad usare un legno attaccato al paletto rotto e fissato, sia col nastro americano che con il paracord (i refoli interni), come una stampella. Come sistema funziona bene, ma non si riesce più a far passare il palo nell'asola apposita (a meno che la tenda non abbia un sistema non ad asole o a guide ma ad aggancio rapido come la Nordkapp), perchè il legno, per resistere alla flessione, deve essere abbastanza spesso (e verde, altrimenti non si piega). Invece con il tubetto non ci sono problemi.
 
B

BilboBaggins85

Guest
wow.... davvero ingegnoso... 0_0 per fortuna non mi è mai capitato....adesso sò come rimediare in caso...
già mi vedo in giro per il campeggio... "scusate avete per caso uno stendibiancheria????" ahahahahahha :D
 
Wow, sei ingegnoso!

Molti produttori, Ferrino tra questi, forniscono direttamente il tubetto magico insieme alla tenda. Con il tubetto ed eventualmente un po' di dutch-tape il paletto torna nuovo!
Tra l'altro con il nastro americano e/o dutch tape si possono riparare eventuali strappi ai teli e al catino della tenda.

nunatak
 
portarsi dietro una o due stecche di paleria di riserva non e meglio...
no eh..

molte volte per stupidate uno riesce a complicarsi la vita :D
 
portarsi dietro una o due stecche di paleria di riserva non e meglio...
no eh..

molte volte per stupidate uno riesce a complicarsi la vita :D

Ciao Rayan.
Se si riesce a risolvere il problema con un tubetto (max te ne porti 2) e un pò di nastro adesivo americano, beh allora il problema non si pone più, no?
Come ti sei trovato col nuovo acquisto, a proposito? :)
 
si ma e meglio avere le stecche di riserva secondo me,io me ne porto sempre due
no ancora non ho fatto l'ordine,deve aprire un punto vendita decathlon nella mia zona,ci devo andare questi giorni cosi vedo di persona, sperando che abbiano tutto..
devo prima vedere la sacca della t3ultraligh quanti cm misura per farla entrare nel mio zaino
 
stecche di riserve, pile di riserva, calze di riserva, coltello di riserva, lampada di riserva, fornello di riserva, tarp di riserva, ...

va a finire che sta escursione è come farla due volte.
 
domanda

Ciao a tutti, sono appena tornato da due settimane in campeggio in cui ho preso due bei temporali di cui uno piuttosto forte.
Ieri mattina smontando la tenda ci siamo accorti che un palo della tenda in alcuni punti si è storto ed in particolare una stecca, più piegata delle altre, si sta aprendo a metà. Le stecche sono piegate proprio in prossimità della giuntura con l'altra stecca, non al centro o altrove...
La mia tenda, di cui vado orgogliosamente fiero, è una Ferrino Orbit5, composta da due pali che sorreggono il catino e il telo esterno, ed un secondo palo, di sezione ridotta, che crea assieme al telo esterno una specie di veranda.
Ora, io sono un profano, ma leggendo questa discussione ho capito che basta usare il tubicino di metallo fornito con la tenda ed un pò di scocht robusto per riparare le stecche.
La mia impressione è che non duri molto, cioè ottimo per una riparazione temporanea, ma non definitiva.

Come posso fare? Sono in vendita delle stecche singole o devo cambiare tutto il palo?

Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ciao a tutti.
Nel muio caso ho rimediato con il solito tubetto di alluminio con all'interno della colka a caldo. La riparazione le feci...2 anni fa ed ancora uso la tenda!!!
Altro che provvisoria!!!
Ciao
Nino
 
Alto Basso