riparare lo skeg

Buona sera,
scrivo perché ho bisogno di un supporto per una riparazione del mio kayak.
Ho un qajaq modello Aqua acquistato una decina di anni fa.
Il mio problema è relativo allo Skeg che da alcuni anni non posso usare perche bloccato e che ora ho tentato di riparare o meglio di verificare quale possa essere il problema.
La leva di comando si muove ma la pinna resta bloccata in posizione ritratta. Anche provando a tirare giù skeg manualmente, questo non si muove con tutta la forza che posso imprimere.
Quando muovo la leva vedo che il cavo ( dove visibile nella guaina nel pozzetto a lato sinistro prima di entrare nel vero resina) fa un’ansa se tiro la leva come per abbassare la pinna e viceversa si distende quando la posizione della leva è verso prua.
Ma il cavo sembra non muovere assolutamente lo skeg anche perché si piega il cavo anziché spingere la pinna o tirarla.
Seguendo il video presente sul sito Resinvetro ho svitato la brugola della leva dello skeg ma questo continua a muovere il cavo nonostante non ci sia più la frugola stessa. Come posso fare a togliere il cavo?
Guardando nel gavone posteriore vedo in prossimità dell’alloggiamento dello skeg che il la guaina è avvitata con bullone e ghiera. Si può agire di lì ?? non so proprio cosa devo fare per riparare questo importante accessorio che devo assolutamente utilizzare per i prossimi trekking nautici, anche perche quest'anno, in Corsica, con maestralino ho avuto più difficoltà del previsto!
Potete cortesemente darmi dei consigli?

Grazie
Alessandro
 
Alto Basso