Riparare materassino gonfiabile

Buongiorno a tutti, sono una cicloviaggiatrice solitaria e mi trovo per la prima volta con un problema sciocco, ma che non riesco a risolvere.

Ho un materassino gonfiabile Naturehike, particolarmente ben fatto. Ha un'altezza di 9 cm scarsi ed è molto confortevole per me che cercavo una soluzione più comoda dei soliti materassini ultraleggeri, ma pur sempre contenuta nel peso. Pesa 1kg, non è poco ma considerato che contiene anche l'isolamento per me è un ottimo compromesso.

Facendola breve, si sgonfia quando ci dormo e mi trovo a doverlo rigonfiare una volta durante la notte. Le ho provate tutte per trovare la perdita: vasca con acqua e immersione di una parte per volta, lasciato asciugare e spruzzato con acqua e detersivo piatti sia sulla superficie che sulle saldature un pezzo per volta, niente, di niente, non riesco a trovare la perdita. verificato anche la valvola che ha due modalità, solo ingresso e apertura totale per sgonfiarlo, tiene benissimo.

E' indubbio che perda e quindi sono propensa a pensare che siano delle micro fuoriuscite di aria dalle saldature , cosa supportata anche dal fatto che l'ho lasciato sempre chiuso nel suo sacco (non sapevo che occorresse lasciarlo aperto come il sacco). Ho comprato la colla per riparare tende e saldature dal decathlon e ora ho dei dubbi su come procedere.

https://www.decathlon.it/p/riparazione-tessuti-seam-grip/_/R-p-X8210861?mc=8210861

Come si vede dalle foto, le saldature sono completamente chiuse, i due lembi giallo e grigio sono fusi insieme e come potrei distribuire la colla in maniera un po' sistematica e affidabile sul bordo delle stesse, visto che devo aspettare 24 h per sapere se tiene?
Oppure mi suggerite metodi più efficaci per individuare le perdite?
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Allegati

• WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59 (1).jpeg
    158,5 KB · Visite: 138
  • WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59.jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59.jpeg
    155,1 KB · Visite: 113
  • WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.40.00.jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.40.00.jpeg
    131,2 KB · Visite: 148
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Allora:
1) che si sgonfi un po' è normale, sia per il peso che per l"utilizzo in ambienti umidi (influisce molto)
2) io non so se la colla possa essere utile per mantenere l'aria, perché comunque è sottoposta a pressione
3) nel caso ci sia un buco l'unico metodo che conosco è quello di immergerlo e vedere la fuoriuscita di aria. Se non c'è vuol dire che probabilmente è difettoso.
4) quanti anni ha? Garanzia ecc

Grazie per la risposta. la perdita è sicura perchè la mattina è cpmpletamente sgonfio e per il primo cicloviaggio si era invece comportato benissimo. Ha 2 anni, ma l'ho usato praticamente solo d'estate, lo gonfio direttamente in tenda e non l'ho mai sottoposto a pericoli di forature, come su terreno ecc.. Io la chiamo colla ma è un prodotto specifico da utilizzare per ripristinare saldature e perdite di materassini su saldature, a quanto raccomandano su loro blog https://support.decathlon.it/come-prendersi-cura-e-riparare-un-materasso-gonfiabile-o-autogonfiante
Vai alla sezione Come riparare... , non è così visibile ma c'è un Clicca qui riferito a perdita non su tessuto ma su saldature

Grazie per la risposta. la perdita è sicura perchè la mattina è cpmpletamente sgonfio e per il primo cicloviaggio si era invece comportato benissimo. Ha 2 anni, ma l'ho usato praticamente solo d'estate, lo gonfio direttamente in tenda e non l'ho mai sottoposto a pericoli di forature, come su terreno ecc.. Io la chiamo colla ma è un prodotto specifico da utilizzare per ripristinare saldature e perdite di materassini su saldature, a quanto raccomandano su loro blog https://support.decathlon.it/come-prendersi-cura-e-riparare-un-materasso-gonfiabile-o-autogonfiante
Vai alla sezione Come riparare... , non è così visibile ma c'è un Clicca qui riferito a perdita non su tessuto ma su saldature

Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare è di farlo in due: uno si stende sopra e l'altro cerca di capire dove è la perdita.
A parte il metodo della vasca da bagno (e ipotizzando che la valvola funzioni correttamente) non conosco altre cose...

So che è un commento banale, ma non riesco a trovare altre soluzioni. Spero che qualcuno qui nel forum sia più esperto di me

Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare è di farlo in due: uno si stende sopra e l'altro cerca di capire dove è la perdita.
A parte il metodo della vasca da bagno (e ipotizzando che la valvola funzioni correttamente) non conosco altre cose...

So che è un commento banale, ma non riesco a trovare altre soluzioni. Spero che qualcuno qui nel forum sia più esperto di me
Grazie mille, al momento non ho un altro essere umano sotto mano e devo ripararlo stasera... Augurami buona fortuna!:help:

AGGIORNAMENTO: ho trovato i presunti colpevoli!

Plurale, perchè a quanto pare la fascia perimetrale grigia presenta fuoriuscite "diffuse" in corrispondenza delle curve d'angolo, come se il tessuto si fosse deteriorato nella sua parte interna spalmata e impermeabile generando tutta una serie di microbuchini che si fa fatica anche a segnare. Ho pensato di spennellare quella colla per giunture della decathlon su tutto il bordo e quindi ho 2 problemi:
1) non sarà sufficiente, ma in 2 decathlon l'hanno finita e non faccio in tempo a ordinarla online, applicarla e aspettare 24 h
2) non sono sicura della flessibilità e cosa succederà nell'arrotolarlo..

3) eh si già che ci sono c'è un 3 : sarà la soluzione giusta?? Ho letto di carta igienica o tessuto sottile in nylon impregnato di attak, ma quanto rigido diventerebbe il tutto??
HEELP!!

AGGIORNAMENTO: ho trovato i presunti colpevoli!

Plurale, perchè a quanto pare la fascia perimetrale grigia presenta fuoriuscite "diffuse" in corrispondenza delle curve d'angolo, come se il tessuto si fosse deteriorato nella sua parte interna spalmata e impermeabile generando tutta una serie di microbuchini che si fa fatica anche a segnare.
Ciao!
Non ho una soluzione, ma ho lo stesso problema: anche il mio perde e non trovo il foro...
Come hai fatto ad accorgerti che il problema fosse questo? Così provo anche sul mio

Allora, devi armarti di santa pazienza, alla fine l'ho fatto di notte e c'è il vantaggio del silenzio assoluto per cui senti quei mini fischi che un po' ti aiutano.

Comunque ho preso lo spruzzino vuoto (tipo sgrassatore) e ho messo un po' di sapone liquido e un po' di acqua; non saprei dirti la proporzione ottimale perchè sono andata a tentativi, posso dirti di metterne poco alla volta, tipo 1 parte di sapone e 2 o 3 di acqua e agitare la soluzione ogni volta che spruzzi altrimenti esce solo acqua.
Procedi in piena luce, spruzzando solo la parte che ispezioni, tipo 10- 15 cm alla volta (perchè io ho fatto solo il perimetro, visto che sulla superficie gialla del materasso non era risultato nulla nella precedente ispezione). Il materassino deve essere supergonfio, infatti a metà l'ho rigonfiato, e schiacci con tutta la forza che hai isolando la zona che stai ispezionando , riempiendola di aria come se volessi farla scoppiare!;)
Man mano che procedi si asciuga la zona precedente (infatti non deve uscire troppa acqua dallo spruzzino), quindi se devi tornare indietro, devi spruzzare di nuovo.

Se te lo stai ancora chiedendo: sì, è una rottura e il metodo non è molto scientifico ma più o meno ha funzionato.

Se proprio non trovi nulla all'inizio, prova a mettere l'orecchio sulla zona e sempre schiacciando sentirai impercettibili fischi, allora impegnati in quel punto per individuare i fori, ma appunto nel mio caso è una specie di colabrodo nelle zone incriminate, io credo che si sia deteriorato, stando chiuso e che l'area grigia sia più delicata.
Spero di essermi spiegata, good luck

Mi puoi dire che tipo di problema in dettaglio, per favore o rimandarmi alla discussione? Io mi sono trovata benissimo e credo di aver contribuito al deterioramento, perchè l'ho lasciato sempre nel suo sacco , molto compatto e soprattutto lo sgonfiavo sempre con la pompetta elettrica che, forse, eliminando quasi totalmente l'aria, ha stressato troppo le giunture e le pieghe, o almeno io mi sono data questa spiegazione

Mi puoi dire che tipo di problema in dettaglio, per favore o rimandarmi alla discussione? Io mi sono trovata benissimo e credo di aver contribuito al deterioramento, perchè l'ho lasciato sempre nel suo sacco , molto compatto e soprattutto lo sgonfiavo sempre con la pompetta elettrica che, forse, eliminando quasi totalmente l'aria, ha stressato troppo le giunture e le pieghe, o almeno io mi sono data questa spiegazione
impulso e paiolo hanno avut problemi simili al tuo pare https://www.avventurosamente.it/xf/threads/materassino-naturhike.61287/page-14

scusate....ma esistono materassini gonfiabili duraturi? thermarest e sea to summit durano di più?
No, o meglio dipende molto dalla fortuna che uno ha, per dire 200 euro di thermarest, il primo perdeva aria lentamente, sostituito in garanzia, ne avevo comprato uno identico nuovo e perdeva molta più aria già al primo gonfiaggio. Altro modello di thermarest ad esempio ci ho già fatto più di 100 notti senza problemi di perdite.
Se il budget è "alto" guarderei un marchio che offre una lunga e buona garanzia ed eviterei i tessuti estremamente sottili(10-20d)

Alto Basso