Riparare Tarp - Nastrate le cuciture

Oggi ho riparato uno dei miei tarp da un piccolo taglio e nastrato lo stesso ed un altro più piccolo nella loro giuntura cucita ma non nastrata. Essendo di quelli economici non erano nastrati dalla nascita e oggi ho provveduto come segue:

IMG_20200411_173258.jpg
IMG_20200411_165214.jpg
IMG_20200411_164122.jpg
IMG_20200411_164043.jpg
IMG_20200411_164036.jpg
 
Esatto, ferro da stiro e un panno tra ferro e nastro.

Oggi guardavo il risultato e su quello alluminato si è fissato bene, sul tarp piccolo, quello Camo, si è alzato in qualche punto. Dovrò ripassare il ferro, penso sia causa del tessuto diverso che è "quasi cerato".
Infatti, io ho provato su di un telo siliconato... Nièt! L'ho applicato sull'altro lato tutto ok, saldatura perfetta.
 
Gentilissimo
A questo punto ne approfitto! 2,domande
La saldatura va fatta con il ferro e basta o posso usare per es una pistola ad ariacalda?
È sufficiente passare sulla linea delle cuciture oppure conviene fare anche un passaggio laterale per ogni lato di quello principale in modo da avere più superficie impermeabilizzante?
Rigrazie


Il ferro da stiro è più preciso e dosi meglio il calore e viene indicato anche dal venditore.
Io ho fatto solo sopra la cucitura ma in alcuni punti che ho deviato, per compensare ho aggiunto a fianco un pezzo da completare la saldatura. Se vuoi farla più grande conviene prendere nastro di dimensioni maggiori, io ho preso i 2 cm che sono la misura che ho sul tarp grande di fabbrica.
 
Il ferro da stiro è più preciso e dosi meglio il calore e viene indicato anche dal venditore.
Io ho fatto solo sopra la cucitura ma in alcuni punti che ho deviato, per compensare ho aggiunto a fianco un pezzo da completare la saldatura. Se vuoi farla più grande conviene prendere nastro di dimensioni maggiori, io ho preso i 2 cm che sono la misura che ho sul tarp grande di fabbrica.
Ottimo grazie, ho già copiato il link
Domani faccio l'ordine
 
Bel lavoro! Hai provato a fare un test dopo aver nastrato tutto? Anche solo con la cannella dell acqua intendo

aspettiamo tue news allora!!!!!!
comunque grazie per la bella idea!!!!!!

Ho fatto la prova di tenuta sul tarp 3x3 verde fuori e alluminato dentro dove ho saldato il nastro. La tenuta all'acqua c'è e devo dire che il nastro si è saldato bene sulla parte alluminata. Tiene molto bene anche la riparazione fatta. Vediamo nel tempo come và.
--- ---

...sul tarp piccolo, quello Camo, si è alzato in qualche punto. Dovrò ripassare il ferro, penso sia causa del tessuto diverso che è "quasi cerato".

Infatti, io ho provato su di un telo siliconato... Nièt! L'ho applicato sull'altro lato tutto ok, saldatura perfetta.


Ho ripassato in tarp 2x2 "Camo" perché appunto il nastro si sollevava. Ho usato il ferro da stiro ad una temperatura più alta, ho messo al massimo previsto per il nylon e sembra essersi attaccato bene. Ho cercato di avere meno paura di fare danni e rimanere più a contatto con il ferro da stiro (sempre con una strato di tessuto in mezzo). Vediamo come va e speriamo bene.

P.S.: da entrambi i lati del tarp il tessuto è lucido, quindi non ho provato nel lato esterno per questo motivo.


IMG_20200413_172142.jpg
IMG_20200413_172128.jpg
 
Ultima modifica:
Ho fatto la prova di tenuta sul tarp 3x3 verde fuori e alluminato dentro dove ho saldato il nastro. La tenuta all'acqua c'è e devo dire che il nastro si è saldato bene sulla parte alluminata. Tiene molto bene anche la riparazione fatta. Vediamo nel tempo come và.
--- ---






Ho ripassato in tarp 2x2 "Camo" perché appunto il nastro si sollevava. Ho usato il ferro da stiro ad una temperatura più alta, ho messo al massimo previsto per il nylon e sembra essersi attaccato bene. Ho cercato di avere meno paura di fare danni e rimanere più a contatto con il ferro da stiro (sempre con una strato di tessuto in mezzo). Vediamo come va e speriamo bene.

P.S.: da entrambi i lati del tarp il tessuto è lucido, quindi non ho provato nel lato esterno per questo motivo.


Vedi l'allegato 205132 Vedi l'allegato 205133

Grazie, interessante.
 
Sto usando il tarp 2x2 giornalmente ( forse si vede che è parecchio strapazzato ) e dopo qualche giorno di forte stress, alcune nastrature si sono alzate
IMG_20200418_142614.jpg
IMG_20200418_142619.jpg


Ferro da stiro in mano e sempre con lo stesso nastro mi sono messo all'opera
IMG_20200418_142700.jpg


Ho alzato la temperatura fino al livello della lana e .......... vediamo quanto tiene
IMG_20200418_142846.jpg
IMG_20200418_142855.jpg


È proprio il tessuto lucido che impedisce al nastro di attaccare bene, perché sull'altro che ha l'interno alluminato la saldatura tiene benissimo ( al momento ).
IMG_20200418_144652.jpg


Questo Tarp mi sta stressando ;) se così non basta dovrò passare ad altro sistema con pennello.
 
Alto Basso