Riparare tenda salewa Micra

Nel corso dell'ultimo ciclo viaggio, purtroppo, la mia adorata tenda Salewa Micra 2, ha avuto un piccolo inconveniente: causa vento forte e pioggia mi si stanno scollando le due strisce in velcro che tengono fermo il telo esterno agli incroci della paleria.

Urge ripetere l'incollaggio, senza però danneggiare l'impermeabilizzazione.

Mi chiedo se qualcuno ha già avuto un problema simile e che tipo di colla ha usato. Ogni consiglio è ben accetto.
 
la manutenzione della tenda è una consuetudine che non ti deve allarmare..

nel tempo è normale che certi "incollaggi" vadano ripristinati,
io attualmente sto provvedendo a rigenerare le nastrature sulle cuciture della mia salewa narvic2, con rimozione del nastro , successiva pulizia e stesura del collante ..

i mastici SONO questi;
WP_20171220_09_44_25_Pro.jpg


il primo a sinistra si usa per materiali ricoperti in silicone, normalmente nylon, il secondo per tutti gli altri,..

il secondo l'ho già usato per riparare un catino tenda e posso assicurarti che è eccezionale..

io non ho molta stima degli statunitensi ma una cosa la sanno fare!..
questa cosa sono i mastici!...
devo riconoscerlo,..in questo noi europei siamo negati..!

comprati il seamgrip e sei a posto!..

http://outdoor.mcnett.eu/
 
Ultima modifica:
Riportu su il post perchè sono alle prese con una termosaldatura...
Ma quindi quelle nastrature dei capi waterproof, tende, ecc non sono termo saldate, sono incollate?

No perchè io sto diventando matto. Ho messo un panno in cotone fra il capo con il nastro e il ferro da stiro, altrimenti si brucia. ma non ne vuole sapere di termomortaccisuasaldarsi....

questa è la bobina
IMG_20180331_115720.jpg

E questo è il mio fallimento
IMG_20180331_115738.jpg

Questo sarebbe il mio sogno...hahahaha
tremosaldatura.jpg
 
mah! quelle delle mie tende penso prorpio siano incollate, fossero saldate non si scollerebbero :p..

nell'unica tenda che ho riparato ho tolto il nastro e "spalmato" il SEAMGRIP, e per me finisce li,..a dire il vero ho usato lo stesso mastice anche per riparare il fondo di un'altra tenda, e in questo caso ho aggiunto una pezza dello stesso materiale.

ps; ne approfitto per dire che il SILNET non è un mastice, come erroneamente pensavo, ma una crema siliconica che impermeabilizza, così come fanno creme simili specifiche per gli scarponi in pelle...
 
La nastratura si attacca a temperature piuttosto alte. Devi andare molto ma molto lentamente con il ferro ben caldo. Il panno evita di rovinare la piastra del ferro e distribuisce il calore. Se la cucitura é molto spessa devi cercare un nastro molto sottile, altrimenti non aderirà bene.
 
La nastratura si attacca a temperature piuttosto alte. Devi andare molto ma molto lentamente con il ferro ben caldo. Il panno evita di rovinare la piastra del ferro e distribuisce il calore. Se la cucitura é molto spessa devi cercare un nastro molto sottile, altrimenti non aderirà bene.

A me si arriccia e scioglie prima di aderire....prima ovviamente ho provato su un pezzo test, ma quasi si rovina pure quello. Mi dirai, troppo alto! Eppure non riesco a trovare la via di mezzo.

Non è che puoi spiegare la procedura. Non so dove sbaglio
Grazie
 
Mi viene il dubbio che abbiamo nastri diversi? Io ho usato un vecchio panno di lana, che prima stiro un po' di volte per scaldarlo bene.
Poi metti sotto la tenda, con il nastro bello disteso; panno ed una passata non troppo veloce. Il tutto deve essere perfettamente disteso (panno, nastro e telo tenda). Poi togli subito il panno e premi ancora il nastro, appena riesci a toccarlo stanza scottarti.
 
Ho riletto tutto e.... forse ho trovato il problema: il panno di cotone. E' troppo sottile e (probabilmente?) non distribuisce bene il calore. Al limite, un vecchio maglione? Però, la lana spessa è l'ideale, secondo me. Fruga in casa in cerca di qualcosa in lana SPESSA.
 
Niente, non va proprio. Penso sia diverso o comunque ci vogliono temperature troppo alte, perchè mi si incolla al maglione di lana piuttosto che dove dovrebbe. Mi sa devo usare la colla
 
Una passata di seamgrip col pennellino, e sei a posto, lascia perdere il nastro, ...
Mi domando se esiste una colla dal ferramenta che faccia lo stesso lavoro, anche meno performante, basta che non rovini il tessuto.

Se si incolla la maglione... non è che usi il nastro a rovescio, eh?:rofl:
Ho pensato anche io la stessa cosa, infatti l'ho capovolto. Pero forse mi sono espresso male, non è che proprio si termosalda, rimene semplicemente attaccato quando vado a levare il panno per controllare. Ma si attacca senza problemi.

Si, a trovarlo! Ce l'aveva Decathlon, ma non si può ordinare online e nel negozio della mia zona non lo tengono...:wall:
Infatti, in rete si trova, ma costa più di spedizione che altro. Poi non è che io debba rianimare una tenda da spedizione da mila euro.... Devo farci piccoli lavoretti, magari neanche lo userei tutto e di seccherebbe.
 
Ultima modifica:
Una passata di seamgrip col pennellino, e sei a posto, lascia perdere il nastro, ...
Mi correggo, ho frainteso e/o capito male. Questo prodotto sostituisce il nastro creando uno strato invisibile. Lo dico perché c'è n'è un altro, sempre della mcnett che serve invece per incollare il nastro trasparente.
 
@sfoligno : si, l'avevo visto. Anche su Decathlon online. Ma non arrivava.
Ed invece... grazie alla collaborazione del mio amico (che è abbonato a Prime), tramite Amazon è finalmente arrivato.
Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, dovrei aver risolto. Alcuni consigli: delimitate con il nastro da imbianchino (di carta adesiva) la zona che dovete incollare/impermeabilizzare. Io dovevo riattaccare le due maniglie che legano la parte alta del telo esterno alle aste incrociate del telaio. In pratica, una pezza doppia di tessuto del telo esterno a cui è stato cucito un pezzo di nastro di velcro, che poi viene incollato al telo esterno. La funzione è più che altro per evitare che sbatta con il vento. Cosa che mi è successa. Un po' l'azione meccanica del vento, un po' il dover riporre la tenda non sempre asciutta nei giri di più giorni, un po' gli anni... cominciava a scollarsi.
Ho staccato del tutto la pezza, pulito bene con alcool isopropilico, lasciato asciugare. Steso un film sottile di Seamgrip, lasciato un po' a "tirare", poi premute le due parti insieme. Quindi, un guanto di politene di quelli del supermercato per prendere frutta e verdura e due bei dizionari a tenere premute insieme le due parti per 24 ore. Il giorno dopo, via i dizionari, spellicolare con precauzione il guanto, togliere il nastro di carta, spolverare ben bene il tutto con talco, per evitare che nel riporre la tenda i lembi si incollino fra loro e... non resta che un collaudo! Si spera presto, anche se quest'anno TUTTO congiura per far fare pochissimi giri e pure brevi. Grunf...
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
"Solo" 4 mesi dopo :-x la riparazione, ho finalmente potuto usare la tenda, per un giro di più giorni (di cui riferirò prossimamente ;)) e mi correva quindi l'obbligo di ringraziare tutti gli intervenuti.
La riparazione funziona, meglio che da nuova. Direi che l'indicazione di saturare il mastice con il talco, ad asciugatura avvenuta, anche se può dare un aspetto un po' strano alla parte in questione, è fondamentale per evitare problemi.
Tutto ok, quindi: grazie, grazie, grazie!
 
Alto Basso