Riparare tenda

Ciao a tutti,
qualche tempo fa mentre ero in un trekking sulle Ande, un branco di asini mi ha rotto la tenda (una Forclaz QUICKHIKER ULTRALIGHT 2) inciampando su un tirante, spezzando un pezzo della paleria che ha tagliato il tessuto, nel punto il cui si inserisce l'arco in alluminio. Praticamente la guaina dentro cui si inserisce la paleria si è rotta sia all'esterno (tanto) che all'interno (poco, seconda foto), rompendo inoltre uno dei punti di ancoraggio dei tiranti (che potrei anche non riparare).
Tenda originale:
tenda-quickhiker-ultralight-2-2-posti.jpg

Questa è la situazione:

Estrerna
ACtC-3feUv7wsDrdJbnncKOfJsmAYj29tBS6LZIClkfiNyJAe9AsVUvGeLU0QVYBCUQ3wm5Ml23cH14buqXkHDU3KOKmHo5fEINUXDUetsIf8AkN8V7TdEFU6IkFv-dI31tH9VIrnvIEjnQMyWHr_2aPcdlF=w336-h596-no


Interno:
ACtC-3flAMlh2Px6GbCxYfni7FCdosqcM_ZdItX4fP924LB7Wb2LY48VfzRWENep6HaDEyD7JoD4PXZFfauPRRx26kCJyAi6XP-BYD9fwcBZZ1NqcXZvCIP-Y8Qgp5uva0zzuNrHvJVEg0nG8gl3egpH_3q0=w336-h596-no


Vorrei fare una riparazione che regga l'acqua.
Non so se portarla dal sarto per farci delle cuciture e poi nastrare, oppure nastrare direttamente.
Non so nemmeno se le cuciture si possono fare in realtà su quel tessuto senza strapparlo.
Come nastri ho visto il celebre t2000x su Amazon, che però costa una fortuna, o se no questo su Aliexpress che ha utilizzato un altro utente qui (@stefanoa ).
Cosa mi consigliate?
Grazie in anicipo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Secondo me il nastro usato per impermeabilizzare i miei tarp non è sufficiente, le mie riparazioni sono state più modeste di quella che richiede la tua tenda.
Tempo fa presi queste toppe (20x7,5 cm) che non ho mai usato.
Sono adesive e le danno per ombrelli, giacche e tende. Metto due foto per darti un'idea.

IMG_20200530_171507.jpg
IMG_20200530_171501.jpg
 
Seguo, anch'io ho una vecchia tenda con lo stesso problema...

Ma gli "asini" avevano due gambe ed erano "ciucchi" di pisco sour? :lol:

Forse gli arrieros sì, loro erano proprio quadrupedi... Li facevano correre lungo il sentiero e uno ha deciso di deviare verso la tenda. Ma tutto ciò l'ho ricostruito ex post, alle 2 di notte mi è solo collassata la tenda e mi sono girato nel sacco a pelo :)
 
Urca !! Meno male che non t'hanno galoppato sopra e non accanto :help: !!!
Come diceva il principe Terenzi, l'unica cosa che t'ha salvato è stato il (____x____)
Io avrei acceso un cero a Sant'Antonio delle Ande, il protettore del viandante.

Ciao, Buk

P.S. poi metti foto della tua riparazione. Che importa del colore, l'importante è che sia funzionale, ed in piu' è una storia da raccontare:si:
 
Ultima modifica:

Cosa ci devi fare?
Su quei prezzi c'è questo: https://www.amazon.it/Nastro-termosaldabile-T-2000X-impermeabile-applicare/dp/B00YP68UDY
Che dicono ottimo.

Urca !! Meno male che non t'hanno galoppato sopra e non accanto :help: !!!
Come diceva il principe Terenzi, l'unica cosa che t'ha salvato è stato il (____x____)
Io avrei acceso un cero a Sant'Antonio delle Ande, il protettore del viandante.

Ciao, Buk

P.S. poi metti foto della tua riparazione. Che importa del colore, l'importante è che sia funzionale, ed in piu' è una storia da raccontare:si:
Eh quando nel cuore della notte ti trovi una tenda collassata a 4700 m non è bellissimo :D
Sì, quando la testo in natura metterò le foto, per adesso, nel dubbio, non mi voglio troppo esporre ahahah
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Cosa ci devi fare?
Su quei prezzi c'è questo: https://www.amazon.it/Nastro-termosaldabile-T-2000X-impermeabile-applicare/dp/B00YP68UDY
Che dicono ottimo.


Eh quando nel cuore della notte ti trovi una tenda collassata a 4700 m non è bellissimo :D
Sì, quando la testo in natura metterò le foto, per adesso, nel dubbio, non mi voglio troppo esporre ahahah
nellamparte interna della tenda ho riparato uno strappo e volevo rinforzarlo, ci fosse bianco o trasparente sarebbe il top
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Salve, sarò un po' in ritardo ma se avete bisogno di fare manutenzione alle vostre tende, tarp e zaini ci sono loro https://www.riparazionitendecampeggio.com/
Sono della mia stessa zona, una piccola ditta artigianale, familiare in Abruzzo provincia di Pescara, li conosco da tanti anni, sono un ex scout e portavo le tende del mio gruppo li, ora vado in tenda in montagna con la mia ragazza e usufruisco ancora di loro.
Sono specializzati in questo settore, penso siano gli unici in Italia dato che hanno clienti da tutta Italia, riparano qualsiasi tipo di danno su tende da campeggio e anche sulle paleria, impermeabilizzano, rifanno le nastrature, modifiche e lavaggio.
So che hanno anche tende usate.
Se è off topic potrei fare un post per loro in un altro reparto, sono davvero utili penso.
 
Alto Basso