Riparazione pentolino alluminio

Intendevo stagnare la parte interna, quella dove ci va l'acqua che non raggiunge, ovviamente, temperature oltre i 100°C, e poi levigarla.

Però ho premesso che avrei potuto dire una boiata :biggrin:

Mi era solo venuto in mente che una volta esitevano gli stagnini che riparavano le pentole bucate...
Ho i miei dubbi ma si potrebbe anche provare, alla fine c'è bisogno di un buon saldatore (non quello per l'elettronica) di quelli a mazzetta da almeno 250w, o un cannello per saldatura a stagno, e una bacchetta di stagno al 100% (senza flussante).

Ciao :si:, Gianluca

Ciao a tutti. Reduce da 3 giornate nei Monti Sibillini con un amico (nonché prima esperienza di bivacco all'esterno per entrambi), l'ultimo giorno si è bucato il pentolino facente parte del kit popote Ferrino (qui), rendendolo inutilizzabile. Essendo un importante regalo, mi dispiacerebbe buttarlo e sarebbe bello nonché fonte di esperienza poterlo riparare in autonomia.. Qualcuno conosce qualche metodo diciamo testato per aggiustarlo e renderlo nuovamente utilizzabile? Grazie
E chiedere alla Ferrino?

Potrebbe essere ancora in garanzia? Si tratta di un danno non dovuto ad incuria ma proprio, pare, ad un difetto del materiale:
Non è un semplice buco, ci sono delle cricche strutturali importanti;

Non me ne voglia @Castalex97, almeno dalla foto, nuovissimo da richiedere la sostituzione al venditore non pare proprio....dai segni vari che si vedono. Poi ci dirai magari quando lo hai preso e quanto mediamente lo hai usato nel periodo...
Siamo d'accordo che quelle cricche non vegono se ci fai solo da mangiare.... Oppure ci deve essere andato giù pesante con la paglietta, in tutti questi anni...:rofl:
Poi naturalmente tentare con il produttore non nuoce, alla Ferrino sono serissimi e magari te lo sostituiscono.

Vero, però io ho ancora delle pentole in alluminio dei miei nonni che avranno 80 anni e sono state utilizzate se non quotidianamente, ma quasi.

Del "normale" alluminio non deve fare quelle cricche.
Concordo..le pentole in allumino dei miei nonni (si sposarono nel 1912) sono ancora in ottime condizioni e dopo decenni di utilizzo sono in campagna, dove d'estate fanno la loro parte, ma quest'estate ho visto in un pregevole ristorante in attività da almeno 30 anni, a Montegrosso (Andria, BT), una fila di grandi padelle appese come decorazione in quanto consumate dall'uso, o meglio dalla pulizia con paglietta di ferro dopo l'uso.

No, ma senza dubbio, il pentolino di cui parlo io (quello di cui sopra che devo riparare) era di mia nonna, per il latte, avrà cent'anni, ed ha solo un buchino dato da una caduta accidentale...
E' sicuro che gli odierni allumini non hanno niente a che vedere con quelli di una volta.
I tagli e le esigenze di risparmio assurde delle aziende portano a questo.

io l'ho visto fare a mio padre quando ero bambina, cerchi un chiodino di alluminio, credo siano dei rivetti pieni, senza buco insomma, che sia la misura più vicina possibile al buco, lo metti dall'interno della pentola, lo accorci del necessario e poi lo martelli dall'esterno per fare la seconda testa, continuando a martellarlo poi alternando interno ed esterno finché non diventa tutt'uno con la pentola.

Ti ho trovato anche un filmato che spiega più del mio racconto credo :p il video non lo inserisce e non mi mette il link ma se clicchi su "guarda su youtube" te lo avvia ;)
Tipo ribattino, giusto ?

si, ribattino, quando ero bambina ne giravano ancora ma mio padre sapeva farlo da solo. Le pentole di acciaio inossidabile erano ancora rare e costavano molto, ricordo bene le pentole di casa e anche di casa delle due nonne che erano solo di alluminio, smaltate, coccio e qualche teglia in vetro...
--- ---

Mi era solo venuto in mente che una volta esistevano gli stagnini che riparavano le pentole bucate...

non mi risulta essere proprio così, o meglio si che riparavano anche le pentole ma con lo stagno rifacevano lo strato interno alle pentole di rame (cosa che comunque costava per cui ad esempio nelle tre case sotto i miei occhi non ce ne erano) e con i chiodini di alluminio riparavano le pentole di alluminio bucate come ho descritto io sopra...

Ultima modifica:
L'alluminio si salda senza problemi col Tig , con un onda pulsata ... se trovi una ditta vicino a te che salda l'alluminio non hai problemi ...

Io al lavoro saldo anche l'alluminio , lavoro in stamperia e capitano stampi pilota o da poca produzione , in alluminio , e ogni tanto il danno si fa :) , o se stampi nylon , PC o caricati fibra di vetro che limano mica male ... cmq si salda , se uno capace , senza problemi ...

Castalex scrive da Oristano... mi sa che avrà qualche difficoltà a trovare chi salda l'alluminio...
Non è detto dai, l'alluminio si usa in molti settori industriali, ad esempio chi fa carpenteria leggera, scale e affini, carrozzeria, impiantistica, cartellonistica stradale, il problema alla fine è uno solo, o conosci qualcuno che magari conosce qualcuno che ti fa il lavoro in officina in pausa pranzo per una birra ed un panino oppure spendi "n" volte il valore del pentolino e non è detto comunque che trovi chi te lo faccia oppure provi a stagnarlo e vedi cosa succede.

Nell'ultimo caso, al massimo, se viene 'na schifezza, sul piano funzionale, sul piano estetico potrebbe essere una soluzione, non pregiudica un ulteriore intervento.

Certo è che con 10 15 euro, probabilmente, ne compri uno nuovo e la cosa finisce lì ma se è una cosa d'affetto il costo, almeno per me, è relativo.

Bhò vedremo, se vorrà dirci cosa farà.

Ciao :si:, Gianluca

Allora, effettivamente non è stato usato tanto (3-4 uscite tot). Durante il mio trek nei Sibillini, devo averlo schiacciato pesantemente nello zaino e si è bucato.
Opterò per comprarlo nuovo. Sussiste comunque il problema del rischio che, provando a saldare con delle leghe, queste vadano a perdere durante le fasi di cottura.
Nella zona dove abito attualmente non ho legami qualcuno che possa fare questo tipo di lavori, ho anche provato a consultarmi con chi ha lavorato per anni nel settore dell'alluminio ma niente, mi dicono che comprare la lega costa più del pentolino nuovo.
Alla prossima ci sarò più attento, grazie per le risposte!

Allora, effettivamente non è stato usato tanto (3-4 uscite tot). Durante il mio trek nei Sibillini, devo averlo schiacciato pesantemente nello zaino e si è bucato.
Opterò per comprarlo nuovo. Sussiste comunque il problema del rischio che, provando a saldare con delle leghe, queste vadano a perdere durante le fasi di cottura.
Nella zona dove abito attualmente non ho legami qualcuno che possa fare questo tipo di lavori, ho anche provato a consultarmi con chi ha lavorato per anni nel settore dell'alluminio ma niente, mi dicono che comprare la lega costa più del pentolino nuovo.
Se ha valore affettivo non ha prezzo , vai in una ferramenta , chiedi chi compra filo o bacchette Tig per alluminio e fatti dare numero e indirizzo

Esatto, e quello rotto non lo butti ma lo tieni come ricordo

Occhio però, che la risposta dei costi, della velocità, comodità, ecc... in questa società la fà sempre da padrona ;) Il riparare, adattarsi, applicarsi invece di essere solo utilizzatori,... é meno in voga. Quindi ricordati sempre di chiedere consigli, ma poi metterti lì da solo a farti i tuoi ragionamenti basati su te stesso, senza condizionamenti esterni.

Calcola quanti soldi si buttano via per cose che oggettivamente non sono necessarie, importanti, ecc... Quindi il discorso torna sulle proprie volontà e non sui costi effettivi,...

Detto questo, ognuno fà le proprie scelte e se sono giuste per se stessi, sono giuste e basta ;) Se la tua é quella, ottimo, perfetto ;)

Buon "pentolavinaggio" ;)
Saludos

Alto Basso