Riparazione sacco a pelo

Ragazzi ho bisogno di chiarimenti per una riparazione e dei consigli. Ho preso un Cumulus Lite Line 300 base senza modifiche per averlo in tempo (Ottobre 2021) causa infortunio ad ora l’ho usato 4 volte, a casa in giardino, 1 volta in montagna e 2 volte in campeggio. Lo so, l’ho usato poco, ma praticamente sotto vicino alla zona piedi si sono formati 2 piccolissimi forellini dove fuori esce la piuma. Ora ho messo una piccola toppa di nastro adesivo giusto per chiudere il tutto. Però cavolo io uso il footprint, tenda, materassino Thermarest, materassino NeoLite giallo gonfiabile e sacco a pelo e non c’è niente di tagliante un tenda.. Cosa dovrei fare? La garanzia va dai 5 anni se non erro, però non è un errore di fabbrica..
--- ---

Ecco l’entità del danno
6C9182B4-E075-4182-BC0E-9A9A37FC45F4.jpeg
 
Ultima modifica:
Che strani buchi, piccoli e rotondi.
Inoltre, ingrandendo l'immagine pare che i bordi dei buchi siano più scuri, quasi neri.
Sicuramente non sono buchi da strappo e potrebbero avere due origini:
1) considerata la questione dei bordi neri dei buchi: se questi non sono un effetto ottico, allora i buchi potrebbero essere la traccia di una di una piccola bruciatura. Hai usato il sacco vicino ad un fuoco da cui potrebbero essere partite scintille? Oppure qualcosa di metallico e molto caldo si è appoggiato leggermente al sacco bucandolo (es. le alette di un fornelletto)? Oppure braci di sigaretta?
2) se invece la questione "contorno nero del buco" è solo un effetto ottico, allora lascia perdere quanto sopra. Come origine alternativa, mi verrebbe da ipotizzare una puntura, come se sul sacco fosse caduto qualcosa di appuntito che ha forato il tessuto.

Per ripararli io farei fare un rammendo accurato ed al limite sopra, per coprirlo, userei una toppa adesiva in nylon o poliestere. Ne trovi molte in commercio.
Starei invece attento alle toppe termoadesive, perchè il tessuto dei sacchi a pelo è leggerissimo e non si sa mai che, scaldandosi la colla della toppa termoadesiva, questa trapassi il tessuto e ti appiccichi l'altra faccia della "cellula" che contiene la piuma. Onestmente non so se questo sia un problema reale, è solo una ipotesi da verificare prima di fare il lavoro. Non mi è mai capitato di forare un sacco in piuma, quindi vado ad ipotesi e prudenza
 
Che strani buchi, piccoli e rotondi.
Inoltre, ingrandendo l'immagine pare che i bordi dei buchi siano più scuri, quasi neri.
Sicuramente non sono buchi da strappo e potrebbero avere due origini:
1) considerata la questione dei bordi neri dei buchi: se questi non sono un effetto ottico, allora i buchi potrebbero essere la traccia di una di una piccola bruciatura. Hai usato il sacco vicino ad un fuoco da cui potrebbero essere partite scintille? Oppure qualcosa di metallico e molto caldo si è appoggiato leggermente al sacco bucandolo (es. le alette di un fornelletto)? Oppure braci di sigaretta?
2) se invece la questione "contorno nero del buco" è solo un effetto ottico, allora lascia perdere quanto sopra. Come origine alternativa, mi verrebbe da ipotizzare una puntura, come se sul sacco fosse caduto qualcosa di appuntito che ha forato il tessuto.

Per ripararli io farei fare un rammendo accurato ed al limite sopra, per coprirlo, userei una toppa adesiva in nylon o poliestere. Ne trovi molte in commercio.
Starei invece attento alle toppe termoadesive, perchè il tessuto dei sacchi a pelo è leggerissimo e non si sa mai che, scaldandosi la colla della toppa termoadesiva, questa trapassi il tessuto e ti appiccichi l'altra faccia della "cellula" che contiene la piuma. Onestmente non so se questo sia un problema reale, è solo una ipotesi da verificare prima di fare il lavoro. Non mi è mai capitato di forare un sacco in piuma, quindi vado ad ipotesi e prudenza
Durante la notte purtroppo per il troppo calore generato dal sacco a pelo mi muovevo tanto e in tenda avevo qualcosa di poco sagomato, forse ci sarà formato così. Si credo sia un’effetto ottico quello che vedi, dalla foto si capisce poco. Però ho risolto con una piccolissima toppa adesiva che avevo nel kit riparazione Thermarest, si parla di fori grandi come due spilli da cucito. Però se mossi tanto la piuma usciva. Grazie del consiglio comunque, dovrò stare più attento a come lo uso..
 
Sembra molto leggero come tessuto , non conosco le zip cumulus ma su alcune se si rompe il gommino possono diventare taglienti.
È l' unica cosa che mi verrebbe in mente che può fare danni quando lo metti dentro al sacco.
 
Non l'ho mai fatto, ma potresti usare una di quelle pezze che si usano per riparare le tende.
Problema risolto per fortuna
--- ---

Sembra molto leggero come tessuto , non conosco le zip cumulus ma su alcune se si rompe il gommino possono diventare taglienti.
È l' unica cosa che mi verrebbe in mente che può fare danni quando lo metti dentro al sacco.
Ma ti dirò che è la versione normale del tessuto esterno, c’è persino la versione più leggera che fa calare il peso e riduce di 5 anni la garanzia. L’errore l’ho fatto io in qualche modo a me sconosciuto e dovrò stare più attento quando maneggio il sacco a pelo. Le cerniere YK sono perfette e non hanno causato il danno..
 
Alto Basso