Ripiegare sacco a pelo

Domanda forse banale, ma mi è appena arrivato il sacco a pelo Bionnassay -5 XL.
http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-5-xl-117144514/

Bello, comodo ma quasi impossibile da rimettere nella sacca, ci ho provato 5 volte da solo e non ci sono riuscito, poi ho provato con l'aiuto di mia mamma e ci siamo riusciti, ma la sacca sembra che stia esplodendo.

C'è qualche metodo, trucco, segreto, per riuscirlo a ripiegare da solo?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il saccoletto, soprattutto in piuma, non va ripiegato ma messo a caso. Forse quello sintetico va ripiegato ma non ci sono quasi mai riuscito.

Viceversa prendo con 4 dita i lati della sacca e con i pollici infilo il saccoletto. Non so come spiegartelo, al massimo ti faccio un video xD
Comunque solitamente ci metto questione di secondi sia con quello invernale che con quello estivo :p
 
ritengo ci voglia metodo. scusa la frase scontata ma è così.
il mio sacco in piuma lo piego per la lunghezza in modo da avere come larghezza quella adatta per entrare nelle cinghie di compressione, poi comincio ad arrotolarlo cercando di tenerlo sempre ben serrato. tra una piegata e l'altra (che poi sarebbero arrotolate) lascio uscire l'aria aspettando con calma. e non è detto che mi riesce di piegarlo a primo colpo.
da qualche parte però ho letto che il sacco in piume deve essere piegato alla come capita... mi spiegassero poi come farlo entrare nella sacca.
 
E' fondamentale che, una volta "presa la mano", sia questione di secondi rimetterlo nella sacca, altrimenti riportalo a Decathlon ( ma credo sia solo questione di pratica ). Almeno io voglio utilizzare il minor quantitativo di tempo e di energie possibile per queste operazioni durante un trekking. Fai un po' di prove e vedi te, ciao .
 
ho provato al metterlo a caso, il mio è sintetico, sono partito dal fondo ed è entrato, poi mi ci sono seduto sopra e ho tirato le cinghie di compressione della custodia.

Ora mi sorge in altro problema, con lo zaino da 50L, con solo sacco a pelo a tenda occupo i 3/4 dello zaino, non me l'aspettavo.
 
(soluzione sbrigativa, poco onorevole ma tecnicamente funzionale)
ti accatti una sacca come questa
8.3914!OpenElement&FieldElemFormat=jpg.jpg
1. infili tutto dentro
2. apri la valvola
3. chiudi la sacca
4. ti ci siedi sopra
5. chiudi la valvola e tiri le cinghie

:lol:

cmq se quando lo hai comprato stava dentro la sacca significa che un modo per mettercelo c'è! persevera uomo persevera....
 
questo è stato già detto e mi limito a ribadirlo:

1. i sacchi a pelo non andrebbero arrotolati, ma rimessi nella sacca "alla-come-capita": nell'80% dei casi, è fisicamente impossibile e quindi ne consegue che (vedi sotto)
2. le sacche di compressione tipo quelle indicate da Pesciolotto le hanno inventate proprio per questo :)


questo invece lo aggiungo:

3. i sacchi a pelo, ancor più se sono sintetici, non vanno conservati nella sacca ma lasciati aperti e piegati poco, tipo una coperta. Meglio ancora se uno potesse addirittura lasciarlo steso o al massimo piegato in due dentro un armadio.
 
io ho un S5 Ultralight della Quechua, sintetico, e c'è proprio scritto di metterlo alla rinfusa nella sacca partendo dai piedi...boh...credo che con un po' di prove un metodo si trovi...
 
Io uso quello (il modello precedente, in realtà).
In un colpo solo riduci l'ingombro e proteggi da acqua/umidità.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mah...io non ho mai avuto alcun problema con i sacchi a pelo che ho avuto a rimetterli dentro la sacca originale.
E sempre alla rinfusa, senza piegarli
 
. i sacchi a pelo, ancor più se sono sintetici, non vanno conservati nella sacca ma lasciati aperti e piegati poco, tipo una coperta. Meglio ancora se uno potesse addirittura lasciarlo steso o al massimo piegato in due dentro un armadio.

A proposito, scusatemi per l' OT, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questa cosa ? Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ?
 
Posso confermare che il sacco a pelo in piuma non va assolutamente piegato in nessun modo, va infilato alla rinfusa dentro il sacco e quando lo mettete via lasciatelo aperto e piegato in due o se possibile appeso come li vedete nei negozi.
 
Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ?

Da quello che ho letto, tutti i materiali (sintetici e naturali) con cui sono fatte le imbottiture dei sacchi a pelo (ma anche delle giacche calde) se compressi per lunghi periodi perdono in parte il loro "effetto memoria" che gli consente di riprendere volume (e quindi di contenere aria calda) una volta decompressi.

Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche. In particolare, alcune di queste fibre, che hanno una sezione cava, che imprigiona aria, se compresse per lunghi periodi, poi non recuperano del tutto la loro originaria forma e quindi perdono un po' di efficienza.

Questa è la ragione per cui è bene mantenere i sacchi a pelo fuori dalla loro sacca quando li si ripone per un certo periodo.
 
Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ?

Da quello che ho letto, tutti i materiali (sintetici e naturali) con cui sono fatte le imbottiture dei sacchi a pelo (ma anche delle giacche calde) se compressi per lunghi periodi perdono in parte il loro "effetto memoria" che gli consente di riprendere volume (e quindi di contenere aria calda) una volta decompressi.

Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche. In particolare, alcune di queste fibre, che hanno una sezione cava, che imprigiona aria, se compresse per lunghi periodi, poi non recuperano del tutto la loro originaria forma e quindi perdono un po' di efficienza.

Questa è la ragione per cui è bene mantenere i sacchi a pelo fuori dalla loro sacca quando li si ripone per un certo periodo.


i negozianti che li vendono gia nella sacca?, ad esempio decathlon?
 
Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ?

Da quello che ho letto, tutti i materiali (sintetici e naturali) con cui sono fatte le imbottiture dei sacchi a pelo (ma anche delle giacche calde) se compressi per lunghi periodi perdono in parte il loro "effetto memoria" che gli consente di riprendere volume (e quindi di contenere aria calda) una volta decompressi.

Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche. In particolare, alcune di queste fibre, che hanno una sezione cava, che imprigiona aria, se compresse per lunghi periodi, poi non recuperano del tutto la loro originaria forma e quindi perdono un po' di efficienza.

Questa è la ragione per cui è bene mantenere i sacchi a pelo fuori dalla loro sacca quando li si ripone per un certo periodo.


i negozianti che li vendono gia nella sacca?, ad esempio decathlon?

bella domanda !
 
I sacchi a pelo, specie quelli in piuma non vanno mai lasciati nei sacchi di compressione per più del tempo necessario per il trekking. Le piume, alla lunga si compatterebbero perdendo la loro efficienza. Molte aziende forniscono un sacco un cotone ampio nel quale stoccare per lungo tempo il sacco (sempre alla rinfusa).
In assenza di questo, me li faccio con delle lenzuola vecchie.
 
Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche.

Scusami, ma io sapevo esattamente il contrario.
Ciao

Giusto, è il contrario. Le fibre sintetiche usate per i sacchi (o giacche imbottite) sono molto più elastiche delle piume, per cui se restano compattate per molto tempo, non subiscono i problemi delle piume.
Inoltre le piume sono molto soggette all'umidità dell'aria, e questo favorisce "l'incollamento da compressione" mentre le fibre sintetiche lo sono molto meno o per niente.
La definizione pseudo-tecnica virgolettata me la sono inventata, giusto per spiegare il meccanismo, spero di esserci riuscito.
 
Alto Basso