Ripiegare sacco a pelo

dunque la sacca della t2ultraligh misura 40cm
mentre il Bionassay -5 Xl : Lunghezza : 47 cm. Diametro : 22 cm. Peso : 1,95 kg.

gianluca confermi?
 
dunque la sacca della t2ultraligh misura 40cm
mentre il Bionassay -5 Xl : Lunghezza : 47 cm. Diametro : 22 cm. Peso : 1,95 kg.

gianluca confermi?


il bionnassay -5 misuara circa 47cm in lunghezza e 73cm di circonferenza 24cm di diametro

la T2 ultralight misura 40cm di lunghezza e 60cm di circonferenza, 18cm di diametro
 
sto guardando le misure di altri sacchi a pelo, e più o meno la dimensione è quella, quindi probabilmente è lo zaino, che è di 50 litri ma forse è fatto male.

i vostri sacchi a pelo invernali che dimensioni hanno?
 
sto guardando le misure di altri sacchi a pelo, e più o meno la dimensione è quella, quindi probabilmente è lo zaino, che è di 50 litri ma forse è fatto male.

i vostri sacchi a pelo invernali che dimensioni hanno?
Valandre Lafayette: 1140 grammi compresa sacca di compressione, diametro 65 cm, lunghezza 30 cm
 
sto guardando le misure di altri sacchi a pelo, e più o meno la dimensione è quella, quindi probabilmente è lo zaino, che è di 50 litri ma forse è fatto male.

i vostri sacchi a pelo invernali che dimensioni hanno?
Valandre Lafayette: 1140 grammi compresa sacca di compressione, diametro 65 cm, lunghezza 30 cm

65 di circonferenza, sennò è gigante

però questo è in piuma giusto?


PS. la decathlon mi ha risposto:

devo rimandare lo zaino indietro, e loro provvederanno a rimborsarmi.

Quindi domani vado al decatlhon più vicino, porto il metro e vedo lo stesso modello ma da 60litri, e compro anche la sacca di compressione stagna
 
Il mio in piuma sta in un sacchetto di circa 20 di diametro per 30 di lunghezza. Misure prese ad occhio perchè ora è appeso nell'armadio.
Grazie alle cinghie di compressione la lunghezza può essere ridotta fino a 20 cm circa.
Ah, dimenticavo, il saccoletto è il ferrino diable 700.

I sacchi in sintetico sono meno comprimibili e occupano quindi di più.

Puoi fare una prova però. Invece di mettere il saccoletto nel suo contenitore e poi tutto nello zaino, metti il saccoletto nello zaino direttamente, alla rinfusa.. e spingi per mettere le altre cose. Forse guadagni qualcosa in spazio.
 
Il mio in piuma sta in un sacchetto di circa 20 di diametro per 30 di lunghezza. Misure prese ad occhio perchè ora è appeso nell'armadio.
Grazie alle cinghie di compressione la lunghezza può essere ridotta fino a 20 cm circa.
Ah, dimenticavo, il saccoletto è il ferrino diable 700.

I sacchi in sintetico sono meno comprimibili e occupano quindi di più.

Puoi fare una prova però. Invece di mettere il saccoletto nel suo contenitore e poi tutto nello zaino, metti il saccoletto nello zaino direttamente, alla rinfusa.. e spingi per mettere le altre cose. Forse guadagni qualcosa in spazio.
forse si perchè prende la forma perfetta del fondo dello zaino, ma alla fine se uso la sacca di compressione dovrei guadagnare qualcosa in più ed è anche stagna
 
sto guardando le misure di altri sacchi a pelo, e più o meno la dimensione è quella, quindi probabilmente è lo zaino, che è di 50 litri ma forse è fatto male.

i vostri sacchi a pelo invernali che dimensioni hanno?
Valandre Lafayette: 1140 grammi compresa sacca di compressione, diametro 65 cm, lunghezza 30 cm

65 di circonferenza, sennò è gigante

però questo è in piuma giusto?

Scusami per la bischerata scritta, colpa dell'abbiocco del dopopranzo :)
Si, Valandre fa solo articoli in benedettissima piuma!
 
allora dato che devo prendere un'altro zaino, sono indeciso tra il forclaz symbium 60L o altri(ferrino e bertoni)

quindi apro un altro topic:D
 
E mi pare che nessuno consiglia di tenere un sacco di piuma compattato, mentre nessuno sconsiglia di farlo con un sacco sintetico.

Be', almeno uno che lo sconsiglia vivamente c'è :), ed è Chris Townsend, il quale è un trekker su lunghe distanze, fotografo, autore di numerosi libri e redattore di TGO (una delle più autorevoli riviste sull'outdoor) per quanto riguarda le prove dei materiali tecnici.

Nel suo "The Backpacker's Handbook" (terza edizione, McGraw Hill) dichiara testualmente:

"and never store a bag compressed; prolonged compression may damage the fill’s ability to recover so it won’t loft fully anymore, reducing the warmth. This affects synthetic bags the most; prolonged compression can destroy virtually all the loft."

Anche la Mountain Hardwear, che produce sacchi a pelo con imbottitura sintetica, dice chiaramente che con il passare del tempo, tutti i sacchi a pelo sintetici perdono gradualmente la loro morbidezza e capacità di espansione (il "loft") a causa della compressione:

http://www.expo.planetmountain.com/Download/pdf/news/clinicsheet.pdf

Non vorrei apparire polemico, perché lo scopo di questo intervento non è né la polemica né tantomeno di "avere ragione" a tutti i costi :).
La ragione per cui rispondo ad Ub (i cui sensati contributi leggo sempre con grande interesse, imparando molte cose) è che, come mia "linea guida", non scrivo mai sul forum cose che o non conosco direttamente per esperienza, o non sono suffragate da letture attendibili (autori preparati e riconosciuti, dati corretti forniti dalle case di produzione etc.).

Siccome a volte (e non mi sto assolutamente riferendo a questa discussione particolare) sul forum vengono scritte anche cose "discutibili" (chiaramente per leggerezza, inesperienza ed errori di gioventù :)) volevo chiarire che avevo scritto sulla base di opinioni di esperti e non tanto per dire o "perché l'ho visto in TV a Wild" :).

Poi, a livello pratico posso dire che, dopo averne avuto uno in piuma, da moltissimi anni ho un sacco a pelo in sintetico che ha resistito benissimo (tenendolo non compresso). Spero che lo spirito assolutamente costruttivo del messaggio sia chiaro.

Saluti a tutti
 
Forse mi sono perso qualcosa, considerati i tanti interventi in questa discussione.
Premesso che io da sempre conservo i sacchiletto o appesi nell'armadio o piegati dolcemente come fossero delle coperte, quando li uso ovviamente li comprimo per metterli nello zaino.
A secondo della larghezza del fondo dello zaino, li piego in due o in tre per la lunghezza e poi li arrotolo strettamente, un laccio o una cintura per fermarli e una busta di plastica per protezione ed è fatta, lo spazio che occupano non è tantissimo.
La domanda è, perché dovrei comprimerli alla rinfusa come suggeriscono tanti? C'è un motivo tecnico particolare (come,ad esempio, per alcune vele marine o aeree che vengono piegate alla rinfusa per evitare che piegando sempre in un punto si indebolisca la trama del tessuto)? O è un consiglio solo per chi usa il sacchetto di compressione e non sa come ficcarceli dentro? Oltretutto nel mio caso, se li piegassi alla rinfusa, mi sfuggirebbero da ogni lato e poi come li lego?
 
E mi pare che nessuno consiglia di tenere un sacco di piuma compattato, mentre nessuno sconsiglia di farlo con un sacco sintetico.

Be', almeno uno che lo sconsiglia vivamente c'è :), ed è Chris Townsend,
"and never store a bag compressed; prolonged compression may damage the fill’s ability to recover so it won’t loft fully anymore, reducing the warmth. This affects synthetic bags the most; prolonged compression can destroy virtually all the loft."

riconosciuti, dati corretti forniti dalle case di produzione etc.).

Siccome a volte (e non mi sto assolutamente riferendo a questa discussione particolare) sul forum vengono scritte anche cose "discutibili" (chiaramente per leggerezza, inesperienza ed errori di gioventù :)) volevo chiarire che avevo scritto sulla base di opinioni di esperti e non tanto per dire o "perché l'ho visto in TV a Wild" :).

Anch'io conosco Chris Townsend e seguo dal '95 TGO..ne sono abbonato. Ma la cosa del sintetico che si rovina per compressione la trovo un'esagerazione.
Apprezzo moltissimo la tua disamina :D e quello che ha scritto Marmot, ma ad onor del vero, ho chiesto espressamente ad un produttore di sacchi a pelo e mi ha assicurato che in 20 anni di "sua" permanenza in azienda non ha mai sentito qualcuno rimandare indietro un sacco perché lasciato compresso e così danneggiato.
Così come ha enfatizzato l'aspetto dell'umidità per la piuma e consigliato di metterlo alla rinfusa perché non sressa sempre gli stessi punti/cuciture.
Attenzione non dico "lasciali assolutamente compressi"..dico solo che la compressione alla lunga (e poi bisognerebbe intendersi sul lungo periodo: 1 mese? - 1 anno? - 10 anni?) non danneggia i sacchi in sintetico ma se si ha la possibilità di mantenerli non compressi non è che gli faccia male.
Comunque al di là di quello che mi ha detto il produttore, è anche la mia opinione derivata dai fatti (come dicevo sopra). ;)
 
ho chiesto espressamente ad un produttore di sacchi a pelo
[...]
Comunque al di là di quello che mi ha detto il produttore, è anche la mia opinione derivata dai fatti (come dicevo sopra). ;)

E io apprezzo molto :) queste informazioni attendibili che concorrono a creare un quadro più completo.
 
Ultima modifica:
Forse mi sono perso qualcosa, considerati i tanti interventi in questa discussione.
Premesso che io da sempre conservo i sacchiletto o appesi nell'armadio o piegati dolcemente come fossero delle coperte, quando li uso ovviamente li comprimo per metterli nello zaino.
A secondo della larghezza del fondo dello zaino, li piego in due o in tre per la lunghezza e poi li arrotolo strettamente, un laccio o una cintura per fermarli e una busta di plastica per protezione ed è fatta, lo spazio che occupano non è tantissimo.
La domanda è, perché dovrei comprimerli alla rinfusa come suggeriscono tanti? C'è un motivo tecnico particolare (come,ad esempio, per alcune vele marine o aeree che vengono piegate alla rinfusa per evitare che piegando sempre in un punto si indebolisca la trama del tessuto)? O è un consiglio solo per chi usa il sacchetto di compressione e non sa come ficcarceli dentro? Oltretutto nel mio caso, se li piegassi alla rinfusa, mi sfuggirebbero da ogni lato e poi come li lego?

Ciao a tutti. Non è un motivo tecnico da di natura fisica...ovvero piegando una qualsiasi cosa si formano degli spazi vuoti nei pressi (e nelle) piegatuire. Infilando il sacco nella sua sacca di compressione questi spazi vuoti vengono eliminati (meglio, rienpiti) con conseguente minor volume (o spazio) occupato. A ciò aggiungi che con le cinghie di compressione della custodia la voluminosità diminuisce ancora di più. Con queso sistema io riesco a fare una specie di pametone di circa 25 cm di lunghezza con un diametro di circa 15 cm. Preciso che è un Alp 123 invernale e pesa circa 1.100 gr. In ogni caso il dsacco che vedo nelle fotografie è veramente grande...
Ciao
Nino
 
li conservo in un sacco di stoffa leggera
Non si finisce mai di imparare, ecco la funzione del forum che piu' preferisco, ho chiesto a mia moglie due federe immacolate e c'ho messo dentro i miei sacchi, piu' che tenerli appesi come salami dentro la cantina che ogni volta che ci entravo dicevo: oddio ci si e' impiccato il vicino.... Grazie Nino!!!

Ciao a tutti.
Tanke Tanke caro Kallaghan, è un trucchetto (???) che ho imparato da un vecchio trekker, uno di quelli con le K maiuscole.
All'inizio ho chiesto anche io le federe a mia moglie ma quando ho visto che stava affilando il suo coltello (Aitor Jugle King di buona memoria) ho desistito.
Ciao
Nino
 
Alto Basso