Ripristinare DWR

Chiunque ha a che fare con montagne e in generale col mondo outdoor, possiede uno o di solito più capi che spaziano da una blanda resistenza alla pioggia leggera all'impermeabilità.
Si definiscono iimpermeabili i capi che reggono una colonna d'acqua di almeno 1300mm, mentre i capi tra i 400 e 1300mm sono solo resistenti all'acqua, o definibili idrorepellenti.
Di solito questi capi da nuovi hanno subito un trattamento DWR che rende il tessuto esterno idrorepellente e fa in modo che l'acqua scivoli via sottoforma di goccioline.
Purtroppo il DWR non è eterno e sottoposto a pioggia, polvere, lavaggi e al semplice trascorrere del tempo perde gradualmente la sua efficacia anche fino a scomparire.

Dal sito Ronco Alpinismo:

DWR® durable water repellent


Il DWR (durable water repellent finish) impedisce la saturazione di umidità del tessuto esterno dei capi di abbigliamento (anche tessuto accoppiato a membrana Gore-tex).

Il trattamento DWR aumenta la tensione superficiale del lato esterno del tessuto in modo tale che le gocce d'acqua scivolino via. Lo Spray Test è una prova di idrorepellenza cha dà come risultato la percentuale di tessuto che continua a produrre perle d'acqua dopo un certo numero di lavaggi a pioggia. Per esempio: 80/20, significa 80% dopo 20 piogge. 80/20 è il risultato del DWR standard. Per mantenere queste performance è consigliabile una buona manutenzione dei tessuti e il loro ritrattamento periodico.

Come fare dunque a ripristinare il prezioso DWR? QUALI I PRODOTTI E LE PROCEDURE DA SEGUIRE?


Nota:
Senza adeguato DWR, i capi solo resistenti all'acqua, come i Softshell e i windbreaker senza membrana, si inzupperanno diventanto inefficaci anche contro neve e piogge leggere, I softshell con membrana come Windstopper softshell, Gore Tex softshell o la più evoluta polartec Powershield, e gli antivento Windstopper, (a dire il vero sui windstopper non sono ben informato, ma dovrebbe essere così) manterranno solo in parte la resistenza all'acqua ma perderanno traspirabilità perché il tessuto esterno sarà inzuppato d'acqua, giacche impermeabili e gusci rimarranno impermeabili, ma perderanno anch'essi la già mediocre traspirabilità una volta che lo strato superficiale sarà saturo d'acqua.
 
Ultima modifica:
Io per ripristinare il DWR del windshell avevo usato lo spray del Deca, ha funzionato, è bastata un'applicazione e dopo un paio d'anni funziona ancora.
Bisogna fare attenzione a non insistere troppo, se no si formano i pallini.

Ci sono anche spray di altre marche ovviamente, ma non avendoli provati non posso fare paragoni.

Per capire se il DWR funziona ancora bene basta fare la prova della goccia, se mantiene la forma sferica e scivola via, funziona
 
In attesa di decidere se mi serve una mantellina oppure no, il mio terzo strato impermeabile è costituito da sovrapantaloni da barca deca 2000mm impermeabilità nuovi da 15 euro (quelli di hiking costano anche meno ma sono proprio brutti e questa ha pure un tascone laterale e velcro per stringere il fondo alle scarpe)
Per sopra giacca da snowboard della Bear, non imbottita ma piena di tasche un po' pesantuccia, con 10000mm e traspirabilità con valore MVTR 5000g/M2/24h.
Fatta anche bene aperture ascellari e velcro su zip centrale di modo che la puoi aprire la cerniera chiudendo un lembo di tessuto coi velcri e fai girare un po' l aria senza beccarti catini di acqua.
Purtroppo la giacca ha i suoi anni e ha perso il dwr posso fare la prova doccia
(Con lei e i pantaloni deca anche loro impermeabili non passa niente . ..scena un po' da fuori di testa:ph34r: :rofl::rofl:)
fino a stufarmi che non passa una goccia, ma dopo 3 minuti lo strato superficiale è bombo.
Ci devo spruzzare sto prodotto anch'io...
 
Ultima modifica:
Scusate l'OT.. e l'ignoranza.. Ma per mantellina intendete il poncho classico? Quello semplice tutto aperto con i buchi per le braccia?
 
Bu per me si ..solo che dal deca ho preso un poncho da 6 euro, mezza manica, andato in doccia per vedere se l'aggeggio poteva funzionare negativo, acqua che entrava dal collo a catini , petto bagnato in 2 minuti. L'ho fatta a pezzi (era fatta di EVA tra l altro, un materiale che si sbrega come niente) e cestinata.
Poi vendono sempre un poncho che loro chiamano mantellina con le maniche lunghe, colore fluo, bello ampio, e ho appreso che ampio è meglio per un poncho, capacità di tenerci sotto zaino da 70 litri, zip sotto le braccia, costo 44 euro.
 
Ok grazie.. anche con i poncho ci vengono i dubbi :azz: :lol:
Tornando in tema.
Io da tempo voglio provare a rinnovare il DWR ad un paio di vecchie giacche, mi devo decidere prima o poi. Temo sempre di fare danni.
Mia moglie ha preso lo spray per le scarpe da Deichmann, secondo voi va bene anche per i vestiti?
 
Qualcuno esperto che ci aiuta?
Io spruzzerei anche il prodotto del Deca ma il punto è anche quanto onde evitare danni... E calcolando che se chiedi al Commesso deca medio ti dà una risposta generica poi se lo pulsi va a vedere su uno dei compiuterini e ti dice che non trova niente in merito?!!:lol:
 
Quindi una passata dappertutto e via se no si formano quei pallini che dicevi
Segui le istuzioni riportate sullo spray stesso, di solito è spruzzare da una certa distanza senza fermarti.
Se rimani troppo a lungo sullo stesso punto si formano gli accumuli sotto forma di pallini.

Ovviamente è un'attività manuale con tutti i limiti del caso.

Ho letto che esistono anche detergenti apposta o altre tecniche, io per ora rimarrò con lo spray, uno lo possiedo già, due è il più semplice. ;)
 
Mi sembra di aver letto da qualche parte che si può fare in lavatrice con prodotto apposta o_O ma non vorrei dire stupidate
 
Mi fa strano pensare di mettere in lavatrice un capo per rinnovare l'idrorepellenza.. la sostanza così va ovunque, non solo sull'esterno. Dopo mi idrorepelle anche il sudore :biggrin:
 
Comunque nel forum c'è già questa
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ripristinare-limpermeabilità-dwr.41662/
Insomma tu su capo pulito spruzzi privilegiando i punti più esposti spalle capuccio ma POI DEVI ATTIVARE IL TRATTAMENTO COL CALORE , per che non ho asciugatrice ferro da stiro al minimo...
Confermate????:mumble:
Questo passaggio l'avevo letto, ma non l'ho fatto, non ho l'asciugatrice e ho reputato troppo rischioso il discorso ferro da stiro.
 
A titolo puramente informativo, se non si dispone di una asciugatrice, e si vuole fare questo passaggio, si possono sfruttare le lavanderie a gettoni, o self service, presenti in moltissime città.

Presso questi negozi si possono trovare delle asciugatrici industriali a disposizione del pubblico, i costi sono abbastanza bassi e, ovviamente, variabili da città in città ma, molto indicativamente, parliamo di uno o due euro per una quindicina di minuti di utilizzo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Oggi ero un salto all' outlet di Palmanova -Udine
bon negozietto salewa.. avevano prodotti da lavatrice per abiti e a spruzzo per scarpe scarponi. Tutti a 12 euro circa a boccia basta un tappo per un capo mi dicono.. marca bu G qualcosa Non ho ancora preso niente ma mi sono dimenticato di chiedere del processo asciugatura:wall:
Comunque se mi serve prendo li
Deca deca tra i tuoi commessi e un commesso di un negozietto salewa c'è un abisso come tra un discount serie quasi Z e un piccolo Despar ..piccola osservazione extra:biggrin:
 
Alto Basso