ripristino vecchia attrezzatura da pesca

un mio amico con un po' di anni piu' di me mi ha regalato la canna che usava lui da ragazzo :) (tra l'altro io pensavo che lui non avesse mai pescato!)

dato che apprezzo moltissimo il gesto, pur vedendo che tecnicamente il materiale ha una certa eta' (e non credo abbia un gran valore, ma neppure mi importa) e ovviamente la sua tecnologia e' quel che e', quel che poteva permettersi un ragazzo degli anni 70, vorrei provare a rimetterlo in funzione.

tra le zampe ho un mulinello ofmer eco 104, con relativo filo trasparente in nylon credo sullo 0.25 o poco piu' (che mi sa tanto che cambiero' a prescindere :) ) e una canna italcanna 18 da 2.10 m, in fibra di vetro bianca e con gli anelli bianchi e rossi. la canna e' la tipica mollacciona in fibra dell'epoca con innesti in ottone, mi pare carina, il grosso problema e' che proprio sotto al cimino ha una piccola crepa per lungo di 5 cm. secondo voi, dato che la crepa non e' aperta e non pare essere cosi' profonda, ce la faccio a fare un paio di cavedani? sul mulo, oltre a smontarlo e oliarlo (e tra l'altro scorre relativamente bene) non credo ci sia altro da fare.
 
eeeeeh su quello non so che dirti... io ho solo appuntato il prodotto per eventuali necessità future e non l'ho ancora comprato... per cui non so che dirti, tra l'altro se dovessi usarlo fammi sapere ;)
 
Beh sì, il nylon va cambiato a prescindere se non ne conosci la storia, facile che sia vecchio ed inutilizzabile.
Per la canna, se non vuoi spendere in colle specifiche ad alta penetrazione, hai due alternative per me:
- se la crepa è corta e proprio in vetta potresti semplicemente accorciare la canna, ti prendi un nuovo cimino, tagli la canna con una lima dove inizia la crepa e ci infili il nuovo anello.. L'anello e la relativa colla terranno chiuse eventuali crepe che non si vedono ad occhio nudo. E' da vedere quanto potrebbe cambiare l'azione quest'operazione;
- usi una comune colla adatta al materiale e sopperisci alla scarsa penetrazione con una legatura, come quelle degli anelli, è anche in vetta e quindi non fai fatica. Serve filo robusto, avere quello specifico sarebbe ideale, e copri tutta la crepa quando la colla è ancora mezza bagnata più un paio di centimetri sopra e sotto come sicurezza.

Sono le soluzioni che usavo io per le canne vecchie economiche, nei periodi di approccio alla pesca, quando la colla costava più della canna stessa :rofl: però quelle canne le ho ancora in rastrelliera, ancora funzionanti!
 
e' una fessura non profonda, per il lungo e non per il traverso, quindi l'idea di accorciare il cimino non e' proprio delle migliori :(

mi sa che provero' con della colla a caldo
 
Beh sono solo 5 cm se è proprio sotto al cimino, e su una canna del genere non penso avrà grosse variazioni di azione, sensibilità o quant'altro.. però è da vedere sulla canna, dovresti verificare la piega con un anello provvisorio eccetera..
 
non e' appena sotto il cimino, e' un po' piu' sotto e ne cambierebbe l'azione e la potenza :( vorrei cercare di mantenerla il piu' integra possibile
 
ciao Walter, usala com'è... se la crepa è per il "lungo" e non profonda.. siamo al limite del "graffio" , probabilmente non è una crepa data da sovraccarico o crepa strutturale ma è un taglio dovuto ad una caduta o qualcosa di simile. Se poi l'obiettivo sono cavedani e non pretenderai di sollevarli con la canna, penso che non avrai il minimo problema.
 

Discussioni simili

U
Risposte
17
Visite
2K
Utente 31770
U
Alto Basso