Proposta RISERVA DI MONTE CATILLO (TIVOLI) 4 marzo 2012, gara trail nella riserva del Catillo

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Monte Catillo
Data: 4 marzo 2012
Regione e provincia: Lazio (RM)
Località di partenza/ritorno: Tivoli gara Trail 18Km nella riserva del catillo
con partenza\arrivo in Piazza Plebiscito Tivoli (Roma) ore 10.00
Dislivello in salita: 300m
Quota massima: 700 mslm

Orario e Luogo di incontro: h 08.30 - Tivoli piazza plebiscito

Il 4 marzo 2012 si tiene la terza edizione della gara trail "trofeo tiburecotrail" un gara podistica trail su 18 km di sentiero che partendo dalla piazza plebiscito di Tivoli, attraversa Villa Gregoriana, per poi salire dentro la riserva di Monte Catillo, attraversarla e uscirne per poi giungere al traguardo sempre di piazza plebiscito a Tivoli.
Chi volesse partecipare alla gara competitiva può farlo purchè sia regolarmente iscritto presso una associazione podistica. In alternativa può associarsi presso la tiburecotrail che organizza la gara ma purchè possa presentare un certificato medico sportivo valido.

Precisazioni:

Oltre che la gara trail di 18 Km, nella giornata è dato spazio a tutti
con altre attività organizzate insieme al FAI, quindi ci sarà:

passeggiata enogastronomica di 2 km dove si potrà passeggiare e degustare prodotti locali;
una escursione guidata nella riserva del catillo;
gara trail su 5 Km non competitiva per chi volesse provare a correre il suo primo trail;
una gara non competitiva di Nordik walking per far conoscere questa tecnica di camminata;

pasta party e ristoro finale per tutti i partecipanti.

Quindi possibilità di partecipare a tutti runners e non.

Supporto:

Chi avendo del tempo libero voglia dare un supporto all'organizzazione quindi supporto lungo il percorso nella riserva o alle attività collaterali è il benvenuto.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Onofrio,
grazie per aver inserito questa bella iniziativa.
Forse forse, c'è la possibilità che partecipi alla gara dei 18 km, lo saprò quasi all'ultimo e diciamo che sono al 40%. Nell'eventualità ho alcune domande da fare:
- ci si può iscrivere il giorno stesso, direttamente sul posto e quanto tempo prima?
- purtroppo mi è scaduta la tessera UISP, posso fare il giorno stesso della gara quella della Tiburecotrail, eventualmente quanto costa e quanto è valida?
- Il sentiero presenta dei tratti rocciosi?

Grazie in anticipo
Un saluto
Sandro

Ciao Mez,
nessun problema per inscriverti alla tiburecotrail, i tuoi dati dovremo già averli dalla gara passata, quindi metto in preallarme una tua iscrizione, magari telefona ti lascio il mio nr. 3289271931.
Magari se ti va per capire meglio il percorso, in settimana e di certo anche sabato il giorno prima della gara dobbiamo fare un check del percorso, controllare i sentieri ecc., se hai tempo e vuoi venire così verifichi il percorso se il benvenuto.
Il percorso è abbastanza vario, si parte da piazza plebiscito Tivoli, da quì si attraversa ponte gregoriano, e si entra in villa gregoriana, e quì prime difficoltà perchè si va in discesa(io odio le discese) nella vlla per poi risalirne in uscita, si esce da villa gregoriana e si va verso la riserva da qui sale verso la faggetta su un tratto di sentiero misto a roccia, dopo questa parte è tutto sentiero con forti saliscend, per poi salire vesro colle lucco e monte sterparo,i, e poi il tratto in uscita dalla riserva è in discesa su un sentiero sconnesso per poi arrivare di nuovo in piazza plebiscito. Insomma il percorso è davvero vario e divertente.
Lo scorso anno alla gara dei 18 km erano in circa 150
L'iscrizione alla tiburecotrail come atleta costa il costo di tesseramento UISP (non ricordo al momento ma saranno circa 20 euro e vale un anno e ti permette di partecipare a tutte le gare podistiche in italia.
Io non farò la gara dei 18km, nel provare il vertical Km di ottobre (nella discesa) ho sautato i menischi del mio ginocchio sx, e sono due mesi che mi rimandano l'intervento e la cosa mi rode alquanto quindi sarò solo nel supporto.
lo scorso anno i primi hanno chiuso in un ora e 30 circa, il gruppo intorno alle due ore, gli ultimi in tre ore per arrivare all'ultimo in 4 ore.

Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni.
Proprio in previsione di questa gara, sabato ho voluto provare i 20 km su sterrato, vicino casa e ho chiuso in un'ora e 45 minuti, ma il dislivello era irrilevante con piccole rampe e nulla di più.... quindi, se tutto va bene penso di stare sulle 2 ore.
Guardando l'altimetria sul sito Parks trail ho notato che il dislivello in salita è di almeno il doppio dei 300 metri da te riportati. Solo la prima salita da Villa Gregoriana a Colle Piano sono 380 metri.

Sai se la Villa Gregoriana e aperta alle visite e se merita, se partecipo mi porto la famiglia e magari potevano visitarla nell'attesa.

Un saluto e grazie di nuovo
:D

Villa Gregoriana sarà aperta nel giorno della gara con iniziative anche all'interno, quindi se porti la famiglia troveranno di certo il modo per divertirsi, la stessa villa comunque merita una visita e per i ragazzi è divertente visto che è il punto dove poter vedere da vicino la grande cascata di tivoli.

Per quanto riguarda l'altimetria, ti ho dato una media da arco quintiliolo a colle lucco quindi dislivello medio nella riserva, non da punto più basso della depressione di villa gregoriana.
Ti consiglio però di dare conferma prima per l'iscrizione visto che avevi il problema della mancanza di un tesserino e quindi evitare che la mattina della gara nel caos che sempre la persona che trovi alle iscrizioni ti dica non puoi iscriverti. Quindi meglio se chiami a questo numero 0774 373761(è il nr. della tiburecotrail) chiedi di Serena o Massimiliano così concordi per il problema della tua iscrizione, di che hai già partecipato al vertical e sei entrato anche nel club sotto l'ora se non ricordo male.

Ultima modifica:
Grazie Onofrio per la risposta.
Ho appena contattato Massimiliano, molto gentile e disponibile (già ho avuto modo di conosscerlo alla gara del Km verticale, mi ha spiegato le attività dell'associazione: molto interessante.
Siamo rimasti d'accordo che entro venerdì gli invierò per email la richiesta per il tesseramento e l'iscrizione alla gara.
Speriamo di conoscerci sabato anche con te.
Un saluto

Benvenuto a te allora nella tiburecotrail, e vista la tua bravura nelle foto e nel trovare interessanti iniziative tipo "l'eroica in bici" di certo sarai estremamente propositivo.
Ma sbaglio o la frase che vedo in calce ai tuoi post è presa dal libro "elogio della fuga?"
Ciao e ci si vede al trail.

Benvenuto a te allora nella tiburecotrail, e vista la tua bravura nelle foto e nel trovare interessanti iniziative tipo "l'eroica in bici" di certo sarai estremamente propositivo.
Ma sbaglio o la frase che vedo in calce ai tuoi post è presa dal libro "elogio della fuga?"
Ciao e ci si vede al trail.

Siiiiii, hai fatto centro. E' preso da questo libro che ho letto un pò di anni fa e tra l'altro questa frase appare anche all'inizo (o alla fine?) del film Mediterraneo di Salvatores.

Mentre andando a spulciare il sito della Tiburecotrail ho scoperto che tu appari e sei anche intervistato in questo video o sbaglio?

Un saluto

ciao Sandro
no sbagli in quel video non ho alcuna intervista. Ok ci si vede domenica mattina il tempo per domenica sembra promettere bene quindi sarà una bella giornata. Anche se forse preferivo l'atmosfera dello scorso anno con un nebbia incredibile nella riserva che creò una atmosfera unica.

ciao Sandro
no sbagli in quel video non ho alcuna intervista. Ok ci si vede domenica mattina il tempo per domenica sembra promettere bene quindi sarà una bella giornata. Anche se forse preferivo l'atmosfera dello scorso anno con un nebbia incredibile nella riserva che creò una atmosfera unica.

Ciao Onofrio,
in effetti dopo aver visto il video ieri mi stavo domandando dove diamine fossi...mi ero riservato di riguardarlo tutto per il dubbio di essermi distratto in qualche punto ma ora che dai tu la conferma di NON esserci tutto quadra.

Anzi no, una cosa no: non quadra dove Mez abbia avuto le traveggole :D

Pensa avevo avuto una mezza idea di andare a fare la non competitiva ma senza scarpe da trail non se ne parla, solo vedere quei pietrai mi ha preso l'angoscia. Viceversa commoventi e consolanti le nonnine impegnate nel nordic walking :eek: :biggrin:

Ciao !

Andrea,
meglio non approfondire con chi Mezcal mi abbia confuso tempo il peggio. Non è un problema di traveggole di Mezacal solo banalmente non ci siamo mai incontrati quindi sarà andato ad intuito.
Però visto che ti ho beccato, la domanda sorge spontanea, perchè domenica non fai un salto a Tivoli. La gara trail non competitiva quella sui 5km puoi farla anche senza scarpette da trail ma in alternativa potresti anche provare a fare la tecnica nordic walking (si la camminata con le bacchette) visto che ci saranno degli istruttori di nordik.
O in ogni caso vieni a dai una mano come supporto. Io non farà la competitiva, potrei solo se la gara fosse una eterna salita visto che come vado in discesa il mio menisco sx comincia a lampeggiare e spero entro marzo di risolvere.
Vedo che domenica non è giornata di appuntamenti "avventurosamente" quindi sei precetatto non trovare scuse.

Ultima modifica:
Ciao Onofrio,
finalmente mi sono iscritto, sia alla gara che alla vostra associazione :biggrin:
Ho mandato tutti i dati a Massimiliano e quindi ci vediamo domenica mattina. Vengo con al seguito prole, moglie, figli e parenti affini che faranno il percorso alla villa gregoriana, oltre al tifo per me. Mi riconosci da una fascia nera in testa e pantaloni Montura light neri... almeno nell'apparenza devo sembrare cattivo :p

Due obiettivi per me:
- terminare la gara
- stare sotto le due ore

anche con il primo obiettivo sarò contentissimo.
Stamattina mi sono allenato nuovamente su sterrato 15 km in 1 ora e 13 minuti... speriamo bene

A domenica
sandro

Sandro
vedo che arrivi con intenzioni serie ... sotto le due ore non è male davvero come obiettivo. Ancora un po e riesci a dar fastidio al kenyano Limo che ha vinto domenica la roma-ostia 21km in appena 59 minuti. Roba che io roma ostia in 59 minuti non la faccio neanche in auto.
Io vado domani a rivedere il percorso per mio figlio che farà i 18km, domenica invece dovrei essere in quello che è chiamato prato delle cavallette punto di attacco alla salita di monte sterparo.
Ciao e a domenica ci si saluta nel dopo gara al pasta party.
Mi spiace non aver convinto Henry (Andrea) a partecipare..

Ciao Onofrio.
Ho sparato due ore tanto per fare un numero così a caso.... importante è porsi degli obiettivi e avere la testa per farli, poi se vengono raggiunti o meno è assolutamente irrilevante per me.

Un paio di domande che mi son dimenticato prima:

ci sono dei punti ristoro e dove?
che tipo di abbigliamento mi consigli: maniche corte è esagerato?

Un saluto e a domenica

Sandro
per il punto di ristoro si certo ci sara' lungo il tratto della riserva.
Per l'abbigliamento non saprei che dirti, il tempo per domenica sembra buono, si parte alle 10 e a quell'ora a Tivoli e' fresco, poi si scende nella villa gregoriana e li corri nell'umidita' per effetto della cascata e del fiume, poi esci si passa a tratti assolati caldi e ombrati nella riserva. Quindi clima vario, non so quindi o una maniche lunghe ma con ottima traspirazione o ma si pure mezze maniche non credo sia un grande azzardo. 18 km a salire e scendere e dura e si suda...
Buono porsi comunque un obiettivo di tempo, quello che mi piace nelle gare di podistica e che se anche si e' in mille ognuno corre per un obiettivo personale quindi tutti alla fine trovano un motivo di vittoria. Se si corresse solo per arrivare primo correrebbero in due o tre.

Onofrio,
sono appena tornato.
L'appuntamento ce l'ho avuto col tuo....fantasma.
Ma sei del "club dei sola" perfino tu ? :D

Io c'ero, fammi sistemare un po' che poi ti darò le prove descrivendoti per filo e per segno Piazza Plebiscito...dove appunto c'era GHOST-Onofrio :biggrin::p
che poi tra l'altro, per raggiungere quella piazza, tra indicazioni sbagliate, tratti sterrati da lavori in corso, salite tutto pavè facendo lo slalom tra chi passeggiava, transenne e quant'altro....
con una bici da corsa c'era da rompersi l'osso del collo..
.un pezzetto di Eroica è come se l'avessi provato :biggrin:

Ciao

Appena terminato la gara di trail dei 18 km.
Obiettivi centrati entrambi: terminato il percorso e ho impiegato meno di 2 ore (1 h 58 min. e qualche secondo)... sono contentissimo :D
Mi sono divertito molto. Il posto non lo conoscevo e devo dire che merita tanto, magari con più calma: visto che ho guardato lo stupendo panorama di corsa e a tratti dovendo stare attento a dove mettere i piedi. I saliscendi erano impegnativi e rompevano di brutto il ritmo. Mi sono accorto che vado nettamente meglio in salita piuttosto che in pianura e in discesa: ho corso con un gruppetto di 5/6 persone e perennemente li staccavo in salita e mi raggiungevano poi in discesa. Sono anche caduto procurandomi qualche cicatrice che vanno ad arricchire la mia nutrita collezione a cui vado molto fiero.
Un saluto e un ringraziamento, per avermi coinvolto in questa corsa, va al simpatico Onofrio che ho avuto modo di conoscere prima della gara e che avrò sicuramente modo di rivedere in qualche altro trail... mi dispiace non averti salutato alla fine, ma le bimbe si stavano un po annoiando.

@H.T.: Onofrio c'era, non ho parlato con il suo fantasma o gemello, alle 10,00 è partito per guidare il gruppo trekking al rifugio ed è tornato non prima delle 13,20 quando sono andato via io.

@H.T.: Onofrio c'era, non ho parlato con il suo fantasma o gemello, alle 10,00 è partito per guidare il gruppo trekking al rifugio ed è tornato non prima delle 13,20 quando sono andato via io.

Certo ci hai parlato tu, mentre IO ho parlato con TechnoGhost.:biggrin:

Allora, le prove: su un lato della piazza numeri civici da 12 a 17 e, nell'ordine, un Bar, un negozio (Lauri) e una Farmacia Dr. Pallante; sul lato di fianco altro negozio Pupi&Pupe, e poi in senso orario banca Cassa di Risparmio di Firenze, pasticceria Il Golosone di Aurora e altra banca, Carim.
Per terra volantini di un negozio di Guidonia che invitava a rottamare le vecchie scarpe da running per avere sulle nuove il 30% di sconto.
Personale di supporto che ancora stava smantellando e qualche sporadico runner a chiacchierare.
Va bene come prova ? :D
Tutto questo alle 14,30-15, cioè l'ora concordata, certo tardi ma apposta (altrimenti la piazza ancora piena sarebbe stata inagibile, e anche per essere liberato dal'impegno del supporto organizzativo).

L'unica spiegazione che mi do e che immagino è una sopraggiunta improvvisa irrefrenabile voglia di pastasciutta della "mugliera" che ha fatto fiondare Tecno a casa.:p
Telefono acceso ma muto.
Comunque va bene ugualmente, dopotutto ho visto un bel po' di scorci di Tivoli vecchia che non conoscevo ed ho apprezzato moltissimo.

Vorrà dire che il prossimo anno mi toccherà il trail, sebbene certo non all'andatura di FrecciarossaRamboMez. :D

Complimenti Mezcal

Davvero complimenti a Mezacal che ha chiuso il tiburecotrail ed i suoi 18 km i un ora 58 minuti e 13 secondi, piazzandosi al 53 esimo posto in classifica generale e al 16esimo posto di categoria M40. Davvero compliementi perche' fare 18 km sotto le due ore si fa, ma 18 km con salite impervie su sterrati, il tratto di monte sterparo stile trofeo adventure e discese su sterrati impervi dove si rischiavano le gambe davvero e' da fare i complimenti a Mezacal.

Scusa andrea se non mi sono fatto trovare in piazza, ma dopo aver fatto da guida per una escursione nella riserva ad un gruppo formato da una decina di scout in missione di squadriglia e una 20 di adulti, sono arrivato circa alle 13 e 30 in piazza e poco sono scappato su al rifugio del catillo dove con altri abbiamo chiuso in maniera degna con una ricca bevuta e una gran brace.
In allegato mezacal alla partenza

Allegati

• 04032012110.jpg
    04032012110.jpg
    61,1 KB · Visite: 439
Alto Basso