Proposta Riserva Naturale Monte Catillo

Ok, perfetto allora... poi ti confermerò con certezza l'orario (anche se credo grossomodo sia questo) un paio di giorni prima, così ti mando anche un mio recapito.

A presto :)
 
Probabilmente Domenica non sarò a Roma: peccato, non sono mai stato in quelle zone (sempre sui Lucretili) e mi piacerebbe vederle.
 
ok per il catillo

Ciao Marco ti ho dato buca l'altra volta per il catillo stavolta certo non posso tirarmi indietro. Quindi ok anche per me domenica per il catillo.

Se posso però consiglierei di non vederci al casello di Tivoli ma direttamente all'ingresso della riserva quindi Arco di Quintiliolo ubicato proprio di fronte alla salita don nello che è l'ingresso alla riserva. Arrivare all'arco è semplice basta supoerare l'ingresso di villa gregoriana 300 mt. e si è all'arco, ed è comodo anche per chi volesse arrivare in treno o in autobus.

Visto che ho letto di qualcuno che ha messo in dubbio l'esistenza del rifugio sul catillo invio un paio di foto che facemmo alla rimpatriata molto mangereccia lo scorso dicembre, dove è visibile il rifugio e l'abbondante tavolata che facemmo all'intyerno e che potremo rifare.

ps.
Visto il caldo avrei preferito il percorso che aveva proposto Sara ciciliano-mentorella per la presenza di rifrescanti cascatelle, ma ok anche per il catillo anche se di posti rinfrescanti ne offre pochini.
 

Allegati

  • catillav%20009.jpg
    catillav%20009.jpg
    84,5 KB · Visite: 393
  • catillav%20036.jpg
    catillav%20036.jpg
    64,6 KB · Visite: 342
qualcuno partecipa?

Vi aspetto numerosi... :)

Ciao Marco

mi piacerebbe partecipare, posti da quelle parti li ho visti solo accompagnando dei ragazzi che giocavano a soft air partendo dal meraviglioso agriturismo "La Cerra".
Peró mi sa che non era esattamente la riserva di Monte Catillo.
Ad ogni modo, incredibilmente la data del primo luglio pare incastrarsi bene con i miei impegni (incrocio le dita) e quindi accetto l'invito!

Ti scrivo in privato i miei dati cosí ci si mette d'accordo
 
La Cerra è esattamente dalla parte opposta della riserva del catillo. La Cerra, dove per altro si mangia molto bene è tra monte ripoli e san gregorioda sassola.
 
Salve a tutti! :)

Allora l'appuntamento è fissato per le ore 8.00 all'uscita del casello di Tivoli, appena usciti prendere a sinistra per Palestrina, dopo aver girato ad appena una decina di metri sulla destra c'è uno slargo con una rivendita di materiali edili... ci vediamo li, così vediamo se possiamo lasciare qualche macchina...
se qualcuno ha problemi per raggiungere Tivoli me lo faccia sapere, così cerchiamo una soluzione...

a domenica! :)

P.S.
a chi non lo ha invierò in privato il mio numero, rimandatemi i vostri, così per qualsiasi comunicazione dell'ultimo momento sarà più facile :D
 
Ciao Marco ti ho dato buca l'altra volta per il catillo stavolta certo non posso tirarmi indietro. Quindi ok anche per me domenica per il catillo.

Se posso però consiglierei di non vederci al casello di Tivoli ma direttamente all'ingresso della riserva quindi Arco di Quintiliolo ubicato proprio di fronte alla salita don nello che è l'ingresso alla riserva. Arrivare all'arco è semplice basta supoerare l'ingresso di villa gregoriana 300 mt. e si è all'arco, ed è comodo anche per chi volesse arrivare in treno o in autobus.

Visto che ho letto di qualcuno che ha messo in dubbio l'esistenza del rifugio sul catillo invio un paio di foto che facemmo alla rimpatriata molto mangereccia lo scorso dicembre, dove è visibile il rifugio e l'abbondante tavolata che facemmo all'intyerno e che potremo rifare.

ps.
Visto il caldo avrei preferito il percorso che aveva proposto Sara ciciliano-mentorella per la presenza di rifrescanti cascatelle, ma ok anche per il catillo anche se di posti rinfrescanti ne offre pochini.



Scusami o letto solo ora il tuo post... ho messo il casello di Tivoli perché molti vengono d Roma, e quindi vediamo se possiamo lasciare qualche macchina li, senza "intasare" la via per Marcellina... partiremo dal sentiero Fantini che è più fico! ;)
 
Il fantini, in effetti è quello che non conosco e in parte anche il sentiero meno segnato e battuto del catillo una lacuna da colmare.
Solo che poi nasce il problema delle auto. Per fare il fantini ti serve andare in auto al punto di partenza del fantini che è a circa 6/7 km rispetto al classico ingresso della riserva del catillo, quindi arrivare con le auto alla stazione di marcellina da quì prendere quindi il sentiero 332. Ma se poi obbligato a rifare lo stesso sentiero al ritorno e quindi ti precludi la possibilità di passare per la sughereta che forse è la parte più interessante della riserva, a meno di non lasciare le auto sia al classico ingresso della riserva (arco di quintiliolo) che alla stazione di marcellina.
 
Il fantini, in effetti è quello che non conosco e in parte anche il sentiero meno segnato e battuto del catillo una lacuna da colmare.
Solo che poi nasce il problema delle auto. Per fare il fantini ti serve andare in auto al punto di partenza del fantini che è a circa 6/7 km rispetto al classico ingresso della riserva del catillo, quindi arrivare con le auto alla stazione di marcellina da quì prendere quindi il sentiero 332. Ma se poi obbligato a rifare lo stesso sentiero al ritorno e quindi ti precludi la possibilità di passare per la sughereta che forse è la parte più interessante della riserva, a meno di non lasciare le auto sia al classico ingresso della riserva (arco di quintiliolo) che alla stazione di marcellina.


Si si.. ci avevo pensato, infatti stavo calcolando le vetture... ci siete tu e normenzio che siete del posto, e direi che dovreste portare le macchine all'imbocco... da li passiamo noi (vediamo a conti fatti quanti siamo, così mi regolo con quante macchine saliamo dall'autostrada) vi "carichiamo" (ma solo se ci fate vedere le cosce... altrimenti nulla!!! :)) e andiamo all'imbocco del fantini (lo conosco io tranquillo, l'ho già fatto una volta, solo che arrivato in cima son dovuto tonare indietro per la pioggia...:()...
che ne dici?

Che cervello eh? mi faccio paura da solo :rofl:
 
domani contatto l'amico marco guardaparco della riserva vediamo se riesco a scroccare ancora una volta del materiale sulla riserva del catillo(cartine ed altro) da dare a chi verrà.
 
domani contatto l'amico marco guardaparco della riserva vediamo se riesco a scroccare ancora una volta del materiale sulla riserva del catillo(cartine ed altro) da dare a chi verrà.

Ok, grazie... se ci sono ti fai dare le cartine stampate dalla Provincia sulla riserva?
Che poi dovrebbero essere in distribuzione gratuita negli infopoint...
comunque io ho la cartina edizioni il lupo... con tutto l'itinerario già pronto, quindi ci siamo... però le cartine della provincia ho visto che sono carine assai, e ci sono anche tante spiegazioni interessanti... se le trovi... avrai in premio una fetta di cacciatorino in più!!!! :biggrin:
 
Bello ragazzi!!! Beati voi... Io faró un bel doppio turno in ospedale.... Anche se personalmente nn conosco nessuno di voi mi mancherete......
Sarà sicuramente x un'altra volta!!
Ps. Ma come la vedete una cosa tipo Monte gennaro con pernotto sul pratone????
Ciao e alla prossima!
Pps. Mai messa in dubbio l'esistenza del rifugio.. Semplicemente non ci sono passato! :) notte a tutti
 
Flago.... mi piace... pernottamento SI SI.... oddio sono due anni che non mi faccio una nottata sotto le stelle... cavolo si vi prego... vi prego ... organizziamo... dai...dai .... Ho ritrovato anche una tenda che pensavo di non avere più !!!
 
Bello ragazzi!!! Beati voi... Io faró un bel doppio Ps. Ma come la vedete una cosa tipo Monte gennaro con pernotto sul pratone????
l'idea del pernotto sul gennaro non è male c'è solo un problema logistico che non hai punti d'acqua. Quindi per due giorni visto il caldo di questa estate per due giorni minimo più una notte quanta acqua occorre portarsi? Per un giorno già due litri e sei al minimo.
Forse è più fattibile in posti tipo il semprevisa ricco di fonti d'acqua, quindi hai la possibilità di fare un perfetto due giorni in cima, stando scarico da pesi dovuti all'acqua da portare. Magari se si mette una proposta semprevisa in notturna sarebbe davvero un idea stuzzicante. Bello svegliarsi in cima al semprevisa ed ammirare il panorama sul mare con vista delle isole pontine davvero non sarebbe malaccio.
===
Per Marco, no le cartine della riserva a cui mi riferivo non sono quelle ed. lupo, ma quelle prodotte dall'ente parco riserva del catillo Provincia di roma. Venerdì passo e vedo se trovo del materiale da prendere.
Io però non per far il bastian contrario ma sei proprio sicuro di voler fare l'arido catillo con questo caldo, qualcosa di più rinfrescante come il percorso ciciliano-mentorella no? almeno lungo il percorso troviamo ben tre cascatelle e ci si può rinfrescare.
 
Ultima modifica:
Per Marco, no le cartine della riserva a cui mi riferivo non sono quelle ed. lupo, ma quelle prodotte dall'ente parco riserva del catillo Provincia di roma. Venerdì passo e vedo se trovo del materiale da prendere.
Io però non per far il bastian contrario ma sei proprio sicuro di voler fare l'arido catillo con questo caldo, qualcosa di più rinfrescante come il percorso ciciliano-mentorella no? almeno lungo il percorso troviamo ben tre cascatelle e ci si può rinfrescare.

Si si... le cartine che cercavo sono quelle dell'ente della provincia... quella ed. il lupo ce l'ho io...:biggrin:

Certo che ci tocca fare il Catillo... serve per allenamento, ci portiamo acqua a go go... e poi è comodo perché non si affrontano grandi dislivelli...
e la mentorella l'ho fatta due settimane fa... non credere che sia tanto meglio... fidati :rofl:

@Flango... si si l'idea del pernotto piace anche a me... quoto techno che conviene però dove c'è acqua... bisogna organizzare per bene però... magari ne parliamo con comodo :)
 
Si sisisisisisis al pernottoooo !!!

SI si al catillo e se fa il clado de oggi me porto 3 litri di acqua...ahahah

Ironmarco x l'appuntamento facciamo solito posto lo dico x tutti:

AUTOSTRADA A24 USCITA TIVOLI - appena usciti andare a sinistra direzione PALESTRINA e immessi in strada subito dopo 10-20 metri sulla destra c'è uno slargo dove c'è un rivenditore di materiale edile e l'entrata del centro congressi...


Per Sara: tu che vieni dalla prenestina questo slargo lo trovi sulla sinistra a 10 metri prima dell'imbocco dell'A24 x andare a Roma...

chiaro x tutti !?!? :)

@ flango: mi spiace che non puoi essere tra noi..ma la prossima speriamo di poterci conoscere..cmq faremo belle foto come sempre ;)
 
Alto Basso