Proposta Riserva Naturale Monte Soratte

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Monte Soratte
Data: 08/07/2012
Regione e provincia: Lazio (Roma)
Località di partenza: Sant'Oreste
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica:
Dislivello in salita: circa 400 m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 693
Accesso stradale: Sant'Oreste



Rimanendo in tema di escursioni tranquille e rilassanti, voglio proporvi la riserva del Monte Soratte...

non ho messo tempi di percorrenza, in quanto è un'escursione molto tranquilla, diciamo che camminando sempre in massimo 3 orette si gira tutto, ma non voglio porre un tempo, proprio per non avere condizionamenti.

Si partirà dal sentiero vita, con visita alla grotta di S. Lucia, per poi proseguire lungo la montagna, incominciando di seguito a salire per arrivare alla "Casaccia dei ladri", percorrendo poi tutta la cresta si arriverà in cima presso l'eremo di S. Silvestro, si comincerà quindi a scendere presso l'eremo della Madonna delle Grazie, ove si trova anche una fontana per l'acqua... magari si mangia qualcosina e ci si rilassa un po'... si prosegue poi per l'eremo di S. Antonio e quindi per l'eremo di S. Lucia...
si comincerà poi la discesa per il sentiero delle carbonaie e di qui nuovamente al sentiero vita e alle macchine.

Il Soratte lo conosco a memoria... non ci sono problemi di sentieri ed altro, se volete pubblico una cartina...

Sarà un'escursione in tranquillità, per stare un po' insieme con chi ne ha voglia...

per chi non ci è mai stato gli dico che il Soratte da molti è considerato il monte più bello del mondo... questo non so dirvelo, ma sicuramente vi garantisco che non lascia indifferenti... poi vi spiegherò a voce un pochino la storia di questo monte, considerato sacro dagli antichi... custode del bunker della seconda guerra mondiale e di seguito bunker antiatomico... e di innumerevoli segreti nascosti chissà dove nelle sue viscere...

Dimenticavo... dalla sua cima si gode anche un'incredibile vista a 360° dato il suo totale isolamento nella valle del Tevere... ne vale veramente la pena... stupendo!!!

Qui mi fermo... altrimenti dico troppo.... e tolgo la curiosità...

Vi aspetto...:)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo con mio grandissimo dispiacere non ci saró.
Saró in viaggio per il Salento per una settimana di bagnomaria . . .
Peccato! Anzi, peccatissimo, ci tenevo veramente tanto . . .
 
Sempre un bel giro. Il prossimo week end sarò sui Sibillini, altrimenti sarei venuto volentieri.
Mi accodo al prossimo giro!
 
Puoi postare la cartina promessa. Sarà una passeggiatina da fare con l'arrivo dell'autunno.
Bunker chiuso? Ho letto qualcosa in rete.
Grazie.
 
Puoi postare la cartina promessa. Sarà una passeggiatina da fare con l'arrivo dell'autunno.
Bunker chiuso? Ho letto qualcosa in rete.
Grazie.


Ciao!

No, il bunker non è chiuso, ma è visitabile su prenotazione con gruppi, oppure durante le aperture straordinarie... comunque quando si vorrà andare al bunker, io conosco il vice presidente dell'associazione Bunker Soratte, quindi mi ci metto d'accordo e non ci sono problemi... se ti interessa si può contattare l'associazione anche dal loro sito:

Bunker Soratte - Chi siamo

Sotto posto la cartina... non è molto chiara cosi, ma se vuoi puoi scaricarla in alta risoluzione gratuitamente da questo link della Provincia:

http://www.provincia.rm.it/ServizioAmbiente/allegati/Tematismi/CARTA Soratte.jpg


Spero di esserti stato utile...

ciao a presto! :)
 

Allegati

  • CARTA Soratte (Medium).jpg
    CARTA Soratte (Medium).jpg
    94,2 KB · Visite: 969
P.S.
Quando apri il link della cartina dagli qualche secondo per caricarla... magari non ti appare subito che il file è di circa 5mb...
 
Feeeeeeerma tutto: se in un futuro più o meno prossimo si riesce ad organizzare la visita ai bunker ci sarò a maggior ragione!
 
Eccomi..........................
Per domenica presente ..... per chi viene da Roma ci mettiamo in accordo andiamo insieme....
 
i bunker credo che domenica siano chiusi e non visitabili. L'apertura e visita dei bunker è gestita da una associazione del posto, l'ultima volta che hanno organizzato l'apertura mi sembra era ad aprile e ora se ne riparla a settembre.

Mi sarebbe piaciuto essere con voi domenica, ma giorno 8 luglio vado a Trasacco in abruzzo c'è il mitico trail dei 100 pozzi su 13 km, con un dislivello di oltre 600 mt. si parte da quota 800 per arrivare ai 1400 e poi da li discesone sino all'arrivo.
Se qualcuno in regola con iscrizione ad associazione sportiva e certificati emdici, vuole unirsi è il benvenuto.

è possibile partecipare anche in modalità escursionista non runner ed il posto vale davvero.

http://www.plus-ultra.it/evento/5-trail-dei-100-pozzi-2
 
Ultima modifica:
i bunker credo che domenica siano chiusi e non visitabili. L'apertura e visita dei bunker è gestita da una associazione del posto, l'ultima volta che hanno organizzato l'apertura mi sembra era ad aprile e ora se ne riparla a settembre.

No no techno... guarda il bunker ha le aperture straordinarie per tutti, l'ultima è stata a maggio... però se uno fa un gruppo di una decina di persone lo aprono anche su "appuntamento"... l'associazione che se ne occupa è appunto "Bunker Soratte", della quale conosco il vice presidente... quindi con un po' di anticipo, quando vorremo vedere il bunker, non ci sono problemi... :rofl:
 
Eccomi..........................
Per domenica presente ..... per chi viene da Roma ci mettiamo in accordo andiamo insieme....

Comunque adesso vediamo chi si aggiunge, pensavo come vi dicevo domenica, di vederci all'uscita del casello di Fiano Romano, magari in base a quanti siamo si lascia qualche macchina al parcheggio del Cineplex e si va insieme... almeno le sfruttiamo al meglio... :)
 
Ho un piede fuori uso, per cui per ora "passo" , ma tra un paio di mesi, se si riesce anche ad organizzare anche la visita ai bunker, ci sarò sicuramente.
 
Alto Basso