Proposta Riserva Naturale Orientata Pantalica,Valle dell'Anapo, Torrente Cava Grande

sono un vulcano e non so stare fermo (almeno con la testa) più di 5 minuti.
Vi propongo un'esperienza che prevedo entusiasmante !!!
ho visto le foto dei posti e, secondo me, sarà dura tornare a casa...
QUI c'è l'inizio dell'escursione. mi riservo di preparare traccia gps, itinerario e raccogliere oltre alle foto le informazioni storico-natural-turistiche.
figghiozzi a questo appuntamento NON si può mancare!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
ho trovato una prima traccia gps, ma essendo un itinerario per mtb è di 50km quindi da escludersi nella sua interezza.
al momento si potrebbe spezzare in 2 giornate. la prima lungo una ferrovia abbandonata (non in riserva) quindi l'ingresso in riserva tramite qualche sentiero. al momento però dubito sulla fattibilità perchè le il parco è recintato non mi va di fare effrazioni di sorta.
comunque la cosa è in fase di studio.
 
ho trovato una prima traccia gps, ma essendo un itinerario per mtb è di 50km quindi da escludersi nella sua interezza.
al momento si potrebbe spezzare in 2 giornate. la prima lungo una ferrovia abbandonata (non in riserva) quindi l'ingresso in riserva tramite qualche sentiero. al momento però dubito sulla fattibilità perchè le il parco è recintato non mi va di fare effrazioni di sorta.
comunque la cosa è in fase di studio.

Scusa socio nonsarebbe più opportuno mettere giù le fondamenta, iniziando a poarlare di date, riguardo l'anello dell'etna??
 
sono un vulcano e non so stare fermo (almeno con la testa) più di 5 minuti.
Vi propongo un'esperienza che prevedo entusiasmante !!!
ho visto le foto dei posti e, secondo me, sarà dura tornare a casa...
QUI c'è l'inizio dell'escursione. mi riservo di preparare traccia gps, itinerario e raccogliere oltre alle foto le informazioni storico-natural-turistiche.
figghiozzi a questo appuntamento NON si può mancare!

Comunque molto interessante, mi piacerebbe visitare questi luoghi.
 
Vi consiglio caldamente di visitare le due necropoli che stanno sulle pareti del Cassibile, una è chiamata grotta del brigante Boncuraggiu


la ferrovia abbandonata Siracusa Ragusa è molto carino farla in bicicletta secondo me.
 
Vi consiglio caldamente di visitare le due necropoli che stanno sulle pareti del Cassibile, una è chiamata grotta del brigante Boncuraggiu


la ferrovia abbandonata Siracusa Ragusa è molto carino farla in bicicletta secondo me.

mi piacciono molto le ferrovie abbandonate da fare in bici. Hai per caso qualche riferimento tipo traccia gps, google earth o simili?

grazie!!!
 
ciao spyro e company
be io da queste parti sono forse il più vicino e gia qualche posticino lo visto (vedi grotta trovato zona pantalica fattibilissima facilissima e sena attrezzi) ha pantalica si può fare il bagno e anche tuffi da una piccola paretina, a cava grande vi sono i laghetti però la zona e controllata e la notte non puoi restare per la ferrovia dismessa chiamata ciccio pecora so che le gallerie non sono tanto lunghe però bisogna avere una torcia (questo non è un problema),
se fissate la data spero di esserci pure io
ciaociao
 
holà gianniCt forse fare l'anello dell'etna nel periodo luglio - agosto e molto caldo :-x per questo spyro sta cercando posti con abbondanza di acqua per poterci sguazzare :rofl: allora bando alle :ka:
fissate le date così mi organizzo
 
fermi tutti non vorrei confondere le idee i laghetti di cui parlo io sono a cava grande zona avola ed è un pò lontanuccia da pantalica. Stiamo parlando degli stessi posti?
spyro dammi lumi
 
Io ormai sono siracusano a metà e la cosa grave è non conosco per nulla gli iblei (a parte cavagrande), a parte qulche giro in bici su strada asfaltata. Quindi, dopo Etna, mi va benissimo Pantalica o zone limitrofe! PS mi hanno detto che adesso, in teoria, non è più possibile fare il bagno sull'Anapo, anche se una rinfrescata la si potrebbe fare lo stesso....
 
fermi tutti non vorrei confondere le idee i laghetti di cui parlo io sono a cava grande zona avola ed è un pò lontanuccia da pantalica. Stiamo parlando degli stessi posti?
spyro dammi lumi


Sono due posti diversi; Cavagrande è sul fiume Cassibile, sopra Avola, i laghetti di Pantalica sono nella Valle dell'Anapo (credo il paese più vicino sia Sortino)
 
fermi tutti non vorrei confondere le idee i laghetti di cui parlo io sono a cava grande zona avola ed è un pò lontanuccia da pantalica. Stiamo parlando degli stessi posti?
spyro dammi lumi
l'idea sarebbe quella di partire in prossimità di Sortino, seguire la ferrovia e poi scendere nella gola per rinfrescarci un poco (semprechè le foto che ho visto siano state scattate lì).
problematiche sono però le distanze (al momento circa 30km) quindi oltre al prevedere un pernotto fuori dalla riserva ritengo sia da pianificare bene l'itinerario.
 
Sono da poco tornato da un week end tra la cava d'Ispica,Cavagrande e Pantalica,non ho intrapreso uno dei miei soliti trekking,ma un fine settimana tranquillo tra amici,non per questo non ho fatto delle belle camminate anche se brevi.Sono posti magnifici,carichi di energie primordiali,sopratutto Pantalica,un'altro volto della Sicilia;a cava d'Ispica ci siamo stati poco,solo di passaggio,siamo andati a trovare degli amici che fanno le guide escursionistiche e gestiscono anche un rifugio,mi hanno riferito che in questa cava è possibile fare un trekking di circa 13 km,c'è un sentiero che la attraversa per intero,non c'è acqua,a causa di alcuni pozzi comunali che hanno scavato nel tempo e che hanno saccheggiato questo liquido prezioso.
A Cavagrande siamo rimasti una giornata intera,dal belvedere bisogna scendere a piedi per quasi 2 km,una discesa ripida,che ti permette di arrivare nei pressi di magnifici e cristallini laghetti,nei quali è un piacere immergersi e tonificarsi;gironzolando per il posto ho notato delle pozze di svariate misure e profondità,e l'acqua a seconda della pozza cambiava colore,c'erano delle cascatelle nelle quali si può fare l'idromassaggio!Un vero relax...
La cava è stupenda,pareti scoscese ricoperte nei tratti meno rocciosi da macchia mediterranea,cielo azzurro intenso e costante presenza di acqua.
A Cavagrande come in tutte le riserve è vietato campeggiare e addirittura bivaccare,ci sono persone della sorveglianza che controllano di sicuro la zona più battuta dai gitanti,ma penso che se un escursionista bivacca in altri punti della cava durante il suo trekking non dovrebbe incorrere a problemi,almeno penso!
Dal momento che vigeva questo divieto abbiamo deciso di Spostarci a Pantalica,anche quì ci sono gli stessi divieti,ma non ci sono controlli,o meglio sono rari,qualcuno mi ha raccontato che qualche multa la forestale l'ha fatta...
Siamo arrivati quasi al tramonto,e dopo aver montato la tenda e mangiato non siamo restati immuni al fascino della luna quasi piena che illuminava tutta la gola,una meraviglia,è stata geniale l'idea di venire in questo luogo,dissi a i miei amici,non ero mai stato da queste parti,tranne a Cavagrande,ma ho avuto occasione di vederla solo dal belvedere,spiegai ai miei amici,adesso finalmente sono qui!
Pantalica è un luogo molto più selvaggio,ricco di vegetazione e grotte,sono riuscito a visitare la prima camera della grotta dei pipistrelli(la seconda è chiusa da un cancelletto)è grande ed umida,con piccole stalattiti,un ragazzo ci ha anche condotto in un tunnel che attraversa la montagna,veramente suggestivo,l'ingresso di questo tunnel è molto basso,bisogna entrare quasi strisciando,poi puoi alzarti un po' ma sempre con la testa bassa e chinato,altrimenti rischi di sbattere la testa,dopo qualche metro il tunnel devia un po e quindi non si vede più l'ingresso e c'è buio pesto,si cammina per circa due minuti sempre un po abbassati e si giunge dove il tunnel finisce ,esattamente dalla parte opposta di questo monte,l'uscita non è al livello della terra ma circa 5 metri più in alto,quindi bisogna tornare indietro,esperienza veramente suggestiva!
Un'altra bella passeggiata che ho fatto è stato un micro trekking fluviale,seguendo la direzione in cui scorre il fiume,uno spettacolo,si cammina per centinaia di metri con l'acqua che ti arriva alla cintura,o poco più,qualche volta anche meno,tra cascatelle specchi d'acqua e una vegetazione stupenda,sembravano scorci dell'Amazzonia.
Mi sono veramente divertito,ho respirato la stessa atmosfera che respirarono i nostri progenitori che scavarono le necropoli di Pantalica!(...adesso la domenica ci sono un sacco di gitanti!)
Consiglio a tutti di recarsi in questi luoghi,ho visto che il posto si presta egregiamente ad organizzare dei trekking veramente stupendi,in parte anche fluviali,e questo è magnifico;all'ufficio informazioni ho reperito delle cartine,e il tizio mi ha detto che si può attraversare tutta la gola di Pantalica in bicicletta,previa autorizzazione,attraverso la ferrovia dismessa,o volendo a piedi senza autorizzazione,esistono anche dei sentieri che portano alle necropoli e ai siti archeologici,comunque è difficile perdersi,due solo le direzioni in cui si può andare o verso la sorgente o verso la foce,l'unica cosa è stare attenti nel caso i sentieri non siano battuti in certe zone non bisogna inerpicarsi troppo,perchè le gole sono davvero ripide!
Ho cercato di fare una sintesi,anche perchè non avendo attraversato per intero le gole,non posso al momento scrivere grandi testimonianze,ma limitarmi a qualche piccolo cenno,vado pure a letto perchè stanco...pochi giorni...molto intensi...dimenticavo a Pantalica l'acqua è gelida,a Cavagrande un po meno!
 
Non mi sento ancora in grado di stilare un itinerario di massima che poi corrisponda alla realtà;però ho delle idee,per quanto riguarda Pantalica è possibile percorrere tutta la gola in bici o a piedi attraverso la vecchia ferrovia,di seguito incollo uno stralcio di una descrizione trovata su internet::Gli ingressi a questa ferrovia sono due uno da Cassaro (ingresso "Ponte Diga") situato presso la S.P. Cassaro - Ferla, l'altro è situato nella SP Floridia - Solarino - Sortino (ingresso "Cancello Fusco") situato presso la vecchia Stazione di Sortino. In entrambi i casi bisogna seguire la segnaletica riportante la dicitura "Valle dell'Anapo". Questi ingressi conducono presso la zona inferiore della Riserva di Pantalica, dove vi scorre il letto dell'Anapo. Dalla Stazione di Sortino - Fusco, il sinuoso tracciato ferroviario (ovviamente privo di rotaie) scavalca per tre volte l'Anapo e si inoltra dentro scenografiche gallerie artificiali fino ad arrivare alla Stazione di Pantalica (in cui vi è stato adibito un piccolo Museo fotografico - antropologico); da qui un percorso quasi rettilineo (interrotto dalla piccola Stazione - Rifornimento di Giambra) conduce alla Stazione di Cassaro - Ponte Diga (così chiamata poichè poco lontano vi è un grande ponte che scavalca il Fiume Anapo) meglio nota come "Stazione di Pantalica", il cui edificio è in ottime condizioni.
moz-screenshot.png
moz-screenshot-1.png
moz-screenshot-2.png

Io aggiungo che questa ferrovia collegava Ragusa con Siracusa quindi chi volesse cimentarsi un un percorso così lungo dovrebbe informarsi se l'intera tratta è percorribile.
Questo è quello che ritengo sia sicuramente fattibile a Pantalica;un anziano signore che da anni visita pantalica mi ha anche detto che c'è un sentiero che non è quello della vecchia ferrovia,che percorre la valle dalla sorgente del fiume sino alla fine della gola,ma dubito che lui lo abbia percorso ultimamente,quindo non posso dirvi se e quanto è segnato,lungo la strada che dal parcheggio porta ai laghetti si snoda qualche sentiero che non ho percorso,magari potrebbe essere quello,c'è solo da mettere lo zaino in spalla e verificare,la gola non è lunghissima,bisogna fare attenzione anche durante un eventuale trekking fluviale,perche per alcuni tratti la profondità dell'acqua è costante,in altri è più profonda.
Per quanto riguarda cava d'ispica mi hanno detto che il sentiero che parte dall'imbocco della gola(lato Ispica) percorre l'intera valle,ma non possiedo cartografie o materiale informativo su questo luogo.
Invece su Cavagrande non so quasi niente,son stato li solo a fare il bagno!All'ingresso ti danno una cartina,dove sono segnati dei sentierini,ma non è una 1:25000/50000,è una cartina semplificata.
Quindi riassumendo l'unica certezza è la vecchia ferrovia di Pantalica,il resto è da prendere con le pinze,non esiste in giro materiale dettagliato,almeno così molti mi hanno spiegato,l'unica soluzione è,magari avendo anche un gps,quella di esplorarle personalmente,io sto raccogliendo molto materiale su internet,stralgi di carte,descrizioni,ma nessuna ancora spiega un vero e proprio itinerario,fanno riferimento a dei posti particolari da vedere,come ad esempio una grotta o una chiesa,ma ad un livello escursionistico più alto non ho trovato niente.
Ho consultato il libro "la Sicilia a piedi"da poco arrivatomi,ma non ho avuto modo di sperimentare gli itinerari,qualcuno mi ha detto che le descrizione degli itinerari sono un po obsolete,quindi molti riferimenti presenti sulla guida potrebbero non esistere sul territorio.Cosa dire speriamo che qualcuno ci vada presto e ci dia delle informazioni più tecniche,o anche qualcuno che ci sia già stato.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso