Riso e Chili di soia e Lenticchie rosse di Hiker Chef in tazza da 450 ml

Eccomi con un nuovo esperimento culinario con il microkit.
Anche questa volta la ricetta originale è di @JohnnyWalker pubblicata sul forum QUI

Come nel caso della prima ricetta seguita volevo realizzarla utilizzando il microkit anche se il mio è abbastanza completo.
In ogni caso questa ricetta prevede tre preparazioni distinte a differenza delle 2 preparazioni della pasta quindi ho aggiunto un piattino ricavato dal fondo di un barattolo per avere tre contenitori.

Questo il materiale utilizzato.
Ho seguito fedelmente le indicazioni della ricetta.
Al centro si vede il nuovo contenitore con sotto due dischi grigi ricavati da tagliere flessibile.
IMG_4866.jpeg

Step 1
Spezie per gulash sciolte in acqua bollente e lenticchie decorticate messe a riposare.

IMG_4867.jpeg

Step 2
Bollitura dei bocconcini di soia disidratati.
O meglio, una volta portata l'acqua a bollore ci ho buttato dentro i bocconcini, ho spento il fuoco e ho chiuso il coperchio.
Ho in seguito acceso nuovamente con riduttore di fiamma, ma probabilmente avrei potuto evitarlo...

IMG_4868.jpeg

Step 3
A questo punto ho trasferito le lenticchie nel nuovo contenitore con l'idea di usare il padellino per il soffritto, ma mi sono reso conto che il padellino è troppo piccolo per accogliere tutto quanto.
Così ho fatto il soffritto nella tazza.
Nello scatolino c'è la cipolla liofilizzata.

IMG_4869.jpeg

Ho poi aggiunto prima i bocconcini e in seguito le lenticchie e la curcuma.
Per amalgamare il tutto visto il poco spazio ho messo il coperchio e tenendolo con una mano ho agitato la tazza energicamente in alto e basso.
Ha funzionato.

IMG_4871.jpeg

Step 4
A questo punto ho potuto dedicarmi al riso. Portata a bollore l'acqua nel padellino ho aggiunto il riso e coperto spegnendo il fuoco riaccendendolo con riduttore di tanto in tanto fino al completo assorbimento dell'acqua e a cottura del riso.
In questa fase ho dimenticato di aggiungere un po' di sale all'acqua prima di mettere il riso. L'ho aggiunto a metà circa...

IMG_4870.jpeg

Step 5
A quasto punto ho aggiunto il riso cotto al resto e l'ho miscelato di nuovo scuotendo mentre davo una scaldata ancora con il riduttore di fiamma.
Buon Appetito. ;)

IMG_4872.jpeg

Buono!
Un sapore che non conoscevo la curcuma e il mix di spezie da gulash.
I bocconcini mi hanno assolutamente convinto. Sembra pollo una volta rianimato e speziato.
Certo bisogna dargli un po' di sapore con altro, ma sono certamente un valido alleato delle nostre cene in giro.
Mancava un pochino di sale e forse avrei potuto usare un po'più di curcuma/spezie.

A un certo punto (non ricordo quando) ho dovuto riempire nuovamente il fornelletto che si era spento pur avendo il riduttore sopra.
Del resto è un Paiolo Stove piccolo (20 ml di capacità che tiene 17 ml di Alcool oltre alla lana di roccia)

Ammetto che questa è una preparazione che sarebbe molto più comodo fare con un kit un po' più generoso in dimensioni, ma come nel caso della pasta la parte davvero complessa è stata la miscelazione delle 3 preparazioni. Dopo quest'esperimento credo che lo sostituirò con qualcosa di più grande e che rimarrà nel microkit in pianta stabile.

Adesso aspetto altre ricette :lol::rofl:
 
Ultima modifica:
Alto Basso