(RISOLTO) Aggiustare tenda sì ma...non so come!!!

Salve bella gente!
Vorrei provare a dare una mano a un'amica che vuol riparare la sua tenda, solo che non so come fare! Si tratta di sostituirle la paleria che è distrutta... In pratica dovrei creare 2 nuovi archi per una igloo. Ogni arco originale era costituito da 9 sezioni in vetroresina da 42 cm, 8mm di diametro, per una lunghezza finale dell'arco di m 3,55. Ho provato a dare un'occhiata, nel nostro forum e nei siti linkati da altri per ricambi, ma non sono venuto a capo...Forse da Decathlon riuscirei a farmi preparare una roba simile, che dite? Ah, scordavo, se potessi glie li vorrei trovare in alluminio...Le ho spiegato che al Decathlon vendono una tendina simpatica per circa 20 euri ma...non ne vuole sentir parlare! :azz: Vuole la sua aggiustata... Ben accetto qualunque consiglio o indicazione. :)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Puoi comprare un tubo in alluminio dello spessore giusto e della lunghezza necessaria.
Poi prendi dei tondini leggermente fini, si devono incastrare, per realizzare il "maschio-femmina", e li potrei fissare con della resina. Li fori e fai passare un cordino elastico.
Il gioco è fatto ;))

Hai detto alu e quindi non espongo la procedura per quelli in compositi

Oppure ne cerchi già compatibili e ordini solo quelli ;))
 
Grazie. Idea interessante. Però temo di ottenere un lavoro finale di cui non so se ci si potrebbe fidare...E trovare il materiale non è così semplice come sembra, almeno dalle mie parti.
 
S

Speleoalp

Guest
Chiaro, dovresti probabilmente andare da un ferramenta ben rifornito o da una metal costruttore... la resistenza, usando materiale buono sarebbe certa....per una tenda.

Ma il materiale originale è completamente inutilizzabile ?
 
S

Speleoalp

Guest
ah, cavolo... il problema stesso non è tanto il reperire un materiale adatto a fare da supporto alla tenda... stà nel fatto che dev'essere di dimensioni adatte al trasporto e al montaggio sicuro e pratico...
 
Il Decathlon vende un kit...15 sezioni da 30cm...se reggono quelle, da 42 dovrebbero reggere di più, credo. Al limite le faccio acquistare 2 kit...54 euro!
 
S

Speleoalp

Guest
Penso che sia un'alternativa più che valida... per non star lì a costruire e realizzare cose ;))
 
Io concordo con la tua amica, meglio riparare che sostituire! Per dove comperare, come hai giustamente notato, da decathlon vendono dai ricambi, ma ridurre la lunghezza delle stecche vorrebbe dire rendere l'arco più rigido. Valuta quindi se la cosa potrebbe andarti bene o meno. Un'altra idea che mi viene in mente è quella, se la tenda è di una marca blasonata, di contattarli per chiedere loro dove reperirli.
 
Altrimenti, per una singola stecca rotta, sul sito c'è un thread che spiega come ripararla utilizzando un faglio di alluminio ricavato da una lattina aperta con le forbici.
 
Tenda marca ninzò...monotelo, cotone egiziano impermeabilizzato, caldo, fresco e traspirante (mi ha detto)! :eek: pagata un mezzo capitale 15 anni fa. La mia amica è una seria...con questo trabiccolo ci ha girato mezzo mondo...fotografa naturalista di mestiere. Insomma, immagino e spero che alla fin fine i 54 euro del Decathlon se li potrà permettere... :biggrin: visto che non troviamo soluzione migliore... È già tanto che si sia convinta a cambiare la VTR con l'alluminio...
 
Altrimenti, per una singola stecca rotta, sul sito c'è un thread che spiega come ripararla utilizzando un foglio di alluminio ricavato da una lattina aperta con le forbici.

Il thread in questione è questo (era il primo tentativo e lo si vede dal risultato poco estetico... cmq regge tutt'ora alla furia del nipotino!)

Poco dopo, utilizzando la stessa tecnica, ho invece realizzato (con risultato estetico decisamente migliore!) un paletto smontabile partendo da un tondino d'alluminio del Brico da € 1,40 ...ma in questo caso era per un paletto rigido, non flessibile

Insomma, almeno un tentativo di riparazione io cmq lo farei! ;)
 
...Insomma, almeno un tentativo di riparazione io cmq lo farei! ;)
Grazie vecio, però...tutti e 18 le vecchie sezioni sono da buttare in discarica...si sfarinano e scheggiano a toccarle! e l'acciaio dei raccordi ha fatto forte ossido e preso un colore poco rassicurante... Anzi, credo siano già state buttate, ormai...
 
ricordo ma (non offendetevi) non ho voglia di cercare. comunque...
nel forum c'è il link di un negozio tedesco che vende paleria ad hoc, mi pare congiunzioni incluse.
a prezzo amazon like
 
Alto Basso