Ricetta Risotto allo Champagne e Tartufo Bianco

...... ni :)

Se il risotto è all'onda è mantecato
Se è mantecato può anche non essere all'onda anche perchè "all'onda" indica una tecnica per la chiusura del risotto che prevede la mantecatura, la mantecatura è un processo per aumentare il sapore e la cremosità che si può realizzare anche su altre pietanze.

Poi sui "risi" ci sono effettivamente differenze.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Alla fine fine... é tutta questione di tempistiche "finali" (parlando ovviamente di voler comunque mantecare).
Lo si tira via prima o dopo.... perché all'onda vuol semplicemente dire che fà una sorta di onda, ahah
Nulla di tecnologicamente avvannzato, ahahah
 
U

Utente 24852

Guest
Bhè l'onda è un movimento che fai con la pentola


..... almeno io la intendo così, poi alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca

Sì, é il movimento che fai con la pentola per valutarne la "consistenza" e se lo si vuole, bloccarla lì e servire ;)
In pratica é pronto "all'onda" quando fà quell'effetto ;) È la consistenza che preferisco,una bella via di mezzo,...

Poi c'é appunto una serie di "manovre" che dicono portare a miglioramenti... io personalmente non ne sento la differenza.


Ma l'importante é mangiare e se piace ed é buono, ancora meglio ;) ahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'onda non ti cambia il sapore ma per ottenere l'onda devi fare una mantecatura ed una cottura adeguata, in altre parole che tu chiuda con l'onda o con il cucchiaio non cambia nulla a livello di sapore per cui l'onda è solo la conferma di una cottura e mantecatura di un certo tipo.

Se a fine cottura, per esempio, sei troppo asciutto, troppo compatto non ti viene l'onda, se è troppo morbido o troppo brodoso idem.

Personalmente lo considero un virtuosismo o una comodità / velocità in cottura.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Non cambia il sapore ma cambia la consistenza, perché non é ne troppo liquido, ne troppo compatto, ma una via di mezzo, il che provoca sensazioni differenti in bocca e può farlo percepire come un qualcosa di più gustoso, anche se di fatto é sono una sensazione percepita, piacevole.
Ovviamente se piace,...

A me personalmente piace molto di più farlo all'onda, nel senso che al palato, nel mangiare lo preferisco. Quando é troppo compatto o troppo liquido non ho così tanto piacere a mangiarlo... anche a parità di gusto.


Vabbé... onda o non onda, tsunami o tromba marina... il risotto é sempre il risotto, ahah Se qualcuno non ha mai provato questa variante, secondo me potrebbe essere interessante provarla,...
 
Non mi sono spiegato, ottieni lo stesso risotto sia che lo chiudi all'onda o lo chiudi con il cucchiaio. Con l'onda ti rendi conto che hai fatto la giusta mantecatura e la giusta cottura perché fai l'onda, ne troppo asciutto ne troppo morbido, ma se lo chiudi al cucchiaio allo stesso grado di cottura nè troppo asciutto nè troppo morbido è lo stesso risotto ;)

Dopo di che ...... chiudilo come te pare :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Se la consistenza é la stessa... é ovviamente la stessa identica cosa, il movimento della padella serve poi solo per comprendere la consistenza di quello che c'é dentro, secondo me più comodo e facile da capire rispetto al cucchiaio.... e poi in base alle proprie volontà si continua o si smette. Tutto il resto sono ovviamente "parole" e "definizioni"... se mia mamma fà lo stesso risotto e manco sà che esiste il definirlo "chiuderlo all'onda, al cucchiaio o altro"... mi dice semplicemente "...l'ho fatto pastoso, cremoso"... ed é ovviamente la stessa cosa. Poi la differenza sostanziale é fare una cosa, fermarsi o continuare per ottenerla in quella determinata maniera, non perché é "venuta fuori così casualmente"... per il resto chiaramente i termini son solo termini.


Anche se... facendo delle ricerche sul web per curiosità... dicono che all'onda é proprio grazie al movimento della padella, che fà si che i chicchi si ripieghino su se stessi, assorbendo in un'altra maniera, ecc.... Senza l'uso di mestoli, cucchiai, ecc...
NB: ho solo cercato per curiosità.... come dicevo a me piace in una maniera e sono poco sensibile alle differenze lievi, chiuderlo così o cosà per me poco cambia... basta che sia buono.

Per il resto non ho conclusioni da esporre... non sono uno chef professionista, non ho studiato cucina per anni e anni, non ho esperienza gastronomica realmente "professionale".... ma solo da appassionato ;)
 
Alto Basso