Ritagliare una porzione da una grande mappa .ecw

D

Derrick

Guest
Cari Avventurosi,
ho un problema.

Ho l'intera collezione di mappe IGM in formato .ecw.
Sto cercando di ritagliarne una parte in modo da poterla poi farla digerire al mio Garmin eTrex 30 (al momento non ho intenzione di modificare il firmware per "sbloccare" la gestione del formato JNX o come si chiama).

Da quello che leggo mi pare di aver capito che QLandkarte GT dovrebbe essere in grado.

L'unica funzione che trovo, nel programma, che dovrebbe essere atta allo scopo è
Mappe... Seleziona sotto mappa

Clicco su questa voce di menu e il cursore cambia, appare in piccolo la miniatura dell'icona di QLandkarte sotto al puntatore.

Descrivo un'area.

Appare immediatamente una finestra che dice:

Mi dispiace...
Non puoi selezionare sotto aree da mappe singole. Crea una collezzione (sic) con F1 -> F6.


Non capisco.
In che senso non posso crearla da mappe singole?
Come la creo una collezione? Io devo fare il contrario, ritagliare un pezzo di mappa.

F1 = Sposta mappa
F2 = Zoomma (sic) la mappa
F3 = Centra la mappa
F4 = -
F5 = Seleziona sotto mappa
F6 = Modifica / Crea mappa

Grazie dei lumi
Fabrizio
 
Premesso che non sono affatto esperto e che non conosco il programma che citi, io l'operazione la faccio con Er Viewer, è un programma libero. Buona fortuna :)
 
Mi permetto di intervenire visto che ultimamente sto' smanettando alla grande con sti' programmi cartogtrafici. Una volta aperto QlandKarte carica la mappa ecw al livello di zoom desiderato poi dal menu' a discesa "file" clicca su "salva mappa come immagine" scegli dove salvare e poi.... se devi georeferenziare ci sentiamo dopo.

Immagine.jpg
 
D

Derrick

Guest
Con Erdas ER Viewer riesco a farmi un ritaglio ma lo posso salvare solo in formato .ERS, Erdas data set, che poi OKMap non importa (OKMap mi serve per convertire la mappa in "mattonelle" in formato .kmz per farle vedere al Garmin).

Ho anche provato a fare il ritaglio direttamente da OKMap.

File - Carica mappa carico la mappa già convertita in formato .OKM.

Poi Utilità -> Tiling mappa / Garmin Custom maps

Qui gli dico di "ottimizzare" per Garmin e lui mi crea delle mappe illegibili, cioè c'è troppa compressione e troppa perdita di informazione.
Se però aumento il valore di "filtro ridimens immagini" mi dice che alcuni Garmin non supportano immagini più grandi di 1 megapixel, 100 piastrelle, e altro.
OkMap mi dà sotto i dati Tiles (dimensioni / numero) che rimane sempre 10 x 10.
Sotto ancora ho due campi dati con dei numeri di cui non capisco cosa siano, forse i pixel della singola piastrella. Non posso modificarli a mano.
Posso agire sui cursori, il risultato è che sulla sinistra vedo un mare di quadrettini gialli che a quel punto hanno perso significato: non posso più selezionare le "mattonelle" non ci si capisce nulla.

Ho anche provato a usare la linguetta "ritaglia", ma mi dava un errore di memoria (che è in realtà un errore del programma, questa macchina non ha alcun problema di memoria).
In questo momento non riesco neanche ad attivare lo strumento "ritaglia" di OkMap né caricando mappe .ecw né caricando mappe .okm.

Chiedo aiuto e soccorso :cry:
 
D

Derrick

Guest
Mi permetto di intervenire visto che ultimamente sto' smanettando alla grande con sti' programmi cartogtrafici. Una volta aperto QlandKarte carica la mappa ecw al livello di zoom desiderato poi dal menu' a discesa "file" clicca su "salva mappa come immagine" scegli dove salvare e poi.... se devi georeferenziare ci sentiamo dopo.

Vedi l'allegato 33964

Anche questo l'ho già fatto ma QLandkarte mi salva solo la porzione di mappa che è visibile in quel momento a schermo, con l'ingrandimento con cui è visualizzata in quel momento a schermo (in pratica fa la "cattura" della schermata). Quindi o ho una mappa leggibile ma di una superficie troppo piccola, o ho una mappa di una superficie abbastanza grande da essere digerita dal Garmin (una zona relativamente ampia come i Monti Lepini, o il Gran Sasso ecc.) ma a quel punto è illegibile.
Se ci fosse un modo per salvare una mappa come immagine ma selezionando un riquadro, e poi avere il riquadro a pixel reali (100%) sarei a cavallo, la georeferenziazione la so fare (l'ho già fatta per un'altra mappa).
 
Non capisco.
In che senso non posso crearla da mappe singole?
Come la creo una collezione? Io devo fare il contrario, ritagliare un pezzo di mappa.
Con Qlandkarte non si possono ritagliare direttamente porzioni di mappe ECW/Geotiff, devi prima creare una mappa .qmap, che non è altro che un file di georeferenziazione associato alla mappa originale ECW/Geotiff.

Qui ho già spiegato il procedimento che ti consente di esportare direttamente una porzione di mappa in formato KMZ (Mappa Custom Garmin) da caricare sull'Etrex.
Ricordati che le mappe KMZ non devono avere più di 100 riquadri 1024x1024 pixel

http://www.avventurosamente.it/vb/1...7618-vedere-le-igm-digitali-2.html#post272687


francesco
 
Per caso sei riuscito a far partire QGis? Con quello puoi fare il "crop" di un file ECW e tenerti il pezzetto che ti interessa già georeferenziato. E' un attimo.

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Urca, siete una miniera di informazioni preziose: :si::si::si:

@raggiotralenuvole
Ho salvato la discussione, con tutta la procedura di Sun75, che ho già eseguito con successo. Ho ottenuto la mappa piccola. Da questo momento in poi so come metterle sul GPS, le mappe piccole sono decentemente lavorabili con OkMap - ho già messo quella dei Lepini (una scansione di una mappa Il Lupo) sul GPS mi pare decentemente leggibile.

@frder
Interessante anche quella procedura. Non l'ho ancora provata perché aspetto qualche escursione prima di "patchare" il firmware. L'ho già aggiornato all'ultima versione e non m'è piaciuto com'è avvenuta la cosa: il programma del PC mi diceva che il Garmin era stato aggiornato, ma il Garmin alla riaccensione (era ancora attaccato al computer) mi ha detto che "si stava aggiornando" e di non spegnerlo. Mi è sembrato strano, il Garmin avrebbe dovuto semplicemente partire con il nuovo firmware e neanche sapere che era stato aggiornato. Ho avuto l'impressione che in realtà solo dopo la riaccensione il Garmin stesse "succhiando" l'aggiornamento dal cavo USB. Se non ci avessi fatto caso e avessi staccato il cavo avrei potuto fare un bel macello.

Prima o poi comunque applicherò la patch per sbloccare il supporto del formato .JNX e a quel punto sparerò dentro al Garmin tutto l'Appennino laziale, umbro, marchigiano e abruzzese e tanti saluti.

@superfebs
Sì sono riuscito ad aprirlo, cercando il .DLL che dava errore, trovandolo, prelevandolo, installandolo, mi chiede se devo sovrascrivere la versione che ho (che è molto più vecchia), la sovrascrivo, ora QGIS parte, sicuramente nei prossimi giorni me lo studierò un po'.

Meno male che a Roma è ogni giorno un temporale così ho tempo di studiare i programmi di cartografia :cry:

Grazie ancora a tutti!
 
Ciao, sono contento che tu abbia risolto con QGis. Mi permetto di chiederti la gentilezza - se ti va - di scriverlo (con la soluzione) sul thread relativo a QGis... magari viene utile a qualcuno!
Se mi mandi uno dei file ECW preparo un howto su come "ritagliarli". Ciao :)
 
@frder
Interessante anche quella procedura. Non l'ho ancora provata perché aspetto qualche escursione prima di "patchare" il firmware. L'ho già aggiornato all'ultima versione e non m'è piaciuto com'è avvenuta la cosa: il programma del PC mi diceva che il Garmin era stato aggiornato, ma il Garmin alla riaccensione (era ancora attaccato al computer) mi ha detto che "si stava aggiornando" e di non spegnerlo. Mi è sembrato strano, il Garmin avrebbe dovuto semplicemente partire con il nuovo firmware e neanche sapere che era stato aggiornato. Ho avuto l'impressione che in realtà solo dopo la riaccensione il Garmin stesse "succhiando" l'aggiornamento dal cavo USB. Se non ci avessi fatto caso e avessi staccato il cavo avrei potuto fare un bel macello.

Prima o poi comunque applicherò la patch per sbloccare il supporto del formato .JNX e a quel punto sparerò dentro al Garmin tutto l'Appennino laziale, umbro, marchigiano e abruzzese e tanti saluti.
La procedura di aggiornamento firmware che hai descritto è normale.
Quando il programma nel PC ti dice che il gps è aggiornato ha solo copiato il file GUPDATE.GCD nel gps, ma il firmware è ancora quello originale.

All'accensione del gps, che puoi staccare dal computer a patto di avere le batterie ben cariche, viene avviato nel gps il file GUPDATE.GCD che procede all'aggiornamento vero e proprio del firmware.

La procedura che ho descritto nel post linkato vale anche per le mappe KMZ. Basta selezionare "Mappa Custom Garmin" invece di "Garmin BirdsEye".

La comodità di questa procedura è che una volta creata la mappa .qmap non devi stare a ritagliare niente, basta solo selezionare la zona da esportare volta per volta.

francesco
 
Il clipper di Quantum GIS è semplicemente un'interfaccia grafica per lo strumento gdal_translate. Dopo aver selezionato l'area di ritagliare, modifica il comando in basso nel clipper aggiungendoci queste quattro opzioni:

-of GTiff -co LARGE_OK=YES -co TILED=YES -co TFW=YES -a_srs EPSG:32633
 
Alto Basso