Informazione Ritirata di russia.....

Un po' di tempo fa il mio caro Nonno materno se ne andato lasciandomi in eredità il suo fucile da caccia e il suo cappello alpino... rovistando nel suo baule militare del 1939 ho trovato di tutto... da ruolini a buste paga dell'esercito, da elenchi presenza di soldati (era furiere nella Julia) a molte cose a lui care...
Ma la più importante cosa che ho trovato è stata la spilla che lo indicava come reduce della ritirata di russia...
Ecco perchè non mi aveva mai voluto raccontare nulla della sua guerra.
ORA, in suo ricordo, mi sono ripromesso una cosa: fare la ritirata di russia a piedi come la ha fatta Lui; premettendo che mi è appena nata una bambina, ho deciso che nei primi mesi del 2009 (sempre a Dio piacendo) ripercorrerò il suo percorso.
Questo lungo periodo mi permetterà di organizzarmi al meglio, studiare i percorsi, gli equipaggiamenti e tutto quello che sarà necessario per questa avventura....Vi dico tutto questo perchè cerco compagni di viaggio; noi siamo già in tre ma spererei di arrivare ad essere almeno una decina. Un amico alla Bailo mi ha promesso una sponsorizzazione... poi vedremo..
Pensateci gente... sarà una grande avventura
 
... potrebbe diventare anche di interesse mediatico.... stai solo attento alle strumentalizzazioni politiche!
Per il resto...
... guarda sempre oltre il cielo e fatti portare, ancora una volta, per mano da tuo Nonno... fai una bella cosa :abbraccio:
 
Bellissimo e nobile progetto!

Concordo con Manitu... anche il Rispetto per le vicende umane di tutti i Ragazzi della ritirata purtroppo non riesce ad unirci come Popolo...
 
E' un'ottima idea, per ricordare tuo nonno e quanti sono caduti al servizio della Patria. Come diceva Manitu, stai attento ad eventuali ingerenze da parte di gente che non ha niente a che vedere con la motivazione che ti spinge a compiere una simile impresa. Al giorno d'oggi sono capaci di tutto, i politici per migliorare la propria immagine, e i giornalisti per fare lo scoop.
Se ti servirà aiuto per la logistica conta pure su di me.

Se non sbaglio, proprio in questo periodo c'è un gruppo di ex alpini che sta ripercorrendo il percorso della ritirata.

Auguri per la figlia in arrivo!!!
 
:mumble: ... riflettevo sul fatto che hai ritrovato anche alcuni documenti di fureria... probabilmente potrebbero essere importanti per altri reduci.... perchè non li fotocopi e li metti a disposizione (le copie e non gli originali) dell'Associazione Alpini ?

...o forse lo hai già fatto :lol:
 
Manitu ha scritto:
:mumble: ... riflettevo sul fatto che hai ritrovato anche alcuni documenti di fureria... probabilmente potrebbero essere importanti per altri reduci.... perchè non li fotocopi e li metti a disposizione (le copie e non gli originali) dell'Associazione Alpini ?

...o forse lo hai già fatto :lol:

Giusto!!!

Sarebbe una bellissima idea!

Inoltre potrebbero esserci informazioni importanti riguardo alle centinaia di dispersi dei quali ancora oggi non si sa niente...
 
stanley ha scritto:
Manitu ha scritto:
:mumble: ... riflettevo sul fatto che hai ritrovato anche alcuni documenti di fureria... probabilmente potrebbero essere importanti per altri reduci.... perchè non li fotocopi e li metti a disposizione (le copie e non gli originali) dell'Associazione Alpini ?

...o forse lo hai già fatto :lol:

Giusto!!!

Sarebbe una bellissima idea!

Inoltre potrebbero esserci informazioni importanti riguardo alle centinaia di dispersi dei quali ancora oggi non si sa niente...


.... io ad esempio ho uno Zio (Fratello di mio Padre).... Alpino.... che risulta disperso in Russia... magari il suo nome risulta da qualche parte !?
 
Avete sicuramente ragione ma mio nonno era presidente della locale ANA e penso che abbia già svolto questo compito.... comunque nel dubbio controllerò...
Più avanti mi piacerebbe creare un tread specifico sull'argomento se mi è permesso, dove tutti potranno inserire, se lo vorranno, dati, notizie, consigli sul preparare questa avventura.
 
Mot@ba ha scritto:
Avete sicuramente ragione ma mio nonno era presidente della locale ANA e penso che abbia già svolto questo compito.... comunque nel dubbio controllerò...
Più avanti mi piacerebbe creare un tread specifico sull'argomento se mi è permesso, dove tutti potranno inserire, se lo vorranno, dati, notizie, consigli sul preparare questa avventura.
:si:
 
Dovrebbero essere 10 giorni senza l'avvicinamento, dipende da dove partirò e da dove arriverò... questo lo devo studiare... sono solo agli esordi
 
Studiala ben benino, così poi puoi aprire un bel thread e ne discutiamo tutti assieme.

Se poi hai bisogno di un qualche tipo di aiuto, oh, chiedi pure!
 
Mot@ba ha scritto:
Dovrebbero essere 10 giorni senza l'avvicinamento, dipende da dove partirò e da dove arriverò... questo lo devo studiare... sono solo agli esordi

L'avvicinamento ovviamente lo farai in tradotta, vero? :lol:
 
Anche io ho sempre pensato di andare in Russia alla ricerca di una parte della mia famiglia...
Un mio zio era fra i tanti dispersi della ritirata ...dico era perchè con la caduta del muro..nel 1997 alla mia famiglia è arrivata una lettera del Ministero della difesa in cui si affermava che questo mio zio risultava tra i militari fatti prigionieri dai russi e deceduti in ospedale militare.
Ci è stata fornita anche una piantina con una località vicino Mosca dove è stato sepolto in una fossa comune.
Ora queste vicende sono un po' lontane...ma per molti anni nella mia famiglia è rimasta l'illusione che fosse ancora vivo da qualche parte in Russia ..
Mio zio è stato sempre ricordato con molto rispetto..il fascismo non c'entra nulla... è andato in Russia come volontario per far tornare dal fronte un altro fratello che già aveva figli..
Mio padre ha sempre desiderato di andare in URSS a cercare il fratello ...ha studiato perfino la lingua russa (parlo di 40-50 anni fa) trasmettendomi questo desiderio.
Più recentemente ho ritrovato una serie di lettere di mio zio in cui è descritta tutta la marcia di avvicinamento al fronte ed il suo stato d'animo.
Sono lettere scritte in un italiano molto incerto ..da un ragazzo di venti anni che aveva fatto la seconda elementare e che forse non aveva mai scritto una lettera in vita sua..ma da cui si evincono le emozioni, le speranze, le paure e, pur con le censure che caratterizzavano la posta militare, informazioni sull'equipaggiamento pietoso con cui era stato mandato al fronte.
La sua divisione era la Sforzesca..che se ricordo bene.. fu quella dove avvenne lo sfondamento russo.
Pur non avendo partecipato alla ritirata..mi interessa ripercorrere i luoghi che sono descritti nelle sue lettere di avvicinamento al fronte.. ho vari libri sull'argomento e se possibile sono disponibile ad unirmi al gruppo...
Conosco un po' di russo (anche se a livello molto elementare)
Ciao
 
Ciao Maicol, non so quanti di noi avranno la fortuna di andare.....ma benvenuto a bordo, per ora.

Perchè non ci dici qualcosina di te nella sezione per i nuovi iscritti?
 
Alto Basso