Informazione Ritiro di 4 o 5 giorni in solitaria

Ciao a tutti!

Ho passato gli ultimi mesi parecchio immerso nella vita politica del mio Comune. Ieri si sono chiuse le elezioni comunali e ho voglia di staccare la spina.
Pensavo a 4 o 5 giorni in natura, da solo. Inizialmente l'idea era di essere itinerante, ma poi, vedendo le previsioni ballerine dei prossimi giorni, ho pensato che un campo stanziale potrebbe essere meglio, ovviamente facendo qualche giretto intorno al campo base.
Tra l'altro dovrei anche studiare parecchio, per cui le camminate non potrebbero essere di troppe ore.

La domanda è: un posto in Lombardia che potrebbe essere bello ma nascosto a sufficienza da poterci fare un campo base molto discreto? Avete presente qualcosa? Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie! :p
 
No. Potrebbe essere una buona idea?
I requisiti sono il non troppo affollamento e la possibilità di potersi "imboscare" un minimo, dato che comunque, campeggiare, non è permesso :)

Grazie! :)
 
Conosci la Val Codera?
Ciao Kramer,
la sopra citata Val Codera è lì 'di fianco' alle zone del mio ultimo racconto
http://www.avventurosamente.it/vb/163-lombardia/26010-tracciolino-val-di-ratt.html

Val Codera - Tracciolino - Val di Ratt

zone da restare strabiliati :biggrin:,
anche se la Val Codera(vera e propria) rientra un pò e perde la vista sul panorama ed il lago
(difatti un 'autoctono' mi consigliò, avendo solo una giornata... che forse la Val Codera si potrebbe anche tralasciare per virare verso la Val di Ratt)
 
Grazie!
Pensandoci però, non è che la Val Codera potrebbe essere più adatta al mio desiderio di sereno distacco per qualche giorno? Meno vista probabilmente vuol dire anche meno gente.. o mi sbaglio? :biggrin:
 
Grazie!
Pensandoci però, non è che la Val Codera potrebbe essere più adatta al mio desiderio di sereno distacco per qualche giorno? Meno vista probabilmente vuol dire anche meno gente.. o mi sbaglio? :biggrin:
bhà, lassu ci sono 3/4 paesini caparbiamente abitati nonostante non siano raggiunti da strade e per arrivarci gli abitanti o imbracciano lo zaino e s'incamminano o chiamano l'elicottero :lol:
C'è poca gente comunque, pure verso la Val di Ratt (almeno....per me che sono andato di sabato è stata così)
Ho linkato il racconto solo per darti modo di vedere li vicino alla Val Codera che c'è,
anche perchè.....
va bene che devi strudiare, va bene che pianti la tenda (imboscata o meno),
ma penso che 4 passi te li farai :p

:):D
 
La Val Codera e' una delle 2-3 valli senza strade in tutta la lombardia,inoltre e' molto bella,particolare e abbastanza solitaria. I residenti d'inverno sono scomparsi o quasi...
Nella bella stagione comunque sono aperti 3 o 4 rifugi,ma nessun negozio per far provviste. Acqua invece ne trovi.
In cima alla valle non dovrebbe essere difficile imboscarsi con la tenda,altrimenti puoi chiedere ospitalita' al campeggio degli scout.
Se guardi su internet trovi parecchie informazioni.
Poi dalla val Codera puoi passare anche in val dei Ratti.
Buona escursione.
 
in Valcamonica, sopra la valletta del torrente Resio, c'è un piccolo rifugio il
san Glisente, sotto al rifugio, verso sud si trova la valle del torrente Resio, è il posto più sperduto e bello che conosco in Lombardia.
Il Rifugio, ma sarebbe meglio definirlo bivacco è sempre aperto e non è gestito, a parte i weekend dubito che ci vada gente, quindi se vuoi stare comodo potresti anche riposare al rifugio.
ti posto un link.Passo Sette Crocette e Bivacco San Glisente.
Se decidessi di salire dalla Valcamonica potresti accorciare la strada; vicino all'abitato di Esine, c'è una strada asfaltata percorribile in fuoristrada, dato che è molto ripida e che arriva a circa un oretta di cammino dal rifugio.

Ti invidio, ultimamente non trovo tempo per stare in solitudine.
 
Ultima modifica:
Alto Basso