Varie Ritrovamenti particolari

Vorrei condividere con voi uno strano ritrovamento sul Monte Cernera, nel Gruppo Croda Lago-Cernera / Dolomiti Ampezzane:

Ritrovamento sul Monte Verdai, sotto una roccia all'entrata di una tana di marmotta. Capsula in metallo, con la scritta sul fondo O.P.S.O. Officine Parmensi Sostanze Odorose.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 
Dubito sia rimasto qualcosa, comunque sia ho provato delicatamente ma non si apre, la ruggine e il tempo deve averlo saldato bene. Così ho preferito tenerlo integro.
 
Magari qualche donna benestante arrivò fin la in cima... chissà che storia porta quest'oggetto se potesse parlare. :roll: chi ha visto e che cosa ha sentito, ci pensate mai?
 
E' leggero, sembra latta o alluminio. Non si apre, non vorrei romperlo è così fragile. Un giorno forse tenterò con calma e vi farò sapere se riesco. Però è curioso, averlo trovato li, forse era stato seppellito di proposito sotto quella roccia, e la marmotta scavando la tana l'ha tirato fuori. Magari dentro trovo dei biglietti, sai tipo quelle cose che si scrivono le persone tra innamorati, lasciando li un messagio per il suo amato. Erano profumi piuttosto rinomati da quello che ho letto, solo una persona agiata spenderebbe per queste cose.
 
E' leggero, sembra latta o alluminio. Non si apre, non vorrei romperlo è così fragile. Un giorno forse tenterò con calma e vi farò sapere se riesco. Però è curioso, averlo trovato li, forse era stato seppellito di proposito sotto quella roccia, e la marmotta scavando la tana l'ha tirato fuori. Magari dentro trovo dei biglietti, sai tipo quelle cose che si scrivono le persone tra innamorati, lasciando li un messagio per il suo amato. Erano profumi piuttosto rinomati da quello che ho letto, solo una persona agiata spenderebbe per queste cose.
Mi piace l'idea, ammetto che sarei curioso di scoprire se all'interno c'è qualcosa, ma sarebbe un peccato rovinarlo.
 
Dentro c'è un biglietto con i nomi di due o più fuggiaschi che lo hanno sotterrato nella speranza un giorno di tornare a recuperarlo quando "tutto" sarà finito.
 
Guardando vecchie pubblicità della ditta si vedono anche dei dentifrici questo vuol dire che non si limitavano solo ai profumi.

Fermo restando che tutto può essere, o esserci :), io opterei più un vasetto per creme ma non escluderei un contenitore per sapone da pennello (barba) visto l'ambiente di ritrovamento.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso