Proposta Ritrovo/Escursione sul Pollino

Buona sera a tutti :D la recensione è quasi ultimata... o meglio è poco oltre il punto in cui l'avevo lasciata... il problema è che questa settimana ho raggiunto picchi di 15h davanti al Pc per lavoro e quindi non avevo la forza/ il tempo di scrivere della nostra fantastica escursione.

Commando mi ha telefonato per sapere se mi andava di andar sul pollino, ma io ero impossibilitato :(

a prestissimo!
 
Un Fantastico Week-end :D

Il come questa avventura è iniziata lo conoscete tutti... eravamo in tanti a voler tornare nel fantastico Parco Nazionale del Pollino e sopratutto in molti volevano fare un super gruppo tipo spedizione polare :lol:

detto fatto... più di 1 mese per organizzarci e contattare tutti i possibili partecipanti, 17 pagine del forum e 265 messaggi, circa 30 persone contattate, interminabili giri di telefonate e liste dell'attrezzatura... in breve? UNA FIGATA!!! :D

ma andiamo con ordine... l'idea iniziale era di vederci il sabato mattina a Colle Impiso, ma data la lontananza di un po' di Avventurosi, è iniziata a correre voce che alcuni sarebbero saliti a Gaudolino già dal venerdì sera (io non centro nulla :biggrin: ). Alla fine dopo le ultime telefonate e gli ultimi scambi di messaggi qui sul forum ci siamo dati appuntamento a Gaudolino il Sabato mattina, quindi ognuno era libero di arrivare quando voleva (o il venerdì o il sabato).

Parto da Lecce con 2 zaini (in realtà ne avevo preparati 3 perchè avevo invitato 2 amici e gli avevo prestato tutta l'attrezzatura necessaria, ma come spesso accade c'è stata una moria di partecipanti... dalla puglia non son venuti ben 5 persone!! :( ) passo da Brindisi per prendere Giuseppe e proseguo in sua compagnia per Taranto dove carico Stambecco Extreme (Stefano Brapaz). E' stato bellissimo caricare a bordo uno sconosciuto conosciuto via forum e sentito solo per telefono 2gg prima dell'escursione, sinceramente ero un po' preoccupato perchè era la sua prima esperienza di campeggio e temevo potesse essere un po' imprudente la sua partecipazione, ma quando l'ho visto ben accessoriato e propositivo mi son tranquillizzato.
Stefano invece è il mio super compagno di trekking da quando ho iniziato e con lui abbiamo scoperto moltissime bellezze del Parco del Pollino.

A farci compagnia il mio fedelissimo fuoristrada... il Suzuki Jimny che anche questa volta si è sparato i 163km da Taranto a Colle Impiso senza problemi, (facendoci arrivare con le ossa rotte ovviamente!) La trasferta è stata caratterizzata da un'infinità di chiacchiere e discorsi, eravamo tutti elettrizzati da questa nuova avventura, sopratutto perchè sarebbe stata un ascesa invernale completamente in notturna.

Arrivati a colle impiso scendiamo dal Suzuki, scarichiamo gli zaini, ci copriamo quanto basta per affrontare i -2°C e...sorpresa... le torce frontali sono INUTILI!! c'è una luce incredibile prodotta dalla luna! è così forte che si riescono a distinguere i sassi e le foglie. Rassicurati dalla luce iniziamo la salita, però per semplicità non saliamo dal sentiero CAI, ma dalla strada forestale, un po' più lunga ma molto più facile da seguire, sopratutto per giuseppe che era alla prima esperienza. E poi è stato bellissimo camminare su un sentiero così largo, eravamo tutti affiancati.

cammina cammina... rimango/rimaniamo incantati dalla quantità di stelle incastonate in un cielo nero come la pece. Intorno a noi un Bosco talmente silenzioso da sembrare finto... l'unico rumore era il crepitio delle foglie sotto le suole dei nostri anfibi. Per fortuna non abbiamo trovato molto fango e quindi la marcia è stata estremamente rilassata e leggera.

passata 1oretta siamo arrivati al prato di Gaudolino, non c'era nebbia o foschia, si vedeva dall'altro lato dell'immensa radura. In fondo si riuscivano a distinguere i contorni del rifugio. Improvvisamente degli strani versi attirano la nostra attenzione... 2-3-4 volte questi richiami rompono il silenzio della notte... CINGHIALI... pian pianino ci avviciniamo al rifugio, togliamo gli zaini e ci sediamo qualche minuto per fare il punto della situazione.

il rifugio è tiepido e nel camino ci sono ancora le braci accese... sicuramente Carmelo è andavo via da qualche ora, infatti la porta del ripostiglio è senza catena e sul tavolo c'è una busta di mandarini e una candela. Decidiamo di pulire per bene il pavimento, ordinare un po' il ripostiglio, accatastare le griglie e accendere il fuoco. Armati di seghe e accetta andiamo a cercare tronchi e rami secchi pronti per essere accesi. Finita la raccolta, mentre Stefano e Giuseppe continuano a tagliar tronchetti, io mi dedico all'accensione del camino. Come avevo già detto altre volte, non uso i Firestill o l'archetto o le pietre focaie, ma della semplice diavolina :D

in pochi minuti una bella fiamma illumina la stanza e un fantastico tepore inizia a diffondersi nel rifugio.

E' il momento più atteso (almeno da me :lol: ) del trekking...si apre il vino e si grigliano MUCCHE INTERE :biggrin: e quindi con un perfetto gioco di squadra si spostano i carboni, si posiziona la griglia e salsicce, bombette e fettine fanno ad arrostirsi sulle braci! Un odore fantastico si propaga nel piccolo ma accogliente rifugio e tra chiacchiere e risate si mangia e si aspetta l'arrivo degli altri... son le 11 e non è ancora arrivato nessuno, i cellulari non prendono e inizia a venirci sonno. Proprio quando pensavamo che avremmo dormito in 3 e che gli altri si erano persi o avevano piantato le tende al parcheggio, sentiamo delle voci e TADAAAN :lol: 6 torce frontali fendono la notte e con rapidità raggiungono il rifugio!

Sono Kall, Tiki e gli altri, carichi come sherpa e accaldati per la salita fatta a a tutta velocità che fanno capolino nel rifugio :woot:
Noi facciamo gli onori di casa e cerchiamo di sistemarli al meglio! Dopo un po' di confusione si è rimessa su tavola e via di nuovo a grigliare MUCCHE INTERE :rofl: finita la seconda cena ci si organizza per dormire... e qui c'è chi sfrutta la comodità del rifugio (in 7 abbiam dormito dentro), chi monta la tenda sul patio (Kall) e chi è forgiato nell'acciaio e dorme nel sacco a pelo sul tavolato esterno del rifugio (Tiki 6 un MITO!!).
 
il Sabato... Epica giornata di conquiste :D

dovevamo alzarci con calma, potevamo dormire un po' di più...del resto avevamo recuperato 1h di percorso e non ci eravamo dovuti spostare all'alba... e invece alle 7 meno un quarto eravamo già fuori dai sacchi e come in un accampamento romano c'era un gran fermento in ogni angolo del piccolo rifugio...chi chiudeva zaini, chi tirava fuori latte e caffè, chi marmellata, chi accendeva il fuoco per fare il the... insomma non ci stavamo facendo mancare nulla :biggrin:

dopo aver finito l'abbondante colazione e aver pulito e ordinato il rifugio siamo andati (io stefano e gabriele) a raccogliere un paio di alberi per far trovare legna a chi avrebbe usato il rifugio dopo di noi. (mi hanno insegnato così ;) )

ad un certo punto vediamo uscire dal bosco un tipo assurdo, in maniche corte e cappellino da baseball, con uno zainetto da escursione giornaliera e gli occhiali da sole... ovviamente non era un pazzo ma Alberto, io nostro agente segreto che fresco come una rosa aveva affrontato in solitaria il sentiero da Colle impiso fino a Gaudolino mettendoci 32minuti :si: :si:

è un'altra festa!! nuovo giro di presentazioni e la mitica foto di gruppo, siamo in 10 da tutto il sud italia e buona parte di noi è un Avventuroso :woot: (abbiamo fatto un mezzo raduno! :lol: )

finiamo di chiudere gli zaini e ci incamminiamo verso la fonte che dista solo 300m dal rifugio, riempiamo le bottiglie, ci laviamo i denti e ci dirigiamo verso il sentiero CAI che porta o sulla vetta del pollino, oppure, tagliando a metà, permette di arrivare a passo Malvento...base di partenza per le conquiste di Serra Dolcedorme. (per me il dolce Dorme era la meta maledetta... avevo organizzato già 3 escursioni e non ero mai riuscito a conquistarla e a firmare il libro di vetta :/ )

la salita è stata caratterizzata da brevi soste dovute al sentiero non proprio agevole nella prima parte, ne abbiamo approfittato per scattare delle splendide foto e per scambiare alcune chiacchiere. Il gruppo è andato via via compattandosi, ed è stato bello vedere come gente che non si era mai vista prima, accomunata dalla stessa passione si era ritrovata (GRAZIE AL FORUM) a scalare la vetta più alta del Parco Nazionale del Pollino. :D

la cosa in assoluto più sconvolgente di questa prima fase dell'escursione è stata.... LO ZAINO DI GIOVANNI, ragazzi 200kg di zaino!! ahahahah ovviamente tiki è stato subito nominato Sherpa dell'anno :si: il suo Bertoni 85 era veramente pesante, ma poi abbiamo scoperto che c'era una gran quantità di cose buone (carne, salumi, formaggi) Fantastico!!

ma c'è anche da parlare di ALBERTO SEMPRE A MEZZE MANICHE :rofl: cioè ok... anche io non sono freddoloso, c'era il sole e quando si camminava non faceva freddo, ma comunque indossavo una maglia termica a manica lunga e in alcuni tratti ho messo il giacchino antivento foderato...

Continua...
 
Comunque..... a parte questa esaustiva recensione di Offroad che ringrazio per averla pubblicata, vorrei, dopo appena due mesi dall'escursione sentire i partecipanti... ma dove siete? Sto' pensando ad una nuova uscita sul luogo del delitto a breve sulla neve...
 
Comunque..... a parte questa esaustiva recensione di Offroad che ringrazio per averla pubblicata, vorrei, dopo appena due mesi dall'escursione sentire i partecipanti... ma dove siete? Sto' pensando ad una nuova uscita sul luogo del delitto a breve sulla neve...
eravamo tutti in attesa della seconda fase dell'escursione
tutti in silenzio in attesa ma ......................
cmq domenica 6 noi dovremmo essere sull'orsomarso
sabato 29 siamo stati sul reventino a dispetto dei 200 kg del pollino ero con un 20 lt
sacco a pelo estivo. senza amaca e senza materassino
in 3 abbiamo dormito sotto un telo, uno fuori all'aperto e due in tenda
sono diventato MINIMALISTA
per il pollino sulla neve e' un po' difficile siamo in attesa di comprare sacchi letto buoni ( se ricordi io il mio lo regalato per non vederlo piu')
 
ciao a tutti io una ce l'ho in mente da molto e se non erro l'avevo anche postata in questo tread qualche messaggio piu su e cioè fare il cammino che gli abitanti del mio paese facevano in occasione della festa della Madonna di Pollino per recarsi al santuario,a piedi,col mulo,cavallo od asino,erano tempi lenti non come ora dove le baracche costruite con quello che si trovava sul luogo sono state sostituite da moderne tende,prima si sentiva il ragliare degli asini o il nitrire dei cavalli insieme allo splendido suono delle ciaramelle e cornamuse,ora si arriva in fuoristrada ed auto varie e si va via in giornata,comunque la festa in realtà sono due e cioè in settembre si porta la statua dal santuario a sanseverino ed a luglio da sanseverino al santuario quindi la data migliore sarebbe in settembre ma vediamo un po ,magari entrambe le occasioni ..................................organizzo e poi apro un topic dedicato ciauxxxx
 
Ma perche' la recensione non e' finita? ma se non lo e',e' finita lo stesso,sono passati due mesi ormai, che mi vuoi recensire piu'?. Mi fa' piacere sentirvi, finalmente...e che c... tutti in silenzio...Tiki tu sei un pazzoide..nel senso buono del termine.Ma io non scherzo.. per non parlare di james.. insomma Kit - Gianfranco, forse mi sa' che tocca a te organizzare la prossima in modo che non possa tirarti indietro all'ultimo minuto, cosi',strano ma vero, potremo salutarci. Oltre il percorso di cui hai parlato, io ho in mente l'Orsomarso,proprio come Tiki, mavorrei proporlo tra qualche mese quando potro' muovermi autonomamente. Per intenderci e per chi ne ha sentito parlare: "Varco della gatta","Mare piccolo", "laghetto di tavolara", posti,secondo me, da favola.Affiliamo le lame.....
 
Ultima modifica:
non è colpa mia...

Buon pomeriggio a tutti, vorrei spiegare una semplice cosa.. Io ho postato la prima parte della recensione e la sera successiva ho postato la seconda parte!

poi son andato a dormire senza controllare per giorni il forum (esami, vacanze di Natale di mezzo ecc...) adesso ho riaperto il forum e mi rendo conto che la seconda parte non compare... :no: comunque non è un problema... la riposto ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
metro dopo metro, pausa dopo pausa raggiungiamo la vetta del Dolcedorme, è stato molto emozionante fare gli ultimi metri, posare lo zaino e avvicinarsi al cofanetto in acciaio che contiene il libro di vetta...

l'unico inconveniente di questo momento dell'escursione è stata una leggera foschia che non ci ha permesso di vedere lo Ionio e il Tirreno. Peccato, perchè tutta l'escursione è stata caratterizzata da sole e cielo terso :)

Appena sono arrivati tutti, abbiamo fatto girare il libro di vetta e l'abbiam firmato dopo aver apposto il mitico adesivo di Avventurosamente.it :woot:

finita questa fase "burocratica" ci siamo dedicati al pranzo :D sembrava di essere in trattoria :D tra focaccia alle olive e origano di Laterza, salame e formaggio calabrese, frutta secca e cioccolata ci siamo riposati e rifocillati, cullati da un tranquillo venticello.

finito il pranzo c'era da scegliere da quale lato scendere per poter pernottare... le alternative eran due... il semplice sentiero lungo la cresta, oppure la "discesa della morte" :D ovviamente abbiamo deciso di scendere dalla "discesa della morte" :woot: pensate ad un campo da calcio bombardato e con erba alta 5-20cm completamente secca e bruciata dal freddo con terriccio e sassi mobili e adesso inclinatelo tra i 30 e i 50° :D immaginate di percorrere questo prato con uno zaino da trekking da 9.5-20kg (in base al partecipante :p ) e avrete il quadro della situazione :biggrin:

qui devo confessare di aver fatto un paio di voli alla Paperissima.. praticamente mentre scendevo mi è partito il piede di appoggio e mi son trovato seduto ad ammirare il paesaggio :rofl::rofl::rofl:

finito il prato ci siam ritrovati al limite del fitto boschetto e ci siam divisi in più gruppi per trovare un passaggio.. io, miracolosamente dopo aver superato un intricato cespuglio, ho trovato una via d'acqua senza vegetazione e son arrivato rapidamente alla radura sassosa dove poi avremmo pernottato ;)

Dopo qualche minuto ci siamo ricompattati e siamo andati alla ricerca della fonte (sorgente di Acquafredda) che il buon Braschi indica come sorgente "a carattere stagionale"...


cerca a destra, cerca a sinistra, avevamo trovato solo un mezzo acquitrino, ma risalendolo abbiam raggiunto un grappolo di massi dal quale sgorgava dell'acqua un po' troppo limacciosa per essere (dal mio punto di vista) utilizzata a cuor leggero...

in questa occasione siamo in 4 (James, Kall, Brapaz e io) e decidiamo di togliere questi massi per vedere se riuscivamo a risalire alla parte iniziale della fonte... con grande stupore e felicità riusciamo nell'impresa :biggrin:

riempite le borracce torniamo agli zaini per cercare un punto piatto e riparato dove piantare il campo tutti insieme, e ad una distanza giusta dalla fonte.

Troviamo un punto già sfruttato da altri escursionisti e nel giro di un'oretta riusciamo ad organizzarci e a sistemare l'intero campo! é stato bellissimo vedere così tante tende diverse e ben 2 amache :lol:

montato il campo ed acceso il fuoco (tiki l'ha acceso con l'acciarino e un Nido abbandonato trovato chissà dove ;) ) formiamo 2 gruppi...il primo, più numeroso, sarebbe rimasto al campo, il secondo sarebbe andato a cercare Vincent nell'immensità dei Piani del Pollino :lol:

cala il sole, sale la luna e una luce irreale si stende su tutto il Parco... sembra giorno per quanto si vede bene :woot:

dopo ben 2 ore vediamo emergere dal bosco il buon Vincent che, armato di frontale avanza nello spettrale buio del bosco!

il rientro al campo è rapido, anche perchè stiamo tutti morendo di fame e stiamo pregustando la mega grigliata di carne, il vino, le focacce, l'anduja e tante altre cose buone che son ben conservate negli zaini :D

in 20 minuti siamo tutti seduti intorno al fuoco, armati di coltelli e forchette e pronti a divorare una quantità spropositata di cibo :D (che goduriaaaaa!!!)

la situazione è rilassata e le fatiche della giornata si stemperano tra chiacchiere, risate e bocconi di carne :D

finita la cena rimaniamo a cazzeggiare un po' intorno al fuoco, poi a piccoli gruppi... tutti sotto coperta :zzz::zzz::zzz::zzz:

è stata una notte fredda, ma fortunatamente senza vento e senza neve. Il termometro probabilmente è andato oltre i -6°C, dico probabilmente perchè non abbiamo avuto modo di controllarlo, ma al risveglio segnava -4°C .... :-?

La sveglia è arrivata intorno alle 8, uscire dal tepore del sacco ed affrontare lo strato di brina è stata un'impresa ardua, ma alla fine ci siam riusciti :)

per una buona mezz'ora abbiamo temuto il peggio per chi ha dormito nella Pumori, in quanto il silenzio in quella tenda era assoluto! :ph34r::ph34r:

:rofl::rofl:

appena alzati abbiam subito acceso il fuoco e preparato The a profusione e caffè solubile, ottima idea vista la bassa temperatura e il leggero vento gelido.

finita la colazione ci siamo apprestati a chiudere il campo, asciugare l'attrezzatura e preparare gli zaini. In tutta questa confusione Giuseppe ha perso un picchetto della sua Selewa :( (A.A.A. cercasi picchetto color oro :wall: )

finito lo smontaggio ci siam incamminati verso le macchine ognuno con i propri pensieri, ognuno con il proprio passo... ad essere sincero si notava un po' di malinconia per la fine di questa fantastica esperienza :/

alla prossima!
 

Earth

Banned
La profezia di Nostradamus!!!!!! la divina commedia ha fallito in lunghezza. Dai off roads, non vi dilungate si era capito che andava tutto bene e vi siete divertiti!
 
vorrei spiegare una semplice cosa.. Io ho postato la prima parte della recensione e la sera successiva ho postato la seconda parte! poi son andato a dormire senza controllare per giorni il forum (esami, vacanze di Natale di mezzo ecc...) adesso ho riaperto il forum e mi rendo conto che la seconda parte non compare...


Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine patris el Filii et Spiritus Sancti...

chissa' cosa hai bevuto... e ti ho pure inviato ben due sms il 1' a Natale ed il 2' a Capodanno senza aver ricevuto alcuna risposta!!!! altrettanto dicasi per Vincent.....
 
Ehhhh.....giri il dito nella piega.....dopo il 9 puoi proporre di tutto, correggo.. vorrei sentire James..e gli altri.
 
Ultima modifica:


Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine patris el Filii et Spiritus Sancti...

chissa' cosa hai bevuto... e ti ho pure inviato ben due sms il 1' a Natale ed il 2' a Capodanno senza aver ricevuto alcuna risposta!!!! altrettanto dicasi per Vincent.....

mmm.... :/ questa sera inserisco la vecchia scheda con il 333 364... e controllo :)

come ti dissi durante l'ultima escursione, ho cambiato numero ed operatore, te lo mando via messaggio...

ti chiedo scusa :( e... anche se in ritardo... 1000 auguri per un felice anno!!!


Ehhhh.....giri il dito nella piega.....dopo il 9 puoi proporre di tutto, fai tu....

io fino al 24 sono impegnato... vediamo per fine mese ;) comunque ok!
 
Ultima modifica:
A proposito ho cambiato numero anch'io.. forse per questo ce li siamo persi...va behh anche se in ritardo auguri di buon Natale e Buon Anno. Guarda cosa ho trovato....:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso