Riunioni capi

Ciao a tutti.
Mi rivolgo a Voi con una domanda perchè qui tutti hanno fatto (o fanno tuttora) attività.
Per vari motivi (impegni dei capi, orario o giorni incompatibili, assenze per maternità ed altro) in staff siamo arrivati alla conclusione che, forse, è meglio fare una riunione di Reparto a sabati alterni mentre ora la riunione è ogni sabato. Naturalmente non è il solo provvedimento che vorremmo adottare ma ve ne sono anche altri che non sto a descrivere anche perchè questo è il dubbio maggiore che ho.
Vi chiedo:- Quanti di Voi fanno riunione di Reparto tutte le settimane e quanti a settimane alterne?
Grazie per l'aiuto.
Buona Strada a tutti.
Ciao
Nino

ciao Nino,
penso sia il problema un pò di tanti gruppi.
noi ci sforiziamo di fare riunioni tutti i sabati e uscita una volta al mese.
penso che già vedere i ragazzi 1 volta la settimana sia poco, farlo ogni 2 sarebbe davvero pochissimo, con il rischio di perderne parecchi. Il conca funziona bene? se sfruttate molto questo strumento le riunioni se le preparano praticamente loro, con poco impegno da parte della staff...certo, ci vuole un gran lavoro "a monte"
(sempre che tu stia parlando di riunione con i ragazzi, se parli di riunione di staff 1 ogni 2 settimane è anche tanto, se siete affiatati!)

conta che noi abbiamo problemi simili però, in staff siamo io, mia moglie (abbiamo 2 bimbe piccole) una ragazza che studia fuori, la capo reparto che comunque è sposata e super piena di impegni, quindi il tempo è tiranno...

Ciao a tutti.
Ciao Mett.
In effetti il Consiglio Capi funziona bene (per quanto possa valere la parola bene con dei ragazzi) nel senso che è produttivo e l'ambiente è positivo. Il problema naturalmente è per noi adulti. Il Lunedì staff, il martedi consiglio capi, il giovedi Co.Ca., il sabato riunione di reparto, la domenica Messa o uscita. In più ogni capo (oppure ogni coppia di capi) segue materialmente una squadriglia ovvero partecipa alle riunioni (non sorveglia...indirizza se ve ne è bisogno) il che vuol dire anche il mercoledì ed il giovedi prima della Co,.Ca. In più le riunioni di branca E/G di zona (una al mese mediamente).
L'indirizzo che vorremmo prendere è una riunione di Reparto a settimane alterne, nel sabato in cui non c'è riunione si lavora con l'Alta Sq. I Consigli Capi se li fa solo il Capo Reparto (io e non c'è la capa per mancanza di formazione). Gli staffs verrebbero diradati se non nei momenti di preparazione ad eventi forti ed impegnativi. Maggiore utilizzo di mezzi che consentono di comunicare senza la presenza fisica quali Emails ed SMS.
Anche questo è un esperimento e per questo prima di adottarlo in toto mi vorrei confrontare con gli altre e maggiori esperienze.
Ancora Grazie
Nino

urca! quanti impegni!

Il Lunedì staff, il martedi consiglio capi, il giovedi Co.Ca., il sabato riunione di reparto, la domenica Messa o uscita. In più ogni capo (oppure ogni coppia di capi) segue materialmente una squadriglia ovvero partecipa alle riunioni (non sorveglia...indirizza se ve ne è bisogno) il che vuol dire anche il mercoledì ed il giovedi prima della Co,.Ca. In più le riunioni di branca E/G di zona (una al mese mediamente).

allora, noi facciamo:
il conca sabato prima di riunione
coca 1 volta ogni 2 settimane
zona 1 volta al mese
le riunioni di sq sono un momento della sq, non trovo giusto che vi partecipi un capo, a meno che non sia invitato, ma è un mio parere.
la messa di gruppo noi non la facciamo, in quanto il gruppo copre differenti parrocchie..

poi io personalmente mi ciuccio ( ma me lo sono scelto)
pattuglia in regione 1 volta mese (sono iabz)
consiglio di zona 1 volta al mese (sono capogruppo)
staff cft 2 volte al mese fino a marzo (sono formatore)
direi basta...

L'indirizzo che vorremmo prendere è una riunione di Reparto a settimane alterne, nel sabato in cui non c'è riunione si lavora con l'Alta Sq. I Consigli Capi se li fa solo il Capo Reparto (io e non c'è la capa per mancanza di formazione). Gli staffs verrebbero diradati se non nei momenti di preparazione ad eventi forti ed impegnativi. Maggiore utilizzo di mezzi che consentono di comunicare senza la presenza fisica quali Emails ed SMS. Anche questo è un esperimento e per questo prima di adottarlo in toto mi vorrei confrontare con gli altre e maggiori esperienze.

come ho già detto non farei riunione di reparto alterne:

alta sq non è obbligatorio farla, probabilmente ne avete necessità, però non trovo giusto rubi il tempo alle attività di reparto;
conca solo il capo rep ok, ma farei attenzione a mantenere la diarchia (quindi aiuto capo femmina)

staff diradati ci sta, basta organizzare uno schema fisso di riunione e lavorare tanto di imprese e fare lavorare in contemporanea conca e consiglio di impresa...

vai di sms, email e noi anche fB

parla piuttosto con i capi gruppo, ha senso fare coca tutte le settimane? noi non ne vediamo l'utilità sinceramente..

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ciao Mett.
Zona tutte le settimane??? Forse mi sono espresso male, la riunione di E/G di zona è una volta al mese, mediamente.
Per l'ASq ritengo personalmente che sia una buona cosa incentivarla e "seguirla" visto che quei ragazzi saranno i capi e vice di domani, meglio li "formi" migliori saranno.
Per la diarchia sono pienamente daccordo con te, infatti una delle ragazze "fa le funzioni" di capa ma è appena all'inizio della formazione ed anzi devo dire che una mano la da senzaltro.
La Co.Ca. preferiamo sia più frequente che bisettimanale in quanto è molto giovane e con un'altissima percentuale di capi all'inizio del cammino di formazione. Diversi sono extra associativi e quindi riteniamo la formazione in Co.Ca. essenziale.
Per i capi in Squadriglia. Non è una presenza invasiva o coercitiva ma emplicemente di indirizzo o consiglio o da "fratello maggiore". Si partecipa in maniera molto soft. E' naturale che alla Squadriglia viene lasciata tutta l'autonomia possibile lasciandogli compiere anche piccoli "sbagli" ma evitando, ecco il capo, che ne facciano di grossi. E comunque questo non vuol dire assolutamente che quel capo è "responsabile" dell'educazione di "quei" ragazzi...anzi.
Grazie per il conforto.
Buona Strada
Nino

Per l'ASq ritengo personalmente che sia una buona cosa incentivarla e "seguirla" visto che quei ragazzi saranno i capi e vice di domani,
??????????
i capi e i vice di domani? in che senso?

La Co.Ca. preferiamo sia più frequente che bisettimanale in quanto è molto giovane e con un'altissima percentuale di capi all'inizio del cammino di formazione. Diversi sono extra associativi e quindi riteniamo la formazione in Co.Ca. essenziale.

vedi, le differenze sono tamente tante che è normale che le esigenze siano differenti da zona a zona, da gruppo a gruppo...
al vostro posto farei lo stesso..tanti tirocinanti = grande lavoro di coca..

Ciao a tutti.
Con "...i capi ed i vice di domani..." intendo i ragazzi che, al passaggio in noviziato dei Capi Squadriglia, ne prenderanno il posto, salvo imprevisti o altro. L'ASq è il posto ideale per fare attività di più ampio spessore e contenuti.
Grazie ancora.
Ciao
Nino

Solo una considerazione di natura "energetica".
Quanto mediamente dura chi affronta tutti questi impegni?
Perché un grosso problema per me è la gente che si sfianca e poi molla.
Essendo in un sito avventuroso il paragone è con quelli che pur di raggiungere la vetta non calcolano l'energie o i problemi del ritorno.
Da qualche tempo mi chiedo, ma non è meglio fare di meno per farlo meglio?
Comunque non vorrei andare fuori tema.
A mio parere una riunione di Reparto settimanale ci vuole, magari ogni tanto meno impegnativa e formale.
Il tema è complesso.

quanto si dura?? bhe, dipende, io da circa 10 anni, conosco altri capi che lo fanno almeno da 15 anni...dipende..
tanti sono gli esempi di capi che spaccano il mondo poi mollano, li sta alla persona credo..

L'ASq è il posto ideale per fare attività di più ampio spessore e contenuti.

nino, concordo con te, ma io non sacrificherei attività di reparto per l'alta, magari meno cose di alta ma più significative..

Ciao a tutti.
Quanto si dura??? Non lo so, non so rispondere...quello che posso dire è che già dopo il primo anno un paio danno segni di stanchezza mentre un altro è sempre stato "poco presente". Da qualche tempo mi sto convincendo che noi capi stiamo acquisendo le abitudini o i "difetti" dei ragazi ovvero siamo anche noi super impegnati, con i minuti contati e con una scala dell'importanza dei lavori un po diversa dal quella che può essere considerata normale. Tendiamo inoltre a mettere "l'impegno scout" più in basso rispetto ad altri impegni magari, a mio modo di vedere, meno importanti.
Bah...non mi piace...
Forse si sta perdendo di vista quale è il motivo per cui si fa il capo scout e chi è il destinatario delle nostre attenzioni e fatiche.
Ancora Bah...
Ciao
Nino

Ciao a tutti.
Mett certo la formazione capi è importante ma stare con i ragazzi...è tutt'altra cosa. io invece sto accarezzando l'idea, se a Luglio arriva un nuovo Comandante e quindi avendo più tempo libero da impegni professionali, di dare una mano in pattuglia E/G regionale. Secondo me è una bella esperienza.
Ciao
Nino

Alto Basso