Rivista per spunti su gite/trekking

Ciao,
Volevo sapere se in edicola c'è una buona rivista di montagna, orientata magari a dare spunti o consigli per eventuali gite/vacanze in montagna all'insegna del trekking ed escursionismo..

Vedo spesso pubblicizzata all'esterno delle edicole una che si chiama "Montagne" se non erro, ma non l'ho mai comprata..
Ce n'è una che ne vale la.pena comprare?

Vi ringrazio.
 
Non è che si chiama "montagne 360" ?
In tal caso è la rivista che ricevi gratis con la tessera Cai, o vendibile liberamente in edicola,Dal mio punto di vista ,è di buona informazione,ma non dettagliata da cui prendere spunto facendo piena affidabilità, nel senso che puoi avere molti spunti,ma poi se vuoi copiare ti conviene informarti meglio,trovi reportage, info sulle varie tecniche ,e ovviamente pubblicità, io fossi in te per una volta la spesa pazza di 3,50€ la affronterei, per vedere,poi decidi.......
Saluti, mauro
 
Penso che intenda "Meridiani Montagne" (meridiani è scritto piccolo in alto), che fa numeri monografici su vari gruppi montuosi, catene, zone delle Alpi su tutti i versanti nazionali e qualcosa degli Appennini. Sono fatte abbastanza bene, di solito: ci sono dei numeri che danno suggerimenti più tecnici (tipo numeri sulle AV oppure di scialpinismo ecc...) altri hanno un'impostazione più turistica-escursionistica leggera. Visto che in alcune librerie (tipo Touring e Monti in città a Milano) e online (Amazon) trovi i singoli numeri passati, se ti interessa la tipologia di pubblicazione ti consiglio di prendere i numeri relativi alle zone che vuoi frequentare e non quelli che escono in edicola, che potrebbero proporre zone per te poco attrattive o poco raggiungibili.

Poi c'è sempre Orobie, che tratta della catena montuosa relativa e propone sempre dei discreti itinerari. C'è anche il sito: se ti iscrivi trovi gli itinerari degli utenti con tanto di foto e ci sono delle relazioni fatte veramente bene.

Per il resto devi un po' navigare su internet e cercare le guide. Volendo, ce n'è veramente per tutti i gusti.
 
Secondo me, nell'era di internet, usare una rivista cartacea per cercare informazioni di escursionismo/alpinismo - magari in determinate zone, non è la scelta giusta. Ci sono centinaia di siti internet - come ad esempio questo - pieno di relazioni di gite e ascese, spesso corredate di traccia GPS, da cui prendere spunto.
 
anch'io consiglio internet...le riviste hanno ancora un perché se uno vuole guardare le foto, per il resto la rete è molto più completa
 
meridiani montagne è davvero ben fatto, tratta di una zona montuosa non solo dal lato sportivo, ma anche storico e culturale. insostituibile con internet, a mio avviso.
comprare montagne360 non lo consiglio, ma se sei socio CAI-SAT ti arriva e val la pena leggerlo.
 
purtroppo meridiani montagne è rimasta l'unica rivista decente sulle montagne ma rimane una rivista dedicata ad una tipologia di persone che la montagna la guardano più che altro dalle fotografie.
prodotto un pò generalista a vocazione turistica, va bene per una infarinatura ma poi se devi andare sul posto meglio optare per una guida e una cartina specifiche.
dal mio punto di vista sono soldi sprecati, compro direttamente la guida, ma ognuno ha esigenze diverse...
 
Personalmente uso tutto: siti internet, cartografia internet, forum, guide cartacee, riviste, cartine (queste ultime in particolare), osservazione diretta del luogo dall'alto, dal basso, dal versante opposto, consigli degli amici, indicazioni vaghe, storie e leggende. E non necessariamente in quest'ordine.
 
Grazie a tutti per il vostro riscontro.
Effettivamente, intendevo proprio "Meridiani e Montagne"!!
Guardandoli su Amazon ho notato che ogni numero è specifico su una zona in particolare ed alcuni hanno anche la cartina. Il prezzo è di 6,8€. Anche in edicola costa così?
Però effettivamente conviene prendere i numeri delle zone che interessano.
Anche Orobie l'ho sempre visto in edicola ma anche lui mai comprato..

Il mio intento era prendere una rivista dove potessi prendere degli spunti per poi organizzare una vacanza di escursionismo.. in particolare nelle zone nordiche come Trentino, Val d'Aosta per vacanze settimanali e al max mi farebbe incuriosire anche qualche idea per le orobie, essendo di Milano.

È vero che su internet c'è davvero tanto, difatti negli ultimi due anni mi ha proprio aiutato lui ad organizzare le gite.. soprattutto questo forum!
Solo che non essendo un grande esperto in geografia e di conoscenza delle varie montagne in italia, nella fase iniziale, nel scegliere una zona dove andare a passare una vacanza per escursionismo faccio proprio fatica..

Magari una rivista che mi dava una panoramica o uno spunto poteva farmi incuriosire nel scegliere una zona. Ovvio, scelta la destinazione, la vallata, con internet mi aiuto a reperire informazioni riguardo le possibile escursioni di quella zona, adatte anche ai miei limiti..

Quindi la curiosità di acquistare e visionare una rivista era proprio per questo motivo..

Grazie Andisbena, non conoscevo quella libreria a Milano, molto incuriosito!
 
Sai che invece mi ha incuriosito ciò che tu ricerchi? Cosa ti aspetti da delle riviste, che non riesci a trovare in un forum di montagna/avventura?
Secondo me la differenza sta solo nella lettura talmente leggera da essere adatta come lettura "sul cesso"; ma non ho mai trovato modo di pianificare una vacanza (come la intendiamo qui) leggendo una rivista, salvo 1 caso solo: trovai un articolo che parlava di un agriturismo che permetteva di provare la "giornata del pastore" in una malga a 2000 metri (è stato un weekend carino).

Doc
 
Bah, a me meridiani montagne piace molto. Sicuramente non dedico alla montagna tutto il tempo che vorrei ma ti assicuro che delle foto non me ne faccio niente.
La trovo oltre che bella anche utile per indicarti le aree che possono interessarti. Certo se conosci già una zona non serve, ma in questo caso di che parliamo!
 
a me la giornata del pastore è stata linkata via facebook! :D
mdsjack mi fai un esempio di zona che non conoscevi e che meridiani ti ha indicato?
che sia carina sono d'accordo ma l'espressione di doc74 è proprio quella giusta, rivista da cesso, nel senso buono del termine non dispregiativo di rivista da guardare nei tempi morti. :D
 
Qualche esempio? Tutti i numeri che possiedo, ovviamente.
Evidentemente abbiamo un'idea diversa di come debba essere una rivista. A me piacciono le monografie, che quando parlano di un argomento lo affrontano da ogni prospettiva e lo approfondiscono. Un semplice catalogo dei sentieri non serve a nulla, per quello ci si compra come facciamo tutti una carta topografica e si comincia a studiare il territorio. Ma la carta è una fotografia, non un libro. Descrive, non racconta.
 
l'esempio che ti chiedevo era un posto in cui sei stato dopo aver letto la rivista e che prima non conoscevi.
le riviste avevano senso un tempo quando non c'era internet e ti davano conoscenze di base su posti che altrimenti non avresti mai scoperto...in questo senso trovo la monografia il soggetto peggiore con cui oggi una rivista possa confrontarsi perché una guida del posto è molto più completa se il posto ti interessa mentre le cartine in dotazione alla rivista sono lacunose e visto che si tratta di zone sconosciute tanto vale spendere quei cinque dieci euro per una cartina come si deve.
 
Non sono un collezionista di meridiani montagne, compro proprio i numeri di posti in cui non sono mai stato e che voglio visitare.
Se mi sai consigliare una collana alternativa che tratta dei singoli gruppi montuosi ben volentieri ci darò un occhio. Non conosco guide turistiche analoghe.
 
internet per prima...e poi ancora internet per fare ricerche bibliografiche sulla guida cartacea da comprare :D
se a te poi piace comprare quella rivista mica sto dicendo che è sbagliato, solo che se vuoi andare veramente in un gruppo montuoso meglio comprare cartina e libro specifici, sono molto più esaustivi e di solito anche più precisi.
te lo dice uno che per anni ha comprato Alp e rivista della montagna...ma non c'è confronto con qualsiasi libro dedicato
 
Ragazzi secondo me state andando un pò fuori pista.. almeno lo dico in base ad alcune risposte che sono state date al post che io ho voluto aprire per prendere e accettare consigli (spirito e utilità di un qualsiasi forum, imho).
Sono sincero.. mi è nato da qualche anno questo amore fuori dal normale per la montagna.. non ho fatto grandi cose alla S. Moro.. ma dell'escursionismo sano di basso medio livello.. un trekking genuino.
Due anni fa la.mia.prima settimana in Val di Fassa, su consiglio di un amico e l'anno scorso in Val di Sole su consiglio di qiesto forum.. quest'anno si vedrà e sicuramente mi aiuterete ancora voi del forum..

Però essendo ancora "ignorante" in alcuni luoghi e discorsi, volevo anche solo curiosare una rivista che potesse solo dare spunti.. non organizzarmi il viaggio che sia chiaro..
Iniziare almeno ad imparare a conoscere diverse zone (almeno saperne l'esistenza) penso che non sia male fare una lettura su rivista in questo senso..
Poi l'iniziare a puntare il dito su una zona ben precisa e quindi scegliere e ascoltare consigli di chi magari c'è già stato.. beh ovvio, internet fa tutto ciò..

Se questo per voi è dire "lettura da cesso", vabbé chiamatela così..

Non è un attacco attenzione, era solo per farvi capire come voleva essere costruttivo questo thread e quali consigli si provavano a cercare..

Thanks.
 
Comunque, per "curiosare", guardare possibili mete, sfogliare le varie pubblicazioni, a Milano il posto migliore è la Libreria Monti in Città, viale Monte nero. In aggiunta, c'è un buon angolo trekking alla libreria Hoepli e qualcosa (sopratutto cartine) al Touring.
Sarà perché sono una bibliofila accanita, ma per me la tappa in libreria rimane molto importante per preparare viaggi, trekking ed esplorazioni di zone ancora per me poco conosciute.
 
Alto Basso