Escursione Rocca degli Ottoni (M. San Vicino)

Dati

Data: 17/04/2017
Regione e provincia: Marche (AN-MC)
Località di partenza: Prati di San Vicino
Località di arrivo: Prati di San Vicino
Tempo di percorrenza: 4 ore senza soste
Chilometri: 7, 5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: facile tecnicamente, però allenati
Periodo consigliato: primavera- autunno
Segnaletica: poco visibile su alcuni bivi
Dislivello in salita: 637 mt
Dislivello in discesa:638 mt
Quota massima: 1100 mt
Accesso stradale: via pian dell'elmo
Traccia GPS:

Descrizione
Dunque... lunedì di pasquetta, io e un mio amico con la compagna, per quest'anno abbiamo scelto come prima escursione a piedi, il monte degli appenni più vicino a noi (a parte il monte conero) il monte san vicino. A differenza di altre volte e della solita cosa che si fa nella maggior parte dei casi (cioè andare in vetta), abbiamo deciso per un itinerario che ci portasse in una meta più "dark":). Dico così anche se sembra centrasse poco col discorso naturale escursionistico di una passeggiata in motagna , il motivo è presto detto. La rocca , o meglio "roccaccia" degli ottoni, ha una particolarità come molti altri ruderi e cioè quella di luogo maledetto, dove ci furono fatti orridi di sangue e infestato da spiriti e fantasmi...vabe', se vorrete leggervi la storia , o qualche accenno di più vi rimando quì:http://www.marcamontana.it/it/i-comuni-di-marcamontana/matelica/1989-rocca-degli-ottoni.
Tornando invece al discorso più avventuriero e paesaggistico, iniziamo subito col dire che l'escursione a parte alcuni scorci su radure , è prevalentemente tutto sotto bosco. Si parte dall'alto e si scende , per poi risalire. abbiamo scelto di scendere dalla parte più facile come pendenza, per poi risalire da quella più dura, perchè come si sa , delle volte in certe pendenze è meglio salire che scendere.
Ricordatevi di portare un gps (io ho usato il mio garmin etrex 30) a meno che non conosciate già la zona, perchè si...i sentieri sono tracciati con la classica colorazione bianco-rossa sugli alberi, ma su alcuni bivi, specialmente tra il 161 e la roccaccia 2, il bivio non viene per niente segnalato e non c'è neanche un piccolo segno a terra che faccia capire che parta uno stradello. Non a caso, dato che non eravamo convinti della traccia sul gps, sono andato io in avanscoperta per vedere se la direzione era giusta. Infatti dopo un 100 mt ho trovato segni (bianco -rossi) sugli alberi e poco dopo anche la traccia , o stradello vero e proprio.
Dal punto di vista della fatica non è impegnativo a meno che uno non sia proprio sedentario al 100% dato che i km sono sempre oltre 7 e anche la pendenza si potrebbe sentire il giorno dopo.
Ripeto come escursione non è che sia molto spettacolare, però il discorso della metà intriga non poco, tantopiù dopo aver letto le storie e leggende che si tramandano. Ci sono cunicoli vecchie stanze...insomma il "tetro e sinistro " un po' lo si avverte, ma sicuramente è una suggestione dovuta alla storia che si porta dietro, perchè se uno non saprebbe niente , allora non penso che faccia tutto questo effetto, fatto sta che il gusto (almeno per me), sta proprio in queste cose, almeno su questa escursione e anche sono cavolate, però farsi coinvolgere da maggior gusto e imput alla passeggiata stessa:biggrin:.
Questa metà della rocca degli ottoni potrebbe esser meglio raggiunta (meno km e meno dislivello totale) dal versante ovest del san vicino, o fabrianense, sia da Cerreto D'esi, o meglio da Poggeto . Se fate alcune ricerche in rete troverete anche le tracce gps.
Ecco alcune foto:

la traccia:

161n8u8.jpg

la partenza da sotto il san vicino:

dwq6v5.jpg

a metà discesa in quelle poche radure dove si vede qualcosa che non sia bosco. In questo caso quello sopra è il monte san vicino:

292tgr8.jpg

finalmente davanti l'arco d'entrata della rocca, che finchè non si arriva lì, resta difficile notarla tanta la vegetazione, tantopiù in questi periodi di fioritura:

1zpsms0.jpg

alcuni cunicoli tra le vecchie mura e stanze:

2ecktx0.jpg

...bubu..settete !! :biggrin:

15qw8ky.jpg

tutto quà. Ciao;)

Ultima modifica:
Alto Basso