Recensione Rofis TR18

Ciao a tutti, oggi vedremo la Rofis TR18 mandatami per l’occasione dallo store TheNines B&T, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.



Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Rofis.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di TheNines B&T.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Utilizes a CREE XH-L HI V3 LED, maximum output of up to 1100 lumens
- Adjustable flashlight head, multi-functional usage, the head and the body of the torch can be rotated 0-150 degrees
- Ultra compact and lightweight (diameter 24,5mm, lenght 118mm), net weight 69,5g (without magnets tail and clip)
- Detachable magnets tail
- Integrated power indicator light displays remaning battery power


La confezione e gli accessori

La confezione è totalmente in cartone leggero e privo di finestre. Sulla varie facciate vi sono scritte varie informazioni che si soffermano principalmente sulla testa della torcia che è in grado di roteare fino a 150°. Su di un lato vi sono riportati i lumen, le candele e qualche altro dato principale. In bella mostra manca un eventuale prospettino dei livelli e dei runtime.









Aperta la confezione avremo il blisterino contenente la torcia e il fodero. La batteria inclusa è presente nella torcia, mentre nel fodero ci troveremo gli accessori.



Tra i vari accessori oltre alla torcia e alla batteria abbiamo:

- fodero
- laccio da polso
- 2 o-ring di scorta
- magnete incollato ad una basetta avvitabile al fondo della torcia
- manuale bilingue ( inglese e cinese )
- foglietto per la garanzia



Il fodero è in cordura e di lato ha 2 bande elastiche che mantengono ben stretta la torcia, che può essere inserita senza problemi in entrambe le direzioni.





Sul retro dello stesso possiamo trovare un D-ring in metallo, il passante per una cintura e un lembo dotato di bottone a pressione per il sistema M.O.L.L.E.



A seguire le pagine del manuale








La torcia

La TR18 è una torcia che rientra ben bene nella categoria EDC, visto quant'è compatta.
Il corpo sigariforme è minimal e diviso a metà: quella superiore, con profili principalmente lisci e con qualche abbozzo di scanalatura che è un misto tra l'estetico ed il funzionale (per la dissipazione); mentre, la parte inferiore è composta da zigrinatura romboidale. A dividere queste 2 metà c'è l'unica scanalatura per la clip che, se inserita, dovrebbe essere messa solo in un verso per non dar noie alla testa ruotabile.
La clip è abbastanza dura da inserire e togliere dalla scanalatura ma la sua morsa sugli abiti, specialmente quelli estivi, poteva essere resa leggermente più forte.

Di lato abbiamo il nome del modello, della casa e del suo sito internet, ed il lettering è preciso





Il tasto (elettronico) è uno solo ed, per fattori estetici, è contornato da un anello metallico ed ha retroilluminazione verde e rossa per segnalarci lo stato di carica della batteria o che la stessa deve essere sostituita. Ha una breve corsa e un click non troppo rumoroso.



Qui il led lampeggia di rosso per indicare che il voltaggio è troppo basso



Nella testa notiamo la parabola OP e il led che è ben centrato nella sua sede. Il led ha tinta CW ed è un XP-L HI V3 dedomed della CREE



Il vetro ha trattamento anti riflesso



Come ho già scritto, la testa della torcia può essere ruotata fino a 150°. La rotazione inizialmente è un pò dura ma poi scorre tutto liscio, non ha "scatti" prestabiliti e pertanto la si può lasciare in qualsiasi posizione si preferisce.
Ecco 4 immagini che fanno capire il movimeno da 0 a 90°. Il movimento è talmente facile che è possibile eseguirlo con 2 dita di una sola mano.









Passando dalla testa ai piedi, possiamo notare che il tailcap ha il foro per il laccetto di lato



La base è piatta e presenta il foro per avvitare la basetta con il magnete ed, in entrambe le configurazioni, è possibile il tailstand





Qui la basetta avvitata



Svitando in tailcap notiamo la batteria con guaina Rofis e con il solito pezzettino di plastica che evita il contatto con il polo negativo ed evita che la torcia si accenda inutilmente.
Da notare la filettatura non anodizzata e l'O-ring. Nel mio esemplare il tutto è arrivato senza grasso ma nonostante questo il tailcap scivolava abbastanza bene fino ad impuntarsi leggermente all'Oring. Ho comunque ritenuto opportuno farci una passata di Nyogel per migliorare la scorrevolezza e impermeabilizzare il tutto.



Al negativo vi è una molla dorata e di media grandezza



Dalla parte del led c'è la circuiteria a vista e la molla, sempre dorata, del positivo. Quindi nella torcia si possono eventualmente usare anche batterie flat top.




La batteria

La batterie che esce in dotazione è una 18650, button top protetta, da 3400 mAh nominali con guaina Rofis. Non vi sono codici identificativi. La batteria arriva con 3,57v.









Da notare come al negativo vi sia stampato il logo della ditta



Ho eseguito anche un charge test alla batteria per verificare quanta carica effettiva avesse




Come funziona

La torcia ha i seguenti livelli normali: Moonlight, basso, medio, alto, turbo.

Come livelli speciali ha lo strobo, il beacon e l'S.O.S.

Vi è la possibilità di usare il led verde dietro il tasto come locator (qualche riga più in basso spiegherò come attivarlo). Il led nella realtà lampeggerà 2 volte ogni 3 secondi. Ecco una foto del led verde acceso.



La torcia ha memoria e, con un singolo click, si accenderà all'ultimo livello utilizzato ad esclusione del moonlight e delle modalità speciali.

Da spenta occorrerà tener premuto il tasto per un secondo per accendere il moonlight . Un click per spegnere.

Da accesa basterà tener premuto il tasto per ciclare i livelli che da moon arriveranno al turbo ma "stranamente" invece di ripartire dal livello basso (si, perchè il moon lo salta) avvierà il locator. Se si continuerà tener pigiato il tasto, dal locator passa al basso.
Dal locator o da un qualsiasi livello luminoso basterà un click per spegnere.

Da accesa o da spenta, triplo click per accedere allo special mode che partirà sempre con lo strobo. Per cambiare i livelli speciali, tener premuto per un secondo e rilasciare il tasto per passare al beacon e poi all'S.O.S.. Cicleranno anche questi livelli.
Un click per spegnere.

Inoltre vi è anche il dispositivo che segnala la carica residua della cella. Dopo 3 secondi che si è accesa la torcia (a qualsiasi livello e solo se verrà usata una 18650), si accenderà per 3 secondi il led sotto il tasto: verde per carica >50% e rosso del carica <50%.

Come ultima chicca, data la filettatura non anodizzata, è possibile usufruire del lock-out elettronico.
Per attivarlo basterà tenere premuto il tasto come se stessimo accendendo il moonlight, ma occorrerà tenere pigiato fino a quando il led non si spegnerà. A questo punto abbiamo attivato il lock-out.
Per sbloccare la torcia ripremere il tasto per 3 secondi fino all'accensione del led.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 11,80 cm senza il magnete sul fondo e 12,28 cm con il magnete, il suo diametro varia dai 2,16 ai 2,45 cm.

Pesa 70 gr senza nulla, 78 gr con il magnete, 82 gr con l'aggiunta della clip, 127 gr con l'aggiunta della batteria rofis e 150 gr con il fodero.

La batteria è lunga 6,93 cm e spessa 1,83 cm, pesa 45 gr.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande e Atactical A1






Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria Rofis uscita insieme alla torcia.
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 18° senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.



Nel grafico non sarà riportata la prova ventilata perchè non ho registrato variazioni tra le 2 prove. La torcia ha uno stepdown temporizzato al turbo il quale è da considerarsi puramente di cortesia.





I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.



La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio.



Foto a livello alto e turbo. La linea degli alberi è a 25 metri.





Foto con la torcia calamitata al cofano dell'auto (livello alto) per simulare l'utilizzo in caso di avaria.



Grazie alla testa ruotabile, si può decidere di direzionare il fascio in una particolare zona del cofano senza particolari problemi



Foto sul passaruota ad illuminare la ruota sottostante in caso di foratura o necessità di applicare le catene. Tenete presente che il risultato finale varia ovviamente da macchina a macchina e quindi le foto sono da considerarsi prettamente indicative!




Considerazioni personali

La torcia è di dimensioni compatte, anche di più rispetto ad altre sigariformi del suo genere.
La combo clip + calamita + testa ruotabile la fanno essere molto pratica e adatta a lavori di vario genere. La torcia può essere eventualmente utilizzata come frontale a patto che si acquisti una banda elastica a parte o usarne una compatibile già in vostro possesso perchè, come abbiamo visto, dalla confezione non esce nonostante sia ben raffigurata sulla scatola.



Di questa torcia non mi sono piaciute alcune cose: non vi è un tasto rapido per il turbo, turbo che poi è da considerarsi inutile; nel ciclare i livelli, si passa per il locator che poteva essere richiamato in maniera diversa; mi sarebbe piaciuto vedere in listino la tinta neutra.

Se ci si dimentica dell'esistenza del turbo, rimane un'ottima torcetta tuttofare e dalle medie prestazioni. I dati dichiarati dalla casa si sono dimostrati abbastanza veritieri anche se la durata dei livelli è un po' sottotono ma sono abbastanza godibili.

Ne consiglierei l'acquisto? Si se cerca una piccola torcetta tuttofare dal buon runtime ed adatta anche ai piccoli lavori, questa può fare al caso vostro.


Discutiamone insieme

P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.


Colgo l'occasione per informarvi che potete provare a diventare possessori di una torcetta frontale messa in palio da olight.

Vi sentite particolarmente fortunati? Partecipate al giveaway. Per maggiori informazioni cliccate qui per andare alla pagina facebook del contest.

Se poi non volete partecipare ma mi volete supportare, il solo mi piace alla pagina sarà un gesto molto gradito, grazie.
 
Ultima modifica:
Alto Basso