ROHLOFF

S

skiffsailing

Guest
Rispondo a Ciclotore2 e premetto che non sono molto bravo nelle recensioni

Perché ho scelto Rohloff ?
Mentre gironzolavo in internet sognando le avventure di altri, sono finito sul sito di Cass!!
Cass è un americano sui 40 anni, autore di molti articoli su Bunyan Velo, che ogni tanto si prende 4/5 mesi per girare il mondo sulla sua Surly, al momento ha una Ogre come la mia, con montato un Rohloff.

http://www.whileoutriding.com

Ciclotore2 ti piacerà moltissimo anche a te, Cass è un vero cultore del BIKEPACKING.

Da quel giorno è diventato il mio maestro Jedi, ne parlava così bene che ho incominciato a cercare informazioni per capire se il sistema poteva funzionare o era solo una bufala!
E con mio stupore mi sono accorto che molti cicloviaggiatori (non italiani) in giro per il mondo montano un cambio meccanico dello stesso tipo, non potendolo provare alla fine mi sono affidato all’esperienza di altri e quando mi sono deciso a comprare la nuova bici come regalo per i miei primi quarantanni ho fatto “LA FOLLIA”.

Il risultato?
Be purtroppo per ora l’ho testato solo sulla Francigena l’anno scorso, per un 700 Km più qualche km in giro per le ciclabili intorno a Milano, ma devo dire che si è comportato decisamente bene.
Con il cambio a 14 velocità, con la bici carica come un mulo ed io non molto allenato, non ho mai avuto grandi difficoltà nella pedalata. Tranne sulla CISA... li devo ammettere che è stata un'esperienza veramente mistica.
Sul piano, aiutato anche dalle ruote da 29”, si riescono a tenere ottime medie specialmente su strade bianche, in salita il cambio risponde bene e il rapporto permette di affrontare pendenza anche molto impegnative in tranquillità!
E’ vero risulta un po’ pesante ma credo che dipenda anche dalla bici!
Secondo me è consigliabile a chi fa grandi viaggi, io avevo in programma per quest’anno il giro dell’Europa, quindi avevo bisogno di una bici che fosse affidabile, robusta e che necessitasse di poca manutenzione, e il Rohloff faceva proprio al caso mio.

PRO
Nessuno problema di caduta catena
Lavori di manutenzione e regolazione praticamente inesistenti, una volta fissata la ruota e data la giusta tensione alla catena non bisogna più toccarla per giorni e giorni
Il fango gli fa una pippa :si:
Possibilità di cambiare marcia anche da fermo
Super rodato, il primo cambio meccanico è stato messo i commercio ben 25 anni fa

CONTRO
Cambio d’olio ogni 5000Km
Solo 14 velocità che rispetto ad una bici “normale” sono un po’ pochi
Costo
 
C

ciclotore2

Guest
Bella descrizione, ma non mi convince, proprio partendo dalla proporzione costo/vantaggi. A me servono tutte e trenta le velocita' del gruppo cambio e se foro lo pneumatico voglio poter cambiare la camera d'aria velocemente, senza impazzire. Non mi piace e con quello che costa mi ci rifaccio tutto l'equipaggiamento tecnico.
 
S

skiffsailing

Guest
Sulle velocità non posso assolutamente dire nulla!
Sul cambiare camera d'aria velocemente ti assicuro che ci metti la metà del tempo con un Rohloff!!

Ciao ne
 
ciao skiffsailing!
grazie, interessava molto anche a me!!
Senti, ma comi si comporta con bici carica in salita? che rodino hai dietro, quello da 16 denti?? e dove lo hai comperato, internet? montaggio lo hai fatto tu o meccanico?
 
Io l'ho avuto per un periodo sulla MTB singlespeed perchè era l'unico modo per mettere il cambio in quanto non aveva il forcellino. Funziona bene il range all'incirca equivale ad un classico 2x10. Le 14 marcie sono 14 reali e non ci sono doppioni come ne 2x10 o 3x10 che alla fine di marcie utilizzabili (evitando gli incroci) forse sono anche meno.
 
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