Trekking Roma 2486 - Roma Mentana

Roma – Mentana
Quota
146 m
Data 23 giugno 2024
Percorso parzialmente segnato
Dislivello in salita 329 m
Dislivello in discesa 261 m
Distanza 31,21 km
Tempo totale 7:51 h
Tempo di marcia 7:19 h
Cartografia IGM 374 sez. IV Roma Nord-Ovest, IGM 374 sez. I Roma Nord-Est
Descrizione Da Roma Piazza Giovenale (54 m) per il belvedere di Monte Ciocci (78 m), Piazza del Popolo, Villa Borghese, i quartieri Trieste, Montesacro e Talenti, Via della Bufalotta, il sottopasso del Grande Raccordo Anulare (47 m, +3,51 h), Via di Tor San Giovanni, la Riserva Naturale della Marcigliana e Mentana (150 m, +3,28 h). Attraversamento della città senza problemi su marciapiedi quasi fino alla riserva. Traversata completamente su strade asfaltate e sterrate con numerose fontanelle e altre fonti lungo il percorso.
https://www.montinvisibili.it/a-piedi-da-roma-al-monte-velino-prima-tappa

Mentana, 23 giugno 2024. Camminare è tutto quello che chiedo. Gesto capace di alleviare i problemi, rinsadare l’animo e fortiificare il corpo; oltre, ovviamente, a far conoscere il territorio con tempi e modi che ben si addicono alla vita umana.
E di cammino ne abbiamo avuto oggi: oltre 30 chilometri partendo da una Roma addormentata che si è andata via via svegliando al nostro incedere. Su un percorso che ha ricalcato in larga parte il cammino verso il Gran Sasso del 2021.

Allegati

• 001 Roma partenza.JPG
    001 Roma partenza.JPG
    196,7 KB · Visite: 49
  • 002 Monte Ciocci.JPG
    002 Monte Ciocci.JPG
    194,5 KB · Visite: 47
  • 003 Piazza del Popolo.JPG
    003 Piazza del Popolo.JPG
    294,1 KB · Visite: 47
  • 004 PIazza Conca d'Oro.JPG
    004 PIazza Conca d'Oro.JPG
    376,6 KB · Visite: 46
  • 005 PIazza Conca d'Oro.JPG
    005 PIazza Conca d'Oro.JPG
    305,5 KB · Visite: 48
  • 006 PIazza Conca d'Oro.JPG
    006 PIazza Conca d'Oro.JPG
    322,7 KB · Visite: 48
  • 007 Via Capraia.JPG
    007 Via Capraia.JPG
    393 KB · Visite: 49
  • 008 Via Capraia.JPG
    008 Via Capraia.JPG
    312,1 KB · Visite: 51
  • 009 Riserva della Marcigliana.JPG
    009 Riserva della Marcigliana.JPG
    408,5 KB · Visite: 50
  • 010 Riserva della Marcigliana Fiat 850 T.JPG
    010 Riserva della Marcigliana Fiat 850 T.JPG
    307,2 KB · Visite: 50
  • 011 Verso Mentana.JPG
    011 Verso Mentana.JPG
    355,5 KB · Visite: 46
  • 012 Mentana Via Roma.JPG
    012 Mentana Via Roma.JPG
    373,7 KB · Visite: 46
  • 013 Mentana Via Roma.JPG
    013 Mentana Via Roma.JPG
    373,4 KB · Visite: 50
  • 014 Mentana birra.JPG
    014 Mentana birra.JPG
    241 KB · Visite: 50
  • 015 Mentana con Cosimo Campidoglio birra.JPG
    015 Mentana con Cosimo Campidoglio birra.JPG
    226,9 KB · Visite: 53
A me sembra che camminino solo per aver la scusa di bere della gran birra...
Conoscevo un tale, sui 60 anni*, che si era comprato una bellissima bici e diceva alla moglie: "ciao cara, vado a farmi una bella pedalata" dopodichè usciva, e andava a trovare una piacente biondona di una 15 d'anni più giovane....
(*era mio padre)
quindi direi che Montinvisibili & C. sono praticamente dei santi se si fanno 30 km per bersi un paio di birre....
:D
a proposito: chissà in che modo tornano a casa? :-?

Dunque.... Giro di 30 km e video di 1,41 minuti e allo scadere del minuto e 30 avevano già la birra in mano...
Non mi torna tanto, ma sono più fiducioso di Wombat e
--- ---

... Whitefeather

A me sembra che camminino solo per aver la scusa di bere della gran birra... :p :rofl:
Conoscevo un tale, sui 60 anni*, che si era comprato una bellissima bici e diceva alla moglie: "ciao cara, vado a farmi una bella pedalata" dopodichè usciva, e andava a trovare una piacente biondona di una 15 d'anni più giovane....
(*era mio padre)
quindi direi che Montinvisibili & C. sono praticamente dei santi se si fanno 30 km per bersi un paio di birre....
:D
a proposito: chissà in che modo tornano a casa? :-?
Dunque.... Giro di 30 km e video di 1,41 minuti e allo scadere del minuto e 30 avevano già la birra in mano...
Non mi torna tanto, ma sono più fiducioso di Wombat e
--- ---

... Whitefeather
Ma insomma... l'ho scritto tante volte: io odio andare in montagna. Però mi piace bere birra, levarmi gli scarponi e farmi la doccia. Ecco, mi sobbarco tutto questo gran mazzo per queste tre piacevoli attività... e l'inverno anche per un bel tè caldo. Aggiungeteci poi che la montagna non è più scacciafica come un tempo...

@whitefeather Per il ritorno ci sarebbe stato un comodo autobus regionale, ma è venuto a prenderci un amico, così ne abbiamo approfittato per un paio di birre.

Alto Basso