Trekking Roma 2793 - A piedi da Roma al Monte Amaro della Majella

Roma 2793 - A piedi da Roma al Monte Amaro
Quota
2.793 m
Durata 7 giorni, 27 giugno - 3 luglio
Percorso parzialmente segnato
Dislivello in salita 6.795 m
Dislivello in discesa 5.449 m
Distanza 183,64 km
Tempo totale 66:51 h
Tempo di marcia 56:50 h
Birra 8,32 l
Cartografia Il Lupo Monti Prenestini, Il Lupo Simbruini, Il Lupo Maiella
Descrizione Da Roma capolinea Metro C per Gallicano nel Lazio, Poli, Guadagnolo, Cerreto Laziale, Rocca Canterano, Canterano, Subiaco, Livata, Campo Rotondo, Castellafiume, Capistrello, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Goriano Sicoli, Prezza, Sulmona, Santa Eufemia a Maiella, Monte Amaro e Pretoro.
https://www.montinvisibili.it/a-piedi-da-roma-alla-majella

Quando uno riesce a strappare via una settimana al lavoro e alla famiglia, non varrebbe la pena puntare a una destinazione di rilievo? Una capitale nordica, un grande trekking europeo, un’alta via alpina.
E invece, come già in passato, preferisco semplicemente chiudere alla spalle la porta di casa e iniziare a camminare in direzione di una delle grandi montagne dell’Appennino.
Il punto è che, rispetto di collezionare un’esperienza sommaria di qualche lontana destinazione – anelito che animava sicuramente gli anni giovanili – oggi sento maggiormente la brama ad approfondire la conoscenza di ciò che è già nel mio animo.
Dopo le lunghe traversate che mi hanno portato da Roma prima al Gran Sasso e poi al Velino, è tempo ora di tentare una nuova linea: unire la Capitale – l’ambiente dove si svolge la mia vita – con il Monte Amaro della Majella.
Quasi un coast-to-coast dal Tirreno verso l’Adriatico questa volta, per raggiungere i 2.793 metri della Montagna Madre. Vera regina dell’Appennino, custode di un territorio capace di fondere gli orizzonti sconfinati delle alte quote con una densa storia pastorale e spirituale.
La vetta, in fondo, rimane solo un punto isolato. A me interessa soprattutto la linea che parte da casa e arriva fin lassù. E si sa: una linea è fatta di infiniti punti.
Man mano che sistemerò i materiali, pubblicherò le descrizioni delle singole tappe.

001 Via Prenestina Antica.JPG
002 Subiaco.jpg
003 Verso Campo Rotondo confine Lazio Abruzzo.JPG
004 Colle Sforgiato Piana del Fucino.JPG
005 Verso Forca Caruso.JPG
006 Santa Eufemia a Maiella.jpg
007 Monte Amaro.jpg
008 Pretoro.jpg

Ultima modifica:
Complimenti, bella impresa :si:

Attendiamo il dettaglio delle singole tappe ;)
Non dubitare... dammi solo un po' di tempo.
--- ---

Chapeau!
(non sembra il caso di aggiungere altro...)
Però, devo essere sincero, ogni tanto mi sentivo un po' Il navigatore solitario (@Wombat : il malconcio).
--- ---

Da camminatore, non posso che dirti: stupendo!
per curiosità, poi dal monte Amaro come hai gestito il rientro a Roma?

attendo maggiori info sulle tappe :D
Grazie... dunque mi chiedi uno spoiler? e sia!
Giunto alle 18 passate al Rifugio Pomilio (chiuso), ho capito subito che nel mio leggero sacco a pelo mi sarei morto di freddo e mi sono deciso a chiedere un passaggio verso valle. E ti adocchio uno con lo scudetto del Club2000 m. Detto fatto sono in macchina alla volta di Pretoro dove trovo fortunosamente posto nell'ultimo letto dell'ultimo B&B libero. Un paio di birre e il giorno dopo con felice combinazione di bus via Chieti e circa 15 euro alle 14 circa facevo di nuovo ingresso in famiglia.

Ultima modifica:
Grazie... dunque mi chiedi uno spoiler? e sia!
Giunto alle 18 passate al Rifugio Pomilio (chiuso), ho capito subito che nel mio leggero sacco a pelo mi sarei morto di freddo e mi sono deciso a chiedere un passaggio verso valle. E ti adocchio uno con lo scudetto del Club2000 m. Detto fatto sono in macchina alla volta di Pretoro dove trovo fortunosamente posto nell'ultimo letto dell'ultimo B&B libero. Un paio di birre e il giorno dopo con felice combinazione di bus via Chieti e circa 15 euro alle 14 circa facevo di nuovo ingresso in famiglia.
OTTIMO quindi rientro comodo in bus, bello bello :D

Complimenti!
Per le prossime traversate nei feriali c'è il bus Tua che passa da Lama dei Peligni, Fara San Martino, con cambio a Casoli e porta a Ortona o Lanciano (dove ci sono le stazioni dei treni).

a parte il solito spettacolo e un report meraviglioso, finalmente l'indicazione di cui avevamo bisogno :si: dove e' obama col tir di medaglie quando serve???

Birra 8,32 l
CUT

semplicemente meraviglioso, e non in senso ironico :wub:

Fa poco più di 22 km al litro, meglio della mia auto :p

e un pelino peggio della mia (quando funzionava bene), ma molto meglio di me

Alto Basso