Bambini Roma Baby Trekking

Lo scopo è mettere insieme degli appassionati di montagna e natura in generale, per condividere insieme piacevoli passeggiate in cui i nostri figli abbiano la compagnia di coetanei. Per facilitare le uscite, è bene che i partecipanti partano dalla stessa città/zona, cioè da ROMA (per lo meno all'inizio, finché non si crea un minimo di gruppo).
Chi è interessato manifesti il suo interesse, anche se ormai si va verso la brutta stagione (anche se qualcosa si può ancora fare), in modo da essere pronti all'arrivo della bella stagione. Mio figlio ha quasi otto anni, per cui cerco genitori con figli della stessa fascia d'età...all'incirca.
Marco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come ho già scritto da qualche parte, mio figlio ha quasi otto anni ed è già pratico della montagna, di quella tranquilla, senza rischi
clear.png
.
Nelle settimane passate, prima ancora che mi venisse in mente di aprire questo gruppo, mi sono fatto un elenco ad uso personale che condivido con voi perchè può essere una base di partenza per decidere cosa fare. Premetto che anche a me non va di passare troppo tempo in macchina, per cui come distanza da Roma, direi di non andare oltre all'ora di viaggio (sola andata)...o giù di li. Ecco una serie di input su cui discutere, alcuni sono però più lontani del limite che ho indicato.....
A_RISERVA DI MONTE CATILLO
B_RISERVA DI CANALE MONTERANO
C_CASCATE DI CASTEL GIULIANO
D_RISERVA DEL FIUME MORTO O DELL'ANSA DELL'ANIENE (per sentito dire)
E_TENUTA DI S.EGIDIO a Soriano nel Cimino
F_RISERVA DELL'INSUGHERATA
G_RISERVA DI DECIMA MALAFEDE (per sentito dire)
H_RISERVA DEL RUFENO E TORRE ALFINA (troppo lontano..)

..oltre a queste riserve, ovviamente, ci sta la montagna vera e propria....
 
Per il prossimo we, preferibilmente sabato 21/10, potremmo organizzarci per la nostra prima uscita con i bambini.
Potremmo indirizzarci su uno dei percorsi dei Monti Lucretili (percorsi dalle 2 alle 7 ore)..oppure sulla Riserva di Monte Catillo...oppure?
Chi ci sarebbe?
Ciao
marco
 
Ciao, questo periodo siamo di trasloco altrimenti sarebbe stato bello. Purtroppo ci stiamo perdendo dei bei fine settimana!
 
Ciao i miei figli sono un po piccolini...Quasi 3 e quasi 5 ma la piccolina andrebbe dietro a suo fratello fino in capo al mondo! Io sono una ex-escursionista, so valutare le difficoltà di un percorso...potremmo cominciare con una cosa facile, facile al limite del turistico...
 
Benvenuta Flagiu! Il gruppo è "partito" tardi per fare qualcosa quest'anno....o, se vogliamo, è partito in anticipo rispetto alla prossima stagione!
Ho cercato di proporre qualcosa nelle settimane passate, quando ancora la temperatura lo permetteva, ma non è andata, pazienza.
Per ora mi accontento di vedere aumentare il numero delle persone interessate...per "scatenarci" più avanti col ritorno del sole, da aprile in poi.
Non ricordo le età dei figli degli altri iscritti, ma comunque sia più avanti organizzeremo qualcosa di soft per iniziare a conoscerci.
Intanto vedo se posso modificare il nome del gruppo, levando la fascia d'età: l'avevo messa immaginando che sarebbe stato più facile organizzare delle uscite con bambini con le stesse capacità/forze. Ora però mi rendo conto che magari all'interno del gruppo, possono trovare spazio dei sottogruppi che fanno attività adeguate ai propri figli.
 
Domani (26/11) vado a fare un giro perlustrativo alla Riserva di Monte Catillo (Tivoli), un anello da 15 km con poco dislivello...se il posto merita ci torneremo con i nostri figli.
***** aggiornamento
Il giro che ho fatto oggi (in azzurro) è chiaramente troppo impegnativo. In rosso il percorso che si può fare (quando sarà), che dovrebbe essere in tutto circa 8km. Nella parte alta (intendo dell'immagine), ci sta un rifugio accessibile con camino e un'area limitrofa con tavoli per mangiare. Non è chiaro se si possano fare fuochi nell'area con i tavoli.
Oggi si stava bene, non c'era freddo. Se capitassero altri we così, si potrebbe anche pensare di fare qualcosa nel we 9-10/12.
P.S. In realtà le aree con tavoli per mangiare sono due. La prima ha anche due barbecue in pietra, per cui li si può sicuramente fare fuoco. Nella seconda invece, il fuoco lo hanno acceso a terra, con i classici sassi in circolo.
 
Aspettando la primavera, mi guardo in giro, ma non Vi ho dimenticato!
L'idea di creare un gruppetto di baby escursionisti rimane in piedi.
Domenica 11/02 vado sul Sirente (senza figlio) partendo da Rovere, a caccia del Rifugio/Bivacco La Vecchia e di qualche cima a seguire. Ci sono già stato il mese scorso ed era carico di neve.
Ci torneremo con la bella stagione, credo che sarà una passeggiata adatta un po a tutti, sia come sviluppo che come dislivello, e con un punto finale (il bivacco) in cui fermarsi per mangiare, giocare e passare la giornata in mezzo alla natura.
A presto.
Marco

P.S. se qualcuno vuole unirsi per domenica me lo faccia sapere ma sicuramente c'è neve e bisogna andare attrezzati di piccozza e ramponi.
 
Un'altra proposta di escursione per i prossimi mesi è la zona del bosco di Bomarzo (VT).
Non è troppo lontana ed è ricca di spunti. Il percorso che ho fatto oggi 10/03/2018 è quello che arriva alla rinomata e suggestiva Piramide Etrusca, passando per la Torre di Chia, le cascate del Fosso Castello (belle e scenografiche e poi si sa che l'acqua piace sempre ai bambini), la necropoli di S.Cecilia, i ruderi del mulino e altre costruzioni ricavate nel tufo.
Lo sviluppo complessivo è di circa 8 km e 450 m di dislivello, ma si può tranquillamente accorciare (sacrificando qualcosa).
 
Proposta last minute per domani, DOMENICA 8 APRILE 2018: facciamo la nostra prima uscita?
Tra le varie alternative già sperimentate nel corso dei mesi passati:

- Riserva di Monte Catillo (Tivoli)
- Bosco di Bomarzo (vicino al parco dei mostri, ma è altra cosa) e la piramide etrusca.
- Cascate di Castel Giuliano

Che ne dite, ce la facciamo?
 
Ciao Speleotrek, ti scrivo perché mi sento un po' in colpa per non averti avvisato ma sabato scorso sono stato con i miei bimbi alla piramide etrusca ed è stato un trekking fantastico.
Purtroppo con la mia famigliuola non posso ancora prendere appuntamenti e le poche volte che ci ho provato ho fatto delle pessime figure con ritardi, cambi di programma ecc...
Figurati che stavamo al campo sportivo di Bomarzo alle 13:15 (siamo partiti da casa a mezzogiorno).
Comunque non molliamo, riusciremo prima o poi a fare un bel gruppetto con i bimbi.
Ti abbraccio
m.
 
Se pensi che sia realmente possibile, possiamo organizzare per il prossimo we, io sono libero domenica 17. I tuoi figli hanno una età che possono già fare belle distanze e dislivelli. se vuoi pensiamo ad un percorso...
 
Un 'altra proposta , adatta ai nostri figli, è la Riserva Tevere Farfa di Nazzano..un luogo meraviglioso che non conoscevo.
Aatta da percorrere a piedi, ma ancora meglio in bicicletta, perchè si possono fare piu chilometri e quindi vederne di piu.
Al suo interno, anche un parco giochi (altalena scivolo ecc), e la possibilità di fare un giro in barca (approdo nazzano con guida a sei euro a testa ...se ci andate, segnatevi il numero di telefono 347-9364173 per sapere se ci sono e a che ora parte il giro).
Portandosi il binocolo, è possibile, con un pò di fortuna, osservare Aironi, garzette ecc.
Ci sta anche un punto ristoro (incui credo sia perfino possibile dormire) che si chiama Ecoturismo Farfa.
Ciao
Marco
 
Che ne dite, ci riproviamo ad organizzare la nostra prima uscita? Io come date possibili ho queste: 6/7 ottobre oppure 20/21 ottobre.
Se qualcuno è interessato, ci ragioniamo sopra.
 
Aggiornamenti: per il prossimo we, quello appunto del 20/21 (per me sarebbe nettamente meglio il 20), mi sto organizzando per fare una passeggiata nei boschi per raccolta castagne. Non importa la quantità...è piu che altro un gioco..però ha il pregio di non richiedere lunghi percorsi. Non so ancora dove andare qui vicino a Roma, ma spero di farmi una idea da qui al 20. Intanto ditemi se qualcuno è interessato.
 
Per il prossimo 13/04/19, sabato, stiamo cercando di organizzare una uscita con bambini. Chiunque sia interessato lo faccia sapere.Grazie
 
Alto Basso