Bike Roma - Fiumicino in bici

Roma - Fiumicino
Data
1° aprile 2017
Percorso 85% pista ciclabile, strada sterrata o inerbata, sentiero
Distanza 66,36 km
Tempo totale 5:54 h
Tempo in sella 5:24 h
Descrizione Dal belvedere di Monte Ciocci (78 m) per la ciclabile da Piazzale degli Eroi a Piazza Cavour, la ciclabile Tevere Sud fino al Ponte Monumentale di Mezzocammino (km 21, +1,24 h), l’attraversamento del ponte sul marciapiede, l’argine di Spinaceto fino a Ponte Galeria (km 29,5, +44 min.), breve percorrenza della Via Portuense (300 m) e di nuovo l’argine fino all’inizio della nuova pista ciclabile di Fiumicino (km 38,8, +1 h), il termine della pista davanti al Cimitero di Fiumicino (km 41,4, +20 min.) e il faro di Via della Torre Clementina (km 44,70, +15 min.).
Ritorno per la nuova ciclabile di Via Coccia di Morto (10 km, +55 min. a/r) e poi per la via dell’andata fino alla stazione ferroviaria di Parco Leonardo (km 66,36, +46 min.).
Argine da Mezzocammino a Ponte Galeria ben percorribile e via via sempre più pulito. Argine da Ponte Galeria alla pista ciclabile di Fiumicino inizialmente ben percorribile e via via sempre più chiuso da cardi e canneti, fino a obbligare dal km 34 al km 37,3 ad alcune deviazioni su tracciati limitrofi. Eventuale percorso dalla Stazione di Parco Leonardo a Fiumicino perfettamente percorribile. Situazione in evoluzione per crescita stagionale vegetazione, proseguimento lavori di ciclabilità e buona volontà di qualcuno che ci passa e tiene pulito l’argine.
https://www.montinvisibili.it/#!/Roma-Fiumicino
 

Allegati

  • 001 Monte Ciocci.JPG
    001 Monte Ciocci.JPG
    90,7 KB · Visite: 379
  • 002 Castel Sant Angelo.JPG
    002 Castel Sant Angelo.JPG
    193,3 KB · Visite: 306
  • 003 Ponte Mazzini.JPG
    003 Ponte Mazzini.JPG
    239,2 KB · Visite: 335
  • 005 Ponte romano.JPG
    005 Ponte romano.JPG
    324,9 KB · Visite: 336
  • 006 Verso Ponte di Mezzocammino.JPG
    006 Verso Ponte di Mezzocammino.JPG
    237 KB · Visite: 369
  • 009 Tor di Valle.JPG
    009 Tor di Valle.JPG
    392,3 KB · Visite: 356
  • 012 Tevere da Ponte di Mezzocammino.JPG
    012 Tevere da Ponte di Mezzocammino.JPG
    166,7 KB · Visite: 401
  • 013 Spinaceto.JPG
    013 Spinaceto.JPG
    285,9 KB · Visite: 310
  • 014 Spinaceto.JPG
    014 Spinaceto.JPG
    258,1 KB · Visite: 305
  • 017 Verso Ponte Galeria.JPG
    017 Verso Ponte Galeria.JPG
    188,2 KB · Visite: 326
  • 018 Verso Ponte Galeria.JPG
    018 Verso Ponte Galeria.JPG
    234,6 KB · Visite: 383
  • 020 Idrovore di Ponte Galeria.JPG
    020 Idrovore di Ponte Galeria.JPG
    236,5 KB · Visite: 320
  • 024 Verso Fiumicino.JPG
    024 Verso Fiumicino.JPG
    263,3 KB · Visite: 317
  • 025 Verso Fiumicino.JPG
    025 Verso Fiumicino.JPG
    365,4 KB · Visite: 293
  • 026 Verso Fiumicino.JPG
    026 Verso Fiumicino.JPG
    276,7 KB · Visite: 333
  • 028 Verso Fiumicino.JPG
    028 Verso Fiumicino.JPG
    377,1 KB · Visite: 342
  • 031 Verso Fiumicino.JPG
    031 Verso Fiumicino.JPG
    306,3 KB · Visite: 367
  • 033 Fiumicino Episcopio di Porto.JPG
    033 Fiumicino Episcopio di Porto.JPG
    263,3 KB · Visite: 307
  • 034 Fiumicino.JPG
    034 Fiumicino.JPG
    165,4 KB · Visite: 395
  • 035 Fiumicino.JPG
    035 Fiumicino.JPG
    154,8 KB · Visite: 319
  • 036 Fiumicino.JPG
    036 Fiumicino.JPG
    176,4 KB · Visite: 347
  • 037 Fiumicino Via Coccia di Morto.JPG
    037 Fiumicino Via Coccia di Morto.JPG
    219,1 KB · Visite: 477
Wow! Che passeggiata! Conosco bene la parte che da Parco Leonardo va verso Fiumicino, ma è davvero minima. Io la uso per il Nordic Wolking. Non sapevo invece che ci fossero sentieri nell'altra direzione.
Da Parco Leonardo a tornare indietro verso Roma, da dove si imbocca?

P.s.: il giro risale a due domeniche fa? Ho incrociato un ragazzo in bici alla fine di Coccia di Morto con una ruota semi-forata che stava rientrando verso la Stazione di PL per tornare a casa :)
 
Wow! Che passeggiata! Conosco bene la parte che da Parco Leonardo va verso Fiumicino, ma è davvero minima. Io la uso per il Nordic Wolking. Non sapevo invece che ci fossero sentieri nell'altra direzione.
Da Parco Leonardo a tornare indietro verso Roma, da dove si imbocca?

P.s.: il giro risale a due domeniche fa? Ho incrociato un ragazzo in bici alla fine di Coccia di Morto con una ruota semi-forata che stava rientrando verso la Stazione di PL per tornare a casa :)
Veramente era di sabato, ma la descrizione della ruota semi-forata e della stazione coincide. In questo caso ti sarei eternamente grato per il ragazzo, visto che quel giorno compivo 51 anni.
Da Parco Leonardo vai verso la ciclabile (che nel progetto dovrebbe essere unita alla stazione) e invece di percorrerla segui verso Roma una carrareccia sotto l'argine lato fiume. Poi si trasforma in sentierino ben marcato e quindi ti riporta sull'argine. Qui sorge il problema perché per un 300 metri devi percorrere un sentierino sull'argine infestato da canne che qualche mano benevola tiene sufficientemente aperto, ma non si può essere certi che lo sia sempre. Se riesci a bypassare questo tratto, entrando sull'argine un po' più a monte, non ci sono problemi. Sul mio sito puoi scaricare la traccia gps.
 
Hai, ragione... era di sabato :)
Ero con mia moglie e ti ho chiesto indicazioni per il mare, verso Focene. Tu stavi imboccando indietro la ciclabile su Coccia di Morto...

Beh, il mondo è davvero piccolo... Complimenti per il giro e grazie per la dritta! Ci farò un salto.

...a proposito: AUGURI!
 
Ultima modifica:
Molto interessante, mai fatto questo giro. Avevo letto tra l'altro pochi giorni fa una dettagliata descrizione di un gruppo ciclistico.

Un paio di anni fa, mi ero incaponito di cercare una via di accesso che collegasse la ciclabile, dall'altezza di Tor di valle fino a Ostia Antica, ma sulla sponda sinistra del Tevere. Ho fatto diversi sopralluoghi e mi sono scontrato su rovi, canneti, insediamenti Rom, discariche abusive, ma nonostante questo l'ambiente naturale e la campagna aveva il suo fascino: ho avvistato aironi cenerini, gazzette, poiane. Poi c'è anche un insediamento di epoca pre romana e romana, la città di Ficana dove ancora c'è ancora molto da scoprire. Se fossimo amministrati da un'altra nazione europea oppure dall'Alto Adige, ci sarebbe una stupenda pista ciclabile che collega Roma ad Ostia Antica, i vari casolari lungo il percorso convertiti in accoglienze per i turisti e centri didattici, le segnaletiche naturalistiche, il treno adibito al trasporto bici che ti riporta indietro.
Penso a tutto l'indotto economico e turistico che potrebbe portare tale ciclabile (avete presente la San Candido - Lienz ? )
A parte questi deliri, l'importante in questo momento è far conoscere il percorso che hai fatto il più possibile (ho provveduto a condividerlo ai miei contatti). Soltanto quando cresce il numero degli utilizzatori si può far sentire questo percorso come bene collettivo rilevante e quindi pensare a tutelarlo e realizzare qualche bel progetto serio.
Spero di andarci a breve, magari munito di cesoia e seghetto, per liberare dove si può.

Auguri per il tuo compleanno!
Ps. visto che sei stato al molo, un giretto ai ristorantini che vendono i cartocci di frittura di pesce me lo sarei fatto :)
 
Molto interessante, mai fatto questo giro. Avevo letto tra l'altro pochi giorni fa una dettagliata descrizione di un gruppo ciclistico.

Un paio di anni fa, mi ero incaponito di cercare una via di accesso che collegasse la ciclabile, dall'altezza di Tor di valle fino a Ostia Antica, ma sulla sponda sinistra del Tevere. Ho fatto diversi sopralluoghi e mi sono scontrato su rovi, canneti, insediamenti Rom, discariche abusive, ma nonostante questo l'ambiente naturale e la campagna aveva il suo fascino: ho avvistato aironi cenerini, gazzette, poiane. Poi c'è anche un insediamento di epoca pre romana e romana, la città di Ficana dove ancora c'è ancora molto da scoprire. Se fossimo amministrati da un'altra nazione europea oppure dall'Alto Adige, ci sarebbe una stupenda pista ciclabile che collega Roma ad Ostia Antica, i vari casolari lungo il percorso convertiti in accoglienze per i turisti e centri didattici, le segnaletiche naturalistiche, il treno adibito al trasporto bici che ti riporta indietro.
Penso a tutto l'indotto economico e turistico che potrebbe portare tale ciclabile (avete presente la San Candido - Lienz ? )
A parte questi deliri, l'importante in questo momento è far conoscere il percorso che hai fatto il più possibile (ho provveduto a condividerlo ai miei contatti). Soltanto quando cresce il numero degli utilizzatori si può far sentire questo percorso come bene collettivo rilevante e quindi pensare a tutelarlo e realizzare qualche bel progetto serio.
Spero di andarci a breve, magari munito di cesoia e seghetto, per liberare dove si può.

Auguri per il tuo compleanno!
Ps. visto che sei stato al molo, un giretto ai ristorantini che vendono i cartocci di frittura di pesce me lo sarei fatto :)
E che non ci avevo pensato?! Ma ricordi che quel giorno ero impegnato in attività familiar sociali.
Anche io ho provato anni fa l'accesso dall'alta sponda e mi sono arreso. Da Google Earth il primo tratto dopo la fine della pista sembra proprio non transitabile. Invece già dalle parti di Parco Leonardo si vedevano ciclisti sull'altro argine.
Come scrivi tu, a parte quelli che purtroppo per il nostro paese sono deliri, sono convinto anche io che bisogna passarci numerosi: per tenere il percorso aperto e per far crescere la sensibilità. E la nuova pista ciclabile di Fiumicino in questo può aiutare.
Grazie anche a te per gli auguri. E' stato un bel compleanno: prima sport e poi famiglia e amici.
 
meglio la bici del bus da termini che da sei euro è passato di botto a sette,più del 10%,non aumentano così i nostri redditi...torno a prendere il treno!
 
Grazie al continuo lavoro di molti volontari, è finalmente pedalabile tutto l'anno senza nessuna difficoltà, da un paio di anni circa. Si arriva a Fiumicino e si può accorciare il ritorno prendendo il treno a Ponte Galeria. Oppure, se si è allenati, proseguire da Fiumicino verso Ostia o Maccarese per rientrare sempre in treno.
Percorso un mese fa ed era un'autostrada.
La traccia di un paio d'anni fa che arriva alla stazione Maccarese:
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/lungo-il-tevere-da-roma-a-maccarese-giu2017-18216584
 
Oramai la prosecuzione della ciclabile di Roma sulla sponda destra del Tevere fino al mare è diventata una bella realtà, che va consolidata migliorata e valorizzata.
Questo è stato possibile grazie al lavoro volontario di molte persone che dedicano tempo e soldi a questo progetto (anch'io ho partecipato a questi lavori, soprattutto nella tratta che va da Ponte Galeria fino all'altezza di Palazzo Leonardo dove si ricongiunge con la ciclabile creata dal buon sindaco di Fiumicino Montino).
I pannelli informativi che sono stati messi lungo il percorso sono stati creati da Federico e finanziati tramite una raccolta di fondi online. Si sono aggiunte anche aree di sosta con panchine annesse create dai volontari e dai comitati di quartiere di zona che hanno capito la potenzialità della ciclabile.
La ciclabile di Fiumicino 'ufficiale' che va da Palazzo Leonardo al cimitero di Fiumicino sulla Portuense è ultimata con la messa in opera di un ponte di legno (stile Alto Adige) che affianca le mura dell'Episcopio di Porto e da alcuni mesi sono iniziati di lavori di proseguimento della ciclabile fino al paese di Fiumicino.
La ciclabile è stata ribattezzata Regina Ciclarum, con un gioco di parole che ricorda la Regina Viarum, la via Appia.
Per avere informazioni e aggiornamenti sulla ciclabile, vi invito a visitare e ad iscrivervi alla pagina Facebook dei volontari: https://www.facebook.com/groups/545109445863738/

Allego una foto del ponte di legno
20181124_130801.jpg
 
Oramai la prosecuzione della ciclabile di Roma sulla sponda destra del Tevere fino al mare è diventata una bella realtà, che va consolidata migliorata e valorizzata.
Questo è stato possibile grazie al lavoro volontario di molte persone che dedicano tempo e soldi a questo progetto (anch'io ho partecipato a questi lavori, soprattutto nella tratta che va da Ponte Galeria fino all'altezza di Palazzo Leonardo dove si ricongiunge con la ciclabile creata dal buon sindaco di Fiumicino Montino).
I pannelli informativi che sono stati messi lungo il percorso sono stati creati da Federico e finanziati tramite una raccolta di fondi online. Si sono aggiunte anche aree di sosta con panchine annesse create dai volontari e dai comitati di quartiere di zona che hanno capito la potenzialità della ciclabile.
La ciclabile di Fiumicino 'ufficiale' che va da Palazzo Leonardo al cimitero di Fiumicino sulla Portuense è ultimata con la messa in opera di un ponte di legno (stile Alto Adige) che affianca le mura dell'Episcopio di Porto e da alcuni mesi sono iniziati di lavori di proseguimento della ciclabile fino al paese di Fiumicino.
La ciclabile è stata ribattezzata Regina Ciclarum, con un gioco di parole che ricorda la Regina Viarum, la via Appia.
Per avere informazioni e aggiornamenti sulla ciclabile, vi invito a visitare e ad iscrivervi alla pagina Facebook dei volontari: https://www.facebook.com/groups/545109445863738/

Allego una foto del ponte di legno
Ero sicuro dovessi esserci in mezzo anche tu.
 
Ora mancherebbe solo l'ultimarsi dei lavori del collegamento ciclabile tra Fiumicino e la stazione FS di Parco Leonardo, il corridoio C5, per un rientro più comodo e veloce in treno senza rifare un tratto di percorso al contrario. Dopo un pranzetto al porto o un po' di mare potremmo essere stanchi da preferire il treno. L'importante è poter raggiungere comodamente e in tutta sicurezza il mare dal centro della città e la cosa è già fattibile.

Allego anch'io un paio di foto della scorsa estate della passerella all'Episcopio di Porto
17029004Master.jpg
17029005Master.jpg
 
Se fossimo amministrati da un'altra nazione europea oppure dall'Alto Adige, ci sarebbe una stupenda pista ciclabile che collega Roma ad Ostia Antica...

scusa ma del Sentiero Pasolini non hai mai sentito parlare (anche su questo sito)? è una iniziativa di volontari, non parte proprio da Roma e stanno ancora litigando col proprietario di una tenuta, ma bello è bello, mi dicono
 
Alto Basso