Escursione Roma -> Monte Vettore. Dall'alba al tramonto

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
"E perché ?" è questa la domanda che mi ha rivolto una bimba a cena la sera prima della partenza, quando gli ho parlato del mio progetto per il giorno seguente.
I bambini si sa sono sinceri, diretti e senza malizia, come non dargli ragione. Anche Terray ha cercato di dare una risposta a questa domanda quando definì gli alpinisti "i conquistatori dell'inutile".
Partire all'alba a quota zero metri e raggiungere prima del calar del sole una vetta che si trova a 2476 mt di quota e a circa 175 km di distanza soltanto utilizzando le proprie gambe, in effetti può sembrare un'esperienza "inutile".
Una prova di cui non bisogna rendere notizia e nemmeno andar fieri, come disse un'amico che mi ha accompagnato per un tratto in bici.
Ho interpretato questa esperienza e altre che ho fatto e farò come un viaggio interiore, intimo, che non cerca e non vuole il confronto con quelle degli altri.
Sentire il proprio corpo, ascoltare il proprio respiro e il battito del cuore che pompa sangue ed energia ai muscoli: essere consapevoli.
Superare i propri limiti, spostare la pedina un gradino più avanti sul tavolo del mio gioco, gestire le paure interiori e le crisi del corpo. Queste sono le mie conquiste.

Sono partito alle 6,40 da Piazza Bologna nel centro di Roma.
Con me ci sono mio cugino ed un'altro amico che mi accompagneranno per il tratto in bici. Alle 15,00 dopo 160 km ci troviamo a fare una sosta sulla Salaria a quota 600 mt circa.
Mi attende la salita fino ai 1520 mt di Forca di Presta, di cui conosco le pendenze, la sua crudele esposizione al sole e al caldo in queste ore.
Già sapevo che questo era il tratto più duro del mio pregetto, soprattutto con il caldo di questi giorni. Mio cugino, grande scalatore, di buon passo accellera e mi stacca a metà salita. Procedo con calma, cercando di risparmiare energie.
La velocità di salita scende progressivamente, la pelle è bollente e sento tutto bruciare. Nella rampa finale, le gambe non vanno: ecco la crisi.
Mi fermo prendo dell'acqua, godo un attimo del panorama e dal tragitto fatto finora, rifletto. Si riparte e arrivo finalmente a Forca di Presta, sono le 16,15 e 170 km già percorsi.
Ho perso tantissimi liquidi e sono abbastanza stanco, ma non mi passa minimamente per la testa di mollare, so che è un momento oramai mi conosco.
Mangio un panino al formaggio, bevo una lattina di coca-cola (erano tre anni che non la bevevo) e compro una tavoletta di cioccolata fondente, mi lavo e mi cambio.
Scarpe basse da trail e bastoncini. Alle 17,00 inizio l'ascesa. Il sentiero parte subito in salita, imposto subito il ritmo di camminata: non velocissimo ma costante e continuo.
Già nei primi dieci minuti sento il mio cuore che si stabilizza a pulsazioni costanti, il mio respiro non è in affanno, le gambe rispondono benissimo, l'aria si sta raffreddando: è fatta ne sono sicuro.
Sono l'unica persona che sta salendo verso il Vettore, i pochi escursionisti rimasti stanno scendendo, evito anche di calpestare una vipera che mi attraversa il sentiero. Arrivato alle 18,15 allo Zilioli mi concedo una pausa ed il panorama: sono solo e mi godo questi momenti.
Alle 18,45 arrivo in vetta, 12 ore dopo la partenza da Roma, lo sguardo va verso Ovest lungo il percorso fatto finora.
Mi sento benissmo e la stanchezza, invece di aumentare è diminuita, tant'è che scendo correndo e in tre quarti d'ora sono al Rifugio degli Alpini a Forca di Presta. In serata decine di alpini mi canteranno la ninna-nanna mentre riposo.

Qualche foto fatta col cellulare

01.jpg

Ore 6,40. La partenza, si azzera il GPS


02.jpg

Dopo Antrodoco, più di 100 km di strada, mi prendo una mezz'ora di riposo

03.jpg

Km 120 circa, la salaria e sullo sfondo i Monti della Laga

04.jpg

Km 140 circa, finalmente si vede nell'orizzonte il Vettore

05.jpg

Ore 18,45 in cima al Vettore dopo 12 ore

06.jpg

Il mio compagno di salita :D

07.jpg

Arrivato dopo 176 km (due km me li son persi dentro le gallerie)

08.jpg

Gli Alpini al mitico rifugio di Forca di Presta

09.jpg

La Piana il giorno dopo

10.jpg



11.jpg
 
M

millamilla

Guest
Ho interpretato questa esperienza e altre che ho fatto e farò come un viaggio interiore, intimo, che non cerca e non vuole il confronto con quelle degli altri. Sentire il proprio corpo, ascoltare il proprio respiro e il battito del cuore che pompa sangue ed energia ai muscoli: essere consapevoli. Superare i propri limiti, spostare la pedina un gradino più avanti sul tavolo del mio gioco, gestire le paure interiori e le crisi del corpo. Queste sono le mie conquiste.

Anche perchè il confronto con gli altri vale quel che vale.. Ognuno è diverso dall'altro e reagisce diversamente allo sforzo ad esempio... Bravo e bellissime foto come già ho scritto in altra occasione...
 
Ho interpretato questa esperienza e altre che ho fatto e farò come un viaggio interiore, intimo, che non cerca e non vuole il confronto con quelle degli altri.
Sentire il proprio corpo, ascoltare il proprio respiro e il battito del cuore che pompa sangue ed energia ai muscoli: essere consapevoli.
Superare i propri limiti, spostare la pedina un gradino più avanti sul tavolo del mio gioco, gestire le paure interiori e le crisi del corpo. Queste sono le mie conquiste.
Bravo, un'impresa in cui ti sei messo fortemente alla prova. Mi piace questo approccio. Personalmente cerco di dare spazio sia a esperienze di confronto con me stesso, inevitabilmente in solitudine, sia a esperienze di condivisione con altre persone, alle quali sento di potermi affidare in caso di imprevisti. E' molto bella anche questa seconda dimensione quando si sperimentano i propri limiti.
Grazie per aver condiviso il tuo "viaggio" e per il modo in cui l'hai raccontato.

PS. Soltanto adesso mi sono reso conto che ho selezionato lo stesso pezzo di racconto che ha utilizzato millamilla nella sua risposta. Evidentemente ha colpito più di una persona :)
 
"Ho interpretato questa esperienza e altre che ho fatto e farò come un viaggio interiore, intimo, che non cerca e non vuole il confronto con quelle degli altri.
Sentire il proprio corpo, ascoltare il proprio respiro e il battito del cuore che pompa sangue ed energia ai muscoli: essere consapevoli.
Superare i propri limiti, spostare la pedina un gradino più avanti sul tavolo del mio gioco, gestire le paure interiori e le crisi del corpo. Queste sono le mie conquiste.
:si:

Bella prova, ha il gusto della sfida con se stessi...ho in cantiere un progetto del genere (cima Carega risalendo tutta la val d'Illasi lungo il letto dell'omonimo torrente in secca, che parte praticamente dietro casa: 50 km passo più passo meno), questa impresa sarà una buona ispirazione.
Complimnti ancora
 
"E perché ?" è questa la domanda che mi ha rivolto una bimba a cena la sera prima della partenza, quando gli ho parlato del mio progetto per il giorno seguente.
I bambini si sa sono sinceri, diretti e senza malizia, come non dargli ragione. Anche Terray ha cercato di dare una risposta a questa domanda quando definì gli alpinisti "i conquistatori dell'inutile".[/IMG]



bravo , sia per l'impresa sia per la bellezza dell'inutilità che si nasconde dentro :si:
 
Mezcal se l'hai fatto sabato scorso (16 giugno) ti ho incrociato mentre scendevo in macchina da Forca di Presta....Comunque complimenti per l'impresa !!!
 
Bella escursione, raccontata ancora meglio con foto coinvolgenti.

Dopo questa sinceramente comincio a dubitare che il buon Henri Laborit, abbia scritto tutto come farina del suo sacco o non si sia ispirato a te anche se in maniera profetica anticipando la lettura dei tuoi post di qualche decennio ...
 
Non so come definirvi! Noi sabato abbiamo fatto Monte Vettore- Cima del Lago e laghi di Pilato da forca di Presta e al ritorno eravamo finiti!
Tanti complimenti. Grandi!!!
 
Non so come definirvi! Noi sabato abbiamo fatto Monte Vettore- Cima del Lago e laghi di Pilato da forca di Presta e al ritorno eravamo finiti!
Tanti complimenti. Grandi!!!

ciao
per favore mi confermi che c'è poca acqua nel laghi di Pilato?
io vorrei andarci questo Sabato.
grazie
 
Alto Basso