Escursione Roma - Rione Garbatella

Ieri sera sono stato in questo quartiere, insieme a mia moglie, sua cugina ed il compagno di quest'ultima (architetto).

Dopo aver mangiato bene ed abbondantemente in un locale con "cucina romana ed araba" ci siamo incamminati tra le strade ed i cortili di questo quartiere, accompagnati dai commenti colti ed appropriati dell'architetto. Sì, ho detto "cortili" perché la passeggiata si è svolta soprattutto in queste parti del quartiere perché l'idea di città-giardino, all'origine della fondazione di questa parte di Roma, era proprio quella di un ambiente aperto, semirurale, con molto verde che doveva aiutare i nuovi abitanti a sopportare meglio il distacco dalle loro terre d'origine. L'idea originaria è rimasta, i cancelli di accesso ai lotti sono tutt'ora aperti, permettendo di entrare nei cortili, attrezzati con spazi verdi (tenuti orgogliosamente dagli abitanti in condizioni decorose), costellati da giocattoli lasciati incustoditi dai legittimi proprietari, i bambini, sicuri di ritrovarceli all'indomani. Inoltre ci ha fatto notare che le vie che si intersecano tra i palazzi sono molto tranquille, anche in una serata limpida e tersa come ieri sera che avrebbe potuto favorire una certa vitalità e confusione. Mi immagino d'estate come questi cortili siano brulicanti di bambini, pieni del vociare infantile e non, tutti genitori di questi bambini "di tutti", sempre sotto controllo e mai per strada.

Un altro particolare che mi ha colpito è che i cancelli di accesso sono quasi tutti in ferro battuto (tecnologia usata negli anni '30) mentre le ringhiere dei cortili siano con lavorazione a saldatura, posteriore agli anni del dopoguerra. Questo è dovuto al fatto che le inferriate siano state requisite all'inizio della II guerra mondiale per la costruzione di armi e navi da guerra.

La serata è terminata su una piazza dove le testate dei palazzi che si trovano disposte a raggiera rispettino il tema circolare della piazza, anche se ognuna mantiene caratteristiche architettoniche proprie.

C'è un giornalaio in questa piazza che, a quell'ora, era chiuso ma aveva esposte delle locandine pubblicitarie tra cui quella di una nota rivista di enigmistica: é stato un attimo prendere una penna e scrivere la prima definizione orizzontale, non ci siamo più fermati, abbiamo coinvolto vari spettatori di passaggio, colpiti da questo gruppo di cinquantenni/sessantenni che tentavano di risolvere un cruciverba in mezzo alla strada, in una fredda notte di febbraio...

P. S.: in 54 anni non ero mai stato al quartiere Garbatella, grazie Marco/Montinvisibili...
 
Sa ti piacciono questi trekking urbani da non perdere nei dintorni di P,azza Bologna a via XXI Aprile la visita ai Palazzi Federci, veri colossi abitativi del 1931 che mi ricordano tanto il libro di fantascienza :" Condominium" di Ballard. Dove hanno pure girato il bel film :Una giornata particolare" di E.Scola.https://www.google.com/search?q=palazzo+federici+roma&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=mpsvR4w1V5NveM%3A%2CqwvBNJ859JUAkM%2C_&usg=AI4_-kQwoShIOgK_3sTF6nHKNtdSsqffdQ&sa=X&ved=2ahUKEwjN3rzszcLgAhXN16QKHRQxAv4Q9QEwBHoECAUQCg#imgrc=mpsvR4w1V5NveM:
Grazie del suggerimento :si:
 
Ieri sera sono stato in questo quartiere, insieme a mia moglie, sua cugina ed il compagno di quest'ultima (architetto). P. S.: in 54 anni non ero mai stato al quartiere Garbatella, grazie Marco/Montinvisibili...
Poter visitare la Garbatella in compagnia di un architetto è veramente un privilegio. E nelle tue righe hai reso benissimo lo spirito che aleggia per quelle vie e quei cortili. L'episodio delle parole crociate è spettacolare.
Io ci arrivo facilmente con il treno urbano scendendo a Ostiense e ogni tanto ma aggiro da quelle parti con il mio sigaro toscano.
Grazie per l'apprezzamento; mi da soddisfazione indurre qualcuno a scoprire quello che anche io amo: montagne o opere dell'uomo che siano.
 
Sa ti piacciono questi trekking urbani da non perdere nei dintorni di P,azza Bologna a via XXI Aprile la visita ai Palazzi Federci, veri colossi abitativi del 1931 che mi ricordano tanto il libro di fantascienza :" Condominium" di Ballard. Dove hanno pure girato il bel film :Una giornata particolare" di E.Scola.https://www.google.com/search?q=palazzo+federici+roma&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=mpsvR4w1V5NveM%3A%2CqwvBNJ859JUAkM%2C_&usg=AI4_-kQwoShIOgK_3sTF6nHKNtdSsqffdQ&sa=X&ved=2ahUKEwjN3rzszcLgAhXN16QKHRQxAv4Q9QEwBHoECAUQCg#imgrc=mpsvR4w1V5NveM:
Altri luoghi delle mie peregrinazioni urbane, da abbinare alla splendida urbanistica del quartiere Trieste.
 
Alto Basso