Informazione Romagnano al monte - Paese fantasma

ciao a tutti,
dopo aver letto buona parte del forum apro qui il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutti.
Volevo presentarvi questo magnifico luogo, sicuramente da visitare:
Romagnano al Monte, un paesino nella provincia di Salerno, un paese completamente abbandonato dopo il terremoto del 1980.
Il paese si trova sulla sommità di una collina, distante circa 7 km dalla stazione quindi facilmente raggiungibile seguendo l'unica strada d'accesso e passando attraverso la parte nuova del paese.
Che dire una volta entrati nel paesino l'atmosfera è spaventosamente calma...sembra che tutto si sia fermato, in alcune case addirittura sono presenti mobili e suppellettili lasciati dagli abitanti in fuga dal terremoto.
Molte case sono ancora agibili , alcune intatte, altre invece logorate dal tempo e dal sisma.

Personalmente ci sono stato e devo dire che fa una certa impressione trovarsi in un paese completamente deserto, un pò come "io sono leggenda" ma in uno scenario della metà 900.

Intanto vi propongo un suggestivo video realizzato nel suddetto paese:
http://video.google.it/videosearch?gbv=2&hl=it&q=romagnano al monte&ndsp=18&ie=UTF-8&sa=N&tab=iv#

Che ne dite ?
Chi ha il coraggio di passarci una notte?
:eek:
 
Incredibile. Molto suggestivo, anche se a monte c'è purtroppo un evento triste e doloroso.

Strano che non sia stato abitato nuovamente. Il posto sembra bellissimo!
 
Si,col treno basta prendere il Napoli-Taranto che fa tutte le fermate e si scende a 7 km dal paese.
Se magari qualcuno è interessato io sono della zona,si fa un'escursione insieme, magari un paio di giorni...anche i monti alburni circostanti sono molto suggestivi....ma la mia intenzione è di passare una notte nel paese
:eek:
 
Il paese non è stato più abitato a causa di permessi di costruzione negati a causa apunto del sisma, e anche perchè dopo l'evento la gente è stata ospitata in prefabbricati nella zona bassa, quindi sono rimasti a vivere li.
 
veramente impressionante l'ho visitato con la mia compagna ed i nostri cani molto interessante la chiesa che purtroppo e' completamente fatiscente ma domando magari a chi ne sa' meglio di burocrazia ma quei palazzi completamente restaurati e gia' vandalizzati che cosa dovevano essere qualcuno di ce b e b???
 
Ultima modifica:
OEVLcXH.jpg


particolare di quel poco che resta dello stupendo soffitto della chiesa
 
Alto Basso