Roncola del cacciatore artigianale.

Quella cifra è da fuori di testa, sarebbe troppo pure se la lama avesse scene di caccia di straordinaria bellezza incise a bulino e riportate in oro, e se il manico avesse intarsi in oro e rubini, e le lame fossero fatte da miss italia esclusivamente a suon di morsi, ma dai! :D
E poi è al 100% industriale, davvero vergognoso.

Quella cifra è da fuori di testa, sarebbe troppo pure se la lama avesse scene di caccia di straordinaria bellezza incise a bulino e riportate in oro, e se il manico avesse intarsi in oro e rubini, e le lame fossero fatte da miss italia esclusivamente a suon di morsi, ma dai! :D
E poi è al 100% industriale, davvero vergognoso.

Allora poniamoci la domanda... perchè costa tanto e sopratutto perchè la gente se lo compra?

ma secondo me costa tanto apposta per creare un prodotto di nicchia,che poi li valga o meno questo è un altro discorso.Sul perchè la gente se lo compra beh...quando ne hai e non sai cosa farne...

Ecco questo me lo chiedo spesso anche io, non so proprio ma penso che tante volte si comprino certe cose solo per il prezzo per chi se lo può permettere, potrei capire se fosse un pezzo antico (mi domando ad esempio un pezzo originale di trent'anni fa se costa 20-30 mila euro per giustificare questi prezzi...), se fosse rarissimo e quindi da collezione, se fosse almeno in un materiale pregiato, o almeno costruito tutto a mano con lima e martello, ma così proprio non me lo spiego.

Sul sito dice che è fatto tutto a mano, forse l'estrema precisione che lo fa sembrare lavorato industrialmente comporta il prezzo così alto?!?!?!?!?

ma si anche se può non sembrare è probabile che sia artigianale...ma fossero anche 2500 sarebbero tanti lo stesso!il prezzo viene tenuto alto apposta per non permettere ai piu di comprarlo.

Viene venduto come artigianale, ma già il fatto che se ne possano comprare più di un pezzo fa capire tutto.
Io ho fatto coltelli anche per lavoro per diverso tempo, e quelli si che erano artigianali, senza dime e partendo da un pezzo di acciaio grezzo, un corno e un pezzo di ottone in lamiera, filo per i ribattini, a quel punto c'è di mezzo anche un minimo di arte visto che ogni coltello lo fai con l'ispirazione del momento. Per me sono artigianali solo questi.
Le grosse case, anche i più famosi Sardi che vendono a cifre esagerate fanno tutto industrialmente, di artigianale c'è solo il montaggio manuale e la lucidatura del manico, il resto è tutto costruito in serie e non giustifica prezzi del genere.
Per fare una vera Pattada, ci si impiegano almeno un giorno e mezzo, anche due se la si rifinisce benissimo, 16/20 ore di lavoro, se poi tocchi anche la lima ti parte una settimana come niente, quindi venderla a 150/200 mi sembra un prezzo onesto, paga da operaio normalissimo e neppure specializzato.

Un coltello fatto in serie, hai già lame tagliate dalla cnc a scarperia o maniago che vendono a pochi euro, e anche i manici, ti limiti a metterci i ribattini e dargli una lucidata, al massimo useranno la pietra a mano per dargli l'ultima affilatura, in questo modo un artigiano al giorno ne fa a decine, a oltre 200 euro l'una come quelle dei più famosi, sono migliaia di euro a giornata, e non mi sembra più un prezzo giustificato.
Per questo i veri artigiani devono chiudere bottega, e gli industriali ci guadagnano più di loro senza dare un valore reale a chi compra, finchè non si capirà questo si vedranno certe strane cose.

Eh eh :) Non ho capito se ce l'hai contro gli industriali o contro quello che ho detto. :) Per la seconda, sul serio veri artigiani ormai ce ne sono molto pochi, quelle che trovi in negozio, almeno che non sia di qualcuno che sai per certo lavora in modo tradizionale, il resto sono davvero fatte in serie. So per certo anche di uno Sardo molto famoso che si fa spedire le lame stampate da Scarperia, così come gli anelli pronti e i manici pretagliati.

Eh eh :) Non ho capito se ce l'hai contro gli industriali o contro quello che ho detto. :) Per la seconda, sul serio veri artigiani ormai ce ne sono molto pochi, quelle che trovi in negozio, almeno che non sia di qualcuno che sai per certo lavora in modo tradizionale, il resto sono davvero fatte in serie. So per certo anche di uno Sardo molto famoso che si fa spedire le lame stampate da Scarperia, così come gli anelli pronti e i manici pretagliati.

Ce l'ho contro ogni forma di degrado e massificazione della qualità dovuta al cosidetto "mercato" e che viene spacciata come massima qualità grazie al marketing. (se leggi altri miei post non sui coltelli ti accorgerai che mi inc... per questo motivo)

Nel caso specifico non so come viene prodotto questo coltello,
e vorrei vederlo dal vivo per rendermi conto, ma mi piace molto, se ce ne fosse uno identico ad un prezzo umano non ci penserei due volte a comprarlo, anche se ho giurato di non comprare + coltelli (infatti mi sfogo guardandoli e parlandone qui).

Voi non conoscete questo CONSIGLI di Scarperia?
ciao

Ecco! Anche a me da fastidio la stessa identica cosa, ecco perchè ho fatto tutta la tiritera :D

In effetti il coltello è bello non c'è che dire, ma anche ammesso che sia tutto fatto a mano sul serio, compresa quella vite strana, la molla, il manico che accoglie tutti quei pezzi sempre che non sia stile victorinox ma sembra più un monolitico a vederlo ed è più difficile di sicuro e ci sta anche meno automatizzazione possibile, tutte le lame, quella cifra è comunque spropositata c'è poco da fare.

Consigli, non sono strasicuro ormai è da un po che non prendo più riviste di settore, mi pare uno conosciuto, ma come si diceva un nome parecchio conosciuto non è garanzia più di tanto se non forse di qualità, ma non al 100% che sia artigianale, per questo meglio un vecchietto conosciuto solo nella sua zona magari.

Tanto per fare un esempio, ecco coltelli davvero artigianali e dove di lavoro dietro ce ne sta a non finire:

index

Pezzi davvero unici, lavorazioni esagerate a livello di oreficeria, acciai speciali, tempre perfette, e scommetto che come prezzo siamo grosso modo come questo del post, con la differenza che il tipo fa pochi coltelli l'anno e se compri un pezzo è l'unico al mondo.

Mah ..... normalmente se c'è qualcuno che vende è perchè c'è qualcuno che compra.

In altre parole se c'è uno che vende un coltello a 5.000 euri, e fischia, vuol dire che c'è qualcuno che è disposto a spenderli ...... questo è quello che dice il mercato ...... come però potrebbe anche essere uno specchietto per le allodole ..... ovvero un oggetto che in realtà non ha mercato ma che però porta "gente" al proprio "negozio" e, alla fine, gli vende altre cose più alla portata di tutti.

E visto che siamo al 57mo messaggio ...... sullo stesso argomento ..... direi che è un bel SPECCHIETTO.

Ciao, Gianluca

Chi ha detto che la gente se lo compra...? Ricordiamoci che chi fa il prezzo, nel mercato, è sempre chi compra, e mai chi vende.

Dovrebbe essere così, purtroppo oggi pare troppo spesso il contrario, si sente dire: "purtroppo il prezzo è quello, lo comprano tutti e se non lo fai sei out, mi fa schifo ma lo DEVO prendere lo stesso". Cacchio se non ti serve e hai l'indecenza di dirlo e di dire che non ti serve, che cacchio compri!!!
Fanno prezzi da schifo? Siccome il potere ce l'ho io, non compro e ti attacchi, se tutti facessero così come dovrebbero fare, il mercato e tutto il resto non andrebbe tanto a schifio come oggi. Con l'ipad che vende milioni di pezzi e ha una tecnologia arretrata di decenni e dove si paga per fare cose che in altri pc di 25 anni fa si facevano tranquillamente.
E si va a finire che i calciatori, strasuperultra pagati, fanno lo sciopero se li si chiede di restituire una piccola percentuale di quello che si sono mangiati a sbaffo intanto che se lo grattavano dopo essersi abuffati di caviale e shampagne dopo essersi fatti due veline....
E va a finire che anche se tutti protestano perchè la tv di oggi fa schifo, in particolare i reality show, dove tutti in certi momenti sono pronti a riderci su, lo guardano comunque tutti, e così ci teniamo la tv spazzatura, se tutti invece la spegnessero come dovrebbero perchè c'è troppa pubblicità o troppe schifezze, vedi come cambiavano le cose!
Per non parlare della politica, delle tasse, della sanità, azz lasciamo perdere va. :D

Alto Basso