Viene venduto come artigianale, ma già il fatto che se ne possano comprare più di un pezzo fa capire tutto.
Io ho fatto coltelli anche per lavoro per diverso tempo, e quelli si che erano artigianali, senza dime e partendo da un pezzo di acciaio grezzo, un corno e un pezzo di ottone in lamiera, filo per i ribattini, a quel punto c'è di mezzo anche un minimo di arte visto che ogni coltello lo fai con l'ispirazione del momento. Per me sono artigianali solo questi.
Le grosse case, anche i più famosi Sardi che vendono a cifre esagerate fanno tutto industrialmente, di artigianale c'è solo il montaggio manuale e la lucidatura del manico, il resto è tutto costruito in serie e non giustifica prezzi del genere.
Per fare una vera Pattada, ci si impiegano almeno un giorno e mezzo, anche due se la si rifinisce benissimo, 16/20 ore di lavoro, se poi tocchi anche la lima ti parte una settimana come niente, quindi venderla a 150/200 mi sembra un prezzo onesto, paga da operaio normalissimo e neppure specializzato.
Un coltello fatto in serie, hai già lame tagliate dalla cnc a scarperia o maniago che vendono a pochi euro, e anche i manici, ti limiti a metterci i ribattini e dargli una lucidata, al massimo useranno la pietra a mano per dargli l'ultima affilatura, in questo modo un artigiano al giorno ne fa a decine, a oltre 200 euro l'una come quelle dei più famosi, sono migliaia di euro a giornata, e non mi sembra più un prezzo giustificato.
Per questo i veri artigiani devono chiudere bottega, e gli industriali ci guadagnano più di loro senza dare un valore reale a chi compra, finchè non si capirà questo si vedranno certe strane cose.