Escursione Roncopianigi ---> Monte Cusna (2121mt)

Complimenti e grazie per le belle foto. Il Cusna è una montagna molto bella ma a mio parere troppo frequentata nella bella stagione, forse anche per via delle vie d'accesso a bassissimo sforzo dal lato della sterrata del passo della Cisa, purtroppo aperta a tutti. Per la cronaca io salii dalla presa alta di Ligonchio via cascate del Lavacchiello, un'itinerario che mi sento di consigliarti. In zona la scorsa primavera ho avvistato anche una marmotta.
La croce è stata riempita di sassi credo per aumentarne il peso e la stabilità per mantenerla in piedi senza affaticare troppo l'attacco del basamento.
 
La croce è stata riempita di sassi credo per aumentarne il peso e la stabilità per mantenerla in piedi senza affaticare troppo l'attacco del basamento.
Giusto ragionamento..! cmq si, concordo sul fatto che sia abbastanza affollata...solo domenica scorsa con neve e ghiaccio avrò incontrato nei pressi della cima poco meno di una ventina di persone in coppia o piccoli gruppi.. ma sul mio percorso solo due escursionisti. Tengo presente la presa alta di Ligonchio per la prossima volta..grazie!
 
Una piccola doverosa precisazione però, alla frase "è un itinerario che mi sento di consigliarti", è necessaria l'aggiunta "in assenza di neve o ghiaccio", visto che prima di arrivare ai prati di Sara ci sono numerosi tratti che in inverno immagino possano diventare molto pericolosi..
 
Complimenti per la bella escursione solitaria. Anche le foto scattate con il cellulare non sono niente male. Mi domando se vale la pena portarsi nella zaino la compatta, se non si hanno velleità artistiche.
 
Mi domando se vale la pena portarsi nella zaino la compatta, se non si hanno velleità artistiche.
Grazie.. Per come la vedo io, vale la pena..nello specifico, quando sono in estate faccio il fico con la reflex, ma al mare, senza portarmela sul groppone per monti.. mentre nelle uscite secondo me, se si vuole immortalare qualche bel paesaggio e provare a fare qualche foto artistica, nel limite delle proprie capacità è d'obbligo uno strumento dedicato. Sabato notte, mi sono addormentato con il cel nel letto, errore mio, non l'ho messo in carica, anche se segnava la carica massima..lo attacco per il viaggio(ma più che altro è un mantenimento). ho usato per una decina di minuti il navigatore del cell per capire dove fossi..non trovavo una svolta. fatto sta che al momento in cui si è rotta la fotocamera, vuoi per l'uso e per il freddo la batteria era a 3/4. In pausa pranzo 10 min di chiamata alla famiglia, tanto per farli star tranquilli..qualche foto e video.. fatto sta che al momento di iniziare la discesa avevo soltanto una tacca di batteria e ho preferito spegnerlo in caso di dover fare una chiamata. Per questo mi porto sempre agganciata in vita la fotocamera, così in caso di perdita/rottura potrei fare con il cel, ma usarlo abitualmente, specie in inverno, ci starei stretto con le batterie. e poi, la nitidezza delle foto, la possibilità di zoom, di lunghezza e qualità video il mio nokia 5800 non te li dà.. :) Magari con un cel ancora più performante e batteria doppia, si può portare solo uno strumento. ma io personalmente sono per le cose semplici, uno strumento che faccia poche cose e bene.
 
Il giro è bello, non c'è dubbio ma... POTEVI AVVERTIRE CHE MI AGGREGAVO???
Davvero, a parte gli scherzi, se in futuro vuoi organizzare qualcosa che non sia in solitaria fammi sapere.
 
Il giro è bello, non c'è dubbio ma... POTEVI AVVERTIRE CHE MI AGGREGAVO???
Davvero, a parte gli scherzi, se in futuro vuoi organizzare qualcosa che non sia in solitaria fammi sapere.

Son talmente abituato a partir solo che non c'ho pensato a pubblicarlo prima sul forum...pardon. La prossima la pubblico e ti comunico..
 
...e sicuramente quando tu mi proporrai un'uscita io quel fine settimana dovrò lavorare, e allora tu, che ormai ti eri abituato all'idea di partire in compagnia ti incazzi come un retoro nell'arena, sfoderi la tua piccozza, vieni qui a modena e me la spacchi in testa...
:si: SCUSA RETOROSEDUTO
 
...e sicuramente quando tu mi proporrai un'uscita io quel fine settimana dovrò lavorare, e allora tu, che ormai ti eri abituato all'idea di partire in compagnia ti incazzi come un retoro nell'arena, sfoderi la tua piccozza, vieni qui a modena e me la spacchi in testa... SCUSA RETOROSEDUTO
hahah...no, tranquillo...partirei cmq da solo, facendoti rosicare e pentire per non esser venuto con me.. :) io ho 23 anni e tu 30...se tutto va bene abbiamo una vita davanti (toccata di palle obbligatoria) quindi ci sarà occasione..!
 
Alto Basso