Informazione Rosciolo-Velino-Campofelice

ho in programma di fare un'escursione da un ven con ritorno lun mattina a roma.
l'idea in linea di massima è quella di salire al velino dal sentiero classico al passo le forche (c'è anche un sentiero che passa appena più diretto che intercetta poi lo stesso sentiero quasi in cima, però preferisco fare quello che già conosco) poi passando per il bicchero verso il sebastiani. poi o a campo felice o a ovindoli (devo vedere dove viene più comodo per il bus del ritorno)

sono un paio di settimane che non faccio nulla e se il tempo tiene come si deve, potrei farla anche questa settimana ma è da vedere.

mi interessava sapere com'è la situazione neve; è tanto alta che conviene che mi porto anche le racchette oppure bastano i soli ramponi? fino ad ora in questo inverno ho fatto parecch giri con ramponi e piccoza anche in abruzzo a quote simili e sono andato senza ciaspole, sprofondavo di 20-30cm ma si andava uguale; (non sono ancora abituato ad usare le ciaspole e non vorrei caricarmi troppo, però penso che potrebbero fare molto comodo se c'è
parecchia neve)
 
Ultima modifica:
per il prossimo weekend le previsioni meteo sono devastanti quindi penso sia meglio tu stia a casa. considera comunque che al momento il manto nevoso è di circa 70-80 cm quindi le ciaspole sono assolutamente indispensabili.
 
aah peccato; senza almeno 2-3gg di sole non lo farei un giro del genere; peccato perchè visto il meteo di dom-ieri e oggi, pensavo che stesse per arrivare la primavera (si nonostante il freddo ecco) speravo si mantenesse un poco di più.

cmq la neve cosi è decisamente alta, poi con tutti gli altipiani e creste che ci sono da attraversare sarebbe un problema se ad ogni passo affondo fino al ginocchio.
 
Il primo marzo son salito fino a 1600 m abbastanza tranquillamente senza ciaspole... sopra quella quota ho trovato punti in cui si sprofondava fino oltre il ginocchio.

Ahimè, poco sopra i 1900 m slm una improvvisa bufera di neve mi ha costretto a desistere, la cima è rimandata!

Comunque, questo weekend il tempo non dovrebbe essere dei migliori... :(
 
ok allora è sicuro che dovrò portare le ciaspole; il meteo ho visto che la tendenza è a peggiorare; è vero che sono precise solo a 2 massimo 3gg, però se stasera ancora dicono brutto, sto giro è sicuramente da rimandare;

cmq controllando ora, pare che ven sarà bello e sab decente; siccome l'idea sarebbe partire ven mattna per rosciolo, se le tendenze migliorano appena un poco (e lo vedrò già da domani) si potrebbe fare abbastanza tranquillamete; l'importante è che non sia palesemente brutto tempo, ma una spruzzata di neve e qualche nuvola ci può pure stare
 
Ultima modifica:
Alto Basso