Buonasera a tutti amici del Forum, in seguito all'aver usufruito del programma Roselli Ricondizionato (vedere mia recensione sul servizio) ho pensato di spendere il voucher emessomi da Roselli per l'acquisto del Carpenter in betulla riccia e lama in acciao al carbonio standard e alcuni accessori per affilatura e manutenzione di coltelli asce e foderi sempre a marchio Roselli.
Per iniziare inserisco una foto della famiglia Roselli che si è allargata:
Vi elenco nello specifico gli accessori che vedete in foto (solo le due paste compound non sono Roselli) e poi passiamo a vedere a cosa servono e come usarli.
Ecco i prodotti per l'affilatura:
Nello specifico:
Strop con due grane di cuoio, in betulla semplice, sul sito c'è la foto in betulla riccia ma arriva così.
Pietra fillite piatta per coltelli, che già avevo, e a disco per le asce, entrambe da usare bagnate. Funzionano a meraviglia sull'acciaio standard di Roselli.
Per quanto riguarda le paste compound sono di Amazon, ho usato la bianca a grana medio/fine sulla parte in cuoio ruvida e la verde grana molto fine sulla parte in cuoio liscia.
Andiamo ora a vedere i prodotti per la manutenzione:
Olio di camelia per preservare la lama dalla ruggine, olio di lino cotto/vernice per rendere isolato il manico (anche se la loro betulla riccia è stabilizzata) per ravvivarne l'aspetto e per migliorare la presa. La cera/catrame naturale per isolare e ravvivare il fodero va spalmata sul cuoio e si presenta così appena aperta.
Ha un odore terribile che non leverete mai più dal vostro fodero, ma l'effetto è da top di gamma. Ora vi farò vedere manico e fodero trattati, noterete la differenza tra il colore del fodero da come arriva a dopo trattamento, a mio avviso era secco e l'ho trattato subito, prima ancora di portare fuori il coltello, stessa cosa ho fatto con il manico ma solo per scrupolo.
Ecco alcune foto che fanno vedere il fodero col colore naturale "out of box"
E qui potete vedere la differenza con il fodero del Roselli Hunting che uso da tanto e che però è stato trattato con cera d'api Timberland
Il fodero del Carpenter trattato con la cera Roselli è nettamente più bello, eccolo qui:
Vi faccio vedere inoltre la lama dopo qualche uso, un'affilatura con le sue pietre e lo strop e poi protetta con l'olio di camelia:
Qui il manico era stato, come vi dicevo, già trattato con l'olio di lino, che appena passato da un effetto lucidissimo, e quando poi si asciuga col panno esalta tutte le venature dando peraltro un grip maggiore, ecco la fase di applicazione:
Finiti gli accessori, passiamo al pezzo forte: il coltello! Prima qualche foto per come è arrivato, poi qualche foto che fa vedere la nuova guardia che è differente rispetto alla vecchia produzione, quella che ho sull'Hunting per intenderci.
Vediamolo accanto all'Hunting sia per le dimensioni sia per fare un focus sulla guardia, e poi vi dico il perché.
Ecco, qui si vede bene la differenza tra le due guardie, la nuova è di certo più bella esteticamente, ma vi posso garantire che per come si innesta la lama nel manico e la precisione con la quale si allinea manico e lama nella vecchia produzione non c'è paragone, vecchia giardia tutta la vita.
Che dire, prossima volta arriva la recensione/test di questo Carpenter, per ora spero vi sia piaciuta la recensione ibrida tra "out of box", accessori, e trattamento preliminare del coltello e del fodero con gli accessori brand Roselli.
Per iniziare inserisco una foto della famiglia Roselli che si è allargata:
Vi elenco nello specifico gli accessori che vedete in foto (solo le due paste compound non sono Roselli) e poi passiamo a vedere a cosa servono e come usarli.
Ecco i prodotti per l'affilatura:
Nello specifico:
Strop con due grane di cuoio, in betulla semplice, sul sito c'è la foto in betulla riccia ma arriva così.
Pietra fillite piatta per coltelli, che già avevo, e a disco per le asce, entrambe da usare bagnate. Funzionano a meraviglia sull'acciaio standard di Roselli.
Per quanto riguarda le paste compound sono di Amazon, ho usato la bianca a grana medio/fine sulla parte in cuoio ruvida e la verde grana molto fine sulla parte in cuoio liscia.
Andiamo ora a vedere i prodotti per la manutenzione:
Ecco alcune foto che fanno vedere il fodero col colore naturale "out of box"
Qui il manico era stato, come vi dicevo, già trattato con l'olio di lino, che appena passato da un effetto lucidissimo, e quando poi si asciuga col panno esalta tutte le venature dando peraltro un grip maggiore, ecco la fase di applicazione:
Finiti gli accessori, passiamo al pezzo forte: il coltello! Prima qualche foto per come è arrivato, poi qualche foto che fa vedere la nuova guardia che è differente rispetto alla vecchia produzione, quella che ho sull'Hunting per intenderci.
Vediamolo accanto all'Hunting sia per le dimensioni sia per fare un focus sulla guardia, e poi vi dico il perché.
Ecco, qui si vede bene la differenza tra le due guardie, la nuova è di certo più bella esteticamente, ma vi posso garantire che per come si innesta la lama nel manico e la precisione con la quale si allinea manico e lama nella vecchia produzione non c'è paragone, vecchia giardia tutta la vita.
Che dire, prossima volta arriva la recensione/test di questo Carpenter, per ora spero vi sia piaciuta la recensione ibrida tra "out of box", accessori, e trattamento preliminare del coltello e del fodero con gli accessori brand Roselli.
Allegati
Ultima modifica: