Recensione Roselli Carpenter e accessori

Buonasera a tutti amici del Forum, in seguito all'aver usufruito del programma Roselli Ricondizionato (vedere mia recensione sul servizio) ho pensato di spendere il voucher emessomi da Roselli per l'acquisto del Carpenter in betulla riccia e lama in acciao al carbonio standard e alcuni accessori per affilatura e manutenzione di coltelli asce e foderi sempre a marchio Roselli.
Per iniziare inserisco una foto della famiglia Roselli che si è allargata:
IMG_20250321_194530.jpg

Vi elenco nello specifico gli accessori che vedete in foto (solo le due paste compound non sono Roselli) e poi passiamo a vedere a cosa servono e come usarli.
Ecco i prodotti per l'affilatura:
IMG_20250321_194552.jpg

Nello specifico:
IMG_20250321_194621.jpg

Strop con due grane di cuoio, in betulla semplice, sul sito c'è la foto in betulla riccia ma arriva così.
IMG_20250321_194704.jpg
IMG_20250321_194637.jpg

Pietra fillite piatta per coltelli, che già avevo, e a disco per le asce, entrambe da usare bagnate. Funzionano a meraviglia sull'acciaio standard di Roselli.
Per quanto riguarda le paste compound sono di Amazon, ho usato la bianca a grana medio/fine sulla parte in cuoio ruvida e la verde grana molto fine sulla parte in cuoio liscia.
Andiamo ora a vedere i prodotti per la manutenzione:
IMG_20250321_194728.jpg
Olio di camelia per preservare la lama dalla ruggine, olio di lino cotto/vernice per rendere isolato il manico (anche se la loro betulla riccia è stabilizzata) per ravvivarne l'aspetto e per migliorare la presa. La cera/catrame naturale per isolare e ravvivare il fodero va spalmata sul cuoio e si presenta così appena aperta.
IMG_20250321_200737.jpg
Ha un odore terribile che non leverete mai più dal vostro fodero, ma l'effetto è da top di gamma. Ora vi farò vedere manico e fodero trattati, noterete la differenza tra il colore del fodero da come arriva a dopo trattamento, a mio avviso era secco e l'ho trattato subito, prima ancora di portare fuori il coltello, stessa cosa ho fatto con il manico ma solo per scrupolo.
Ecco alcune foto che fanno vedere il fodero col colore naturale "out of box"
IMG_20250321_194819.jpg
IMG_20250321_194858.jpg
E qui potete vedere la differenza con il fodero del Roselli Hunting che uso da tanto e che però è stato trattato con cera d'api Timberland
IMG_20250321_195310.jpg
Il fodero del Carpenter trattato con la cera Roselli è nettamente più bello, eccolo qui:
IMG_20250322_163738.jpg
Vi faccio vedere inoltre la lama dopo qualche uso, un'affilatura con le sue pietre e lo strop e poi protetta con l'olio di camelia:
IMG_20250322_163952.jpg

Qui il manico era stato, come vi dicevo, già trattato con l'olio di lino, che appena passato da un effetto lucidissimo, e quando poi si asciuga col panno esalta tutte le venature dando peraltro un grip maggiore, ecco la fase di applicazione:
IMG_20250321_205658.jpg

Finiti gli accessori, passiamo al pezzo forte: il coltello! Prima qualche foto per come è arrivato, poi qualche foto che fa vedere la nuova guardia che è differente rispetto alla vecchia produzione, quella che ho sull'Hunting per intenderci.
IMG_20250321_195038.jpg
IMG_20250321_195105.jpg
IMG_20250321_193832~2.jpg

IMG_20250321_194932~2.jpg

Vediamolo accanto all'Hunting sia per le dimensioni sia per fare un focus sulla guardia, e poi vi dico il perché.
IMG_20250321_195341~2.jpg

IMG_20250321_195150.jpg
IMG_20250321_195224.jpg
IMG_20250321_195242.jpg
IMG_20250321_195421.jpg
IMG_20250321_195432.jpg

Ecco, qui si vede bene la differenza tra le due guardie, la nuova è di certo più bella esteticamente, ma vi posso garantire che per come si innesta la lama nel manico e la precisione con la quale si allinea manico e lama nella vecchia produzione non c'è paragone, vecchia giardia tutta la vita.

Che dire, prossima volta arriva la recensione/test di questo Carpenter, per ora spero vi sia piaciuta la recensione ibrida tra "out of box", accessori, e trattamento preliminare del coltello e del fodero con gli accessori brand Roselli.

Allegati

• IMG_20250321_200737.jpg
    IMG_20250321_200737.jpg
    194,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Ottima descrizione Fabio e bellissimi coltelli. :si:
Per quanto riguarda la differenza di finitura della guardia è probabile che nel cacciatore, avendo un accenno di ricasso, sia più agevole arrotondare il bolster senza rischiare di compromettere il filo, mentre nel caso del carpentiere essendone privo non viene eseguita.
Si può sempre fare avendo attenzione nel proteggere in modo sicuro la lama.

Ciao Ridge! Così ad occhio credo cambi proprio il materiale e tutti i coltelli nuovi hanno questa guardia "aggiornata" che per inciso, nella mia ignoranza è più facile da fare. Quella andava adattata coltello per coltello, ma era più "precisa" nell'allineamento...

Buonasera a tutti amici del Forum, in seguito all'aver usufruito del programma Roselli Ricondizionato (vedere mia recensione sul servizio) ho pensato di spendere il voucher emessomi da Roselli per l'acquisto del Carpenter in betulla riccia e lama in acciao al carbonio standard e alcuni accessori per affilatura e manutenzione di coltelli asce e foderi sempre a marchio Roselli.
Per iniziare inserisco una foto della famiglia Roselli che si è allargata: Vedi l'allegato 268723
Vi elenco nello specifico gli accessori che vedete in foto (solo le due paste compound non sono Roselli) e poi passiamo a vedere a cosa servono e come usarli.
Ecco i prodotti per l'affilatura:
Vedi l'allegato 268725
Nello specifico:
Vedi l'allegato 268724
Strop con due grane di cuoio, in betulla semplice, sul sito c'è la foto in betulla riccia ma arriva così.
Vedi l'allegato 268726 Vedi l'allegato 268727
Pietra fillite piatta per coltelli, che già avevo, e a disco per le asce, entrambe da usare bagnate. Funzionano a meraviglia sull'acciaio standard di Roselli.
Per quanto riguarda le paste compound sono di Amazon, ho usato la bianca a grana medio/fine sulla parte in cuoio ruvida e la verde grana molto fine sulla parte in cuoio liscia.
Andiamo ora a vedere i prodotti per la manutenzione:
Vedi l'allegato 268730 Olio di camelia per preservare la lama dalla ruggine, olio di lino cotto/vernice per rendere isolato il manico (anche se la loro betulla riccia è stabilizzata) per ravvivarne l'aspetto e per migliorare la presa. La cera/catrame naturale per isolare e ravvivare il fodero va spalmata sul cuoio e si presenta così appena aperta.
Vedi l'allegato 268729 Ha un odore terribile che non leverete mai più dal vostro fodero, ma l'effetto è da top di gamma. Ora vi farò vedere manico e fodero trattati, noterete la differenza tra il colore del fodero da come arriva a dopo trattamento, a mio avviso era secco e l'ho trattato subito, prima ancora di portare fuori il coltello, stessa cosa ho fatto con il manico ma solo per scrupolo.
Ecco alcune foto che fanno vedere il fodero col colore naturale "out of box"
Vedi l'allegato 268733 Vedi l'allegato 268732 E qui potete vedere la differenza con il fodero del Roselli Hunting che uso da tanto e che però è stato trattato con cera d'api Timberland
Vedi l'allegato 268735 Il fodero del Carpenter trattato con la cera Roselli è nettamente più bello, eccolo qui:
Vedi l'allegato 268734 Vi faccio vedere inoltre la lama dopo qualche uso, un'affilatura con le sue pietre e lo strop e poi protetta con l'olio di camelia:
Vedi l'allegato 268736
Qui il manico era stato, come vi dicevo, già trattato con l'olio di lino, che appena passato da un effetto lucidissimo, e quando poi si asciuga col panno esalta tutte le venature dando peraltro un grip maggiore, ecco la fase di applicazione:
Vedi l'allegato 268741
Finiti gli accessori, passiamo al pezzo forte: il coltello! Prima qualche foto per come è arrivato, poi qualche foto che fa vedere la nuova guardia che è differente rispetto alla vecchia produzione, quella che ho sull'Hunting per intenderci. Vedi l'allegato 268738 mplimenti Vedi l'allegato 268739

Vediamolo accanto all'Hunting sia per le dimensioni sia per fare un focus sulla guardia, e poi vi dico il perché.
Vedi l'allegato 268742
Vedi l'allegato 268744 Vedi l'allegato 268743 Vedi l'allegato 268746 Vedi l'allegato 268745 Vedi l'allegato 268747
Ecco, qui si vede bene la differenza tra le due guardie, la nuova è di certo più bella esteticamente, ma vi posso garantire che per come si innesta la lama nel manico e la precisione con la quale si allinea manico e lama nella vecchia produzione non c'è paragone, vecchia giardia tutta la vita.

Che dire, prossima volta arriva la recensione/test di questo Carpenter, per ora spero vi sia piaciuta la recensione ibrida tra "out of box", accessori, e trattamento preliminare del coltello e del fodero con gli accessori brand Roselli.
Sto post me l'ero perso, eh niente, sbavo, veramente dei pezzi incredibili, con quelle finiture è un po' un peccato usarli, quei foderi poi... Da 10 e lode! Mi sa che la prossima spesa sconsiderata sarà un bel Roselli, in fondo 250 euro per un toc de ferr che saranno mai:rofl::biggrin:

Lica ti dico qual'è il mio prossimo acquisto Roselli in anteprima allora! E te la cavi con meno! Un vero gioiello! Lo Short Leuku in acciaio al carbonio standard! Non te ne pentirai! Mettici accanto cera, olio di lino cotto, olio di camelia, pietra piatta e strop e hai un amico per la vita, da coccolare a casa e maltrattare fuori! Unica cosa non potrai fare scuriture al manico perché la betulla Roselli è stabilizzata e non si impregna come il legno del Casstrom. Che poi casstrom stabilizza pure la betulla ma solo nei modelli inox e flat, tipo per uso caccia/alimenti dove avere inox, flat grind e manico lavabile è più indicato.

Alto Basso